Come ti banno il rubacuori
Autore: Kristin Rockaway
Genere: Romance
Se swippi a destra avrai l'amore, se swippi a sinistra troverai il disastro!
Di giorno, Mel Strickland lavora all'helpdesk di Hatch, un incubatore di startup, dove trascorre le giornate ad aiutare i colleghi che non riescono neppure a riparare i propri laptop, nonostante siano considerati la nuova generazione di geniali startupper.
Di notte, invece, passa da un appuntamento disastroso all'altro, districandosi tra uomini deludenti conosciuti sull'App di appuntamenti Fluttr. Ma all'ennesima foto imbarazzante, decide di usare le sue brillanti abilità di programmatrice per creare un'App tutta sua che permette di recensire e segnalare i donnaioli poco raccomandabili che frequentano i siti di dating online. Si chiama JerkAlert e diventa virale in una sola notte.
Quando anche la sua relazione con il collega Alex prende una piega inaspettata, Mel resta impigliata nella stessa rete che pensava di poter gestire.
Per riuscire a superare l'enorme crisi che la travolge si trova di fronte a una scelta decisiva: affidarsi ancora una volta al mondo virtuale o iniziare a dare fiducia a quello reale?
Ciao readers.
Ho avuto modo di leggere, grazie alla Harper Collins, un libro uscito da poco: "Come ti banno il rubacuori" di Kristin Rockaway.
Melanie lavora in un'azienda informatica in cui si creano start-up. Sembrerebbe il lavoro dei suoi sogni, peccato che lei è una semplice help-desk e aiuta i programmatori quando hanno problemi con il PC: virus provenienti da siti sconvenienti, blocchi o caffè caduti sulla tastiera.
L'unica sua via di fuga è l'app di incontri Fluttr che dovrebbe servire, a lei e alle sue amiche, a trovare l'anima gemella. Melanie però non fa altro che incontrare cialtroni così una sera, dopo l'ennesimo appuntamento andato male, in un momento di rabbia crea un programma in cui poter inserire recensioni sugli uomini conosciuti su Fluttr. Da quel momento, dopo i primi attimi di lucidità che la portano a titubare della sua idea, si rende conto che ciò che era nato come uno sfogo sta aiutando tante donne a non rimanere fregate.
Ciò che credeva fosse utile a tutte metterà però in discussione la sua relazione con un collega che le piace tanto, Alex. Melanie non avrebbe mai pensato che il suo amore per l'informatica l'avrebbe portata ad essere un'assistente e non una programmatrice. Pensava che prima o poi avrebbe fatto il grande salto, ma quel giorno non sembra ancora essere arrivato. In più deve sopportare i soprusi dei programmatori che la trattano male solo perché è una donna e per questo credono che sia capace di fare poco e nulla con il computer.
Solo Alex è carino con lei, anche se non ha capito bene se a lui piace o meno. Dopo l'ennesimo appuntamento andato male sente il bisogno di inveire contro quegli uomini che vogliono solo una cosa dalle donne: il sesso.
Crea così JerkAllert, una specie di TripAdvisor dove poter "recensire" gli uomini che prendono in giro le donne. Quando inizia una "relazione" con Alex, la tentazione di cercarlo su JerkAllert è forte. Ma sarà tutto vero ciò che scrivono le donne arrabbiate e ferite?
Questo personaggio mi è piaciuto perché, anche se sul lavoro viene costantemente sminuita, le è bastata una sola notte per creare qualcosa che loro ogni giorno hanno difficoltà a fare. Prima si diceva che la donna sta al computer quanto conosce il significato di fuorigioco (e nella mente di molti primitivi è ancora così), invece la nostra protagonista dimostra che non è così, che è molto più capace di tanti uomini e sono veramente fiera di lei.
In questo libro ritroviamo il tema delle molestie sul luogo di lavoro. Non è una condizione facile per nessuno, ma se sei una donna e ti vengono rivolti insulti sessuali ancora meno. Grazie all'avventura della nostra protagonista leggiamo anche di un tema molto particolare e attuale: internet.
Oggigiorno internet ci permette di fare quasi tutto, ma può anche avere ripercussioni forti e pericolose. In questo specifico caso gli uomini che si ritrovano "recensiti" vengono bollati per sempre, anche se magari è il commento di una donna delusa che vuole vendicarsi.
"Sono stato scaricato per colpa del mio profilo su JerkAlert. La roba che c’era scritta non era neanche vera, ma lei non mi ha creduto. JerkAlert è terribile, Fluttr è terribile. Internet in generale è terribile. Alimenta le nostre peggiori paure, suscita paranoia, trasforma il passato in presente e rovina la magia del futuro ignoto."
Mi è piaciuto questo libro perché è una storia fuori dal comune e non è facile trovarne. Sono sicura che non la dimenticherò facilmente perché mi ha fatto sorridere, non solo la protagonista ma anche i personaggi secondari.
Lo stile è incalzante, l'ho finito facilmente e senza troppe pause.
Volevo proprio vedere come la protagonista avrebbe affrontato i problemi che le avrebbe portato il suo programma. Voglio dirvi un segreto, in passato da giovane donna ferita avevo pensato che avremmo avuto bisogno di un JerkAllert per evitarci cuori infranti. Sarebbe stato comodo avere un database di uomini cretini che sanno solo inviare foto di parti intime in chat o che non sono capaci di staccarsi dalla mamma nemmeno a quarant’anni. Il problema è che non sarebbe corretto per quegli uomini vittime di vendette da parte di donne ferite. Questo libro mi ha mostrato come sarebbe andata a finire se avessi assoldato qualcuno per crearlo (nei miei sogni di poveraccia). Ho concluso che è meglio lasciare il programma nel libro e pensare che sia solo una bella storia con il suo epilogo. Vi auguro di divertirvi quanto me con questo libro e ci vediamo alla prossima. Buona lettura!
Voto libro - 4
0 comments