Tappa Blog Tour Midnight sun: I Personaggi





Genere: Fantasy
Autore: Stephenie Meyer

4 agosto 2020

Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

Tappa Blog Tour: I Personaggi

Salve Confine,
in occasione della pubblicazione dell’ultimo romanzo di Stephenie Meyer, “Midnight Sun”, nuovo romanzo della “Twilight Saga”, è stato organizzato un Blog Tour di approfondimento che, con varie tappe, ne accompagnerà l’uscita.
Anche questa volta a me è toccata la tappa che riguarda i personaggi e ne sono ben contenta perché, checché se ne dica, sono stati stra amati e idolatrati per anni, soprattutto dopo la trasposizione cinematografica che li ha consacrati definitivamente nell’Olimpo dei grandi.
Protagonisti principali sono, ovviamente, Bella Swan ed Edward Cullen, i due innamorati osteggiati dalla loro natura diversa, fragile e mortale l’una, forte ed immortale l’altra.

Edward è il personaggio che ho sempre amato di più all’interno della saga, e sto parlando dei libri, non dell’attore che l’ha impersonato nella versione cinematografica. Io sono sempre stata “Team Edward”, continuerò ad esserlo e c’è un motivo.
La Meyer lo ha reso veramente, veramente affascinante. Edward è un uomo dentro al corpo di un ragazzo di 17 anni da ben 120 anni. Viene da un altro secolo, ha valori e modi antichi ed eleganti, è galante e protettivo. Vive l’amore per bella con estrema devozione e con l’esperienza centenaria che si porta sulle spalle, se sente di provare quell’amore, allora è sicuro di quel sentimento e lo vive in maniera più che totalizzante, completamente alla mercé di quel cuore e di quell’anima che di fatto non ha.
Mostra calma, razionalità e saggezza; è decisamente un colore blu intenso, il colore del mare calmo che, al di sotto della superficie, è agitato da forti correnti. Edward, infatti, sotto alla sua calma e alla sua razionalità, dentro di sé nasconde un “mostro” che si agita e scalpita, brama il sangue di Bella. Ma la sua parte umana è piu forte di qualsiasi bramosia e lui vive questo doppio legame con Bella con estrema devozione.

Bella è uno dei personaggi di carta e pellicola più invidiato dalle ragazzine dei
nostri tempi. Ricordiamoci che è contesa dall’amore di due creature speciali come Edward e Jacob Black, il lupo dei Quileute.
Bella è goffa ed impacciata, non è bella nella maniera canonica, la sua bellezza non è forse visibile dall’occhio umano, ma lo è per i due ragazzi che se la contendono.
Sin dall’inizio ci rendiamo conto che lei non è una ragazza come tutte le altre, è reputata “strana” anche da Edward stesso, che non riesce a leggere nei suoi pensieri come invece fa normalmente con tutte le creature, siano esse umane e non. Lei stessa non scappa davanti al pericolo dichiarato di un vampiro che impazzisce per il suo sangue, lei ne è attratta, sfida la morte, in modo veramente da incoscienti a volte.
Quando scopre la natura dei Cullen non fugge, ma abbraccia l’intera famiglia fino a volerne far parte nel modo più estremo e definitivo possibile.
Bella è il viola scuro, perché per me è stato uno dei personaggi più complicati e difficili da comprendere in maniera totale di tutta la saga. Quando viene trasformata e fiorisce diventa un viola intenso e vibrante, ricco di mistero per via del suo potere, un potere che nessuno aveva immaginato potesse avere.

I fratelli adottivi di Edward, Emmett, Rosalie, Jasper ed Alice, sono un poker d’assi veramente eccezionale.
Emmett con il suo carattere ridanciano e burlone, sempre pronto ad una rissa giocosa per dimostrare la sua invincibile forza; lui è un azzurro cielo, quello che si gode nelle giornate di sole primaverili, anche se Emmett sotto al sole non potrebbe starci per via del tipico sbrilluccicare della pelle dei vampiri!
Rosalie, vanitosa e triste per non accettare la sua condizione immortale fino in fondo, è bella quanto tenace, sotto la scorza dura e di ghiaccio nasconde un’anima tenera ma combattiva; lei è il rosso del fuoco, della lava di un vulcano in eruzione, va lasciata in pace perché altrimenti esplode e porta via tutto con sé. Ve la ricordate nella sua vendetta agli uomini che le hanno fatto del male da umana?
Jasper è l’ultimo arrivato in casa Cullen, è sempre teso e rigido per via della sua “sete” che ancora riesce a controllare poco. Ha il potere di manipolare le emozioni degli altri e lui ne sembra privo, ma invece ama la sua Alice ed è pronto a sacrificare la sua vita immortale per lei. Jasper è un grigio sicuramente, non perché non sia importante all’interno della storia, ma perché rimane sullo sfondo, vi si confonde per buona parte di essa, uscendo solo quando è veramente necessario.
E poi c’è Alice, che io ho adorato sin dal primo libro. Alice ha il potere di vedere il futuro delle persone e di vederne i cambiamenti in base alle decisioni che queste prendono. Ha un carattere decisamente solare, chi lo direbbe mai di un vampiro?! È la chiave di tutti i lucchetti e con il suo potere riesce a risolvere alcune situazioni che, durante la storia, si fanno difficili. Decisamente importante e fondamentale nei capitoli finali della Saga.
Alice è un arcobaleno e sfido chiunque a dire che non è vero!

Anche se in questo romanzo Jacob è appena una comparsa, poiché si ferma al punto preciso in cui si conclude il primo, mi sento in dovere di parlare di lui perché è l’altro pezzo forte della saga, insieme e non dopo, Bella ed Edward.
Sebbene io sia “Team Edward”, non posso dire di non aver amato altrettanto Jacob.
Jacob è un indiano Quileute, la tribù che vive nella riserva vicino Forks, quella che ha stretto un antico patto con i vampiri secoli prima, quella che in presenza di vampiri si trasforma in un branco di lupi enormi e forti oltre l’immaginazione. Anche Jacob, come molti dei suoi amici, i giovani indiani della riserva, si trasforma in lupo ed è a pieno titolo il capo branco, anche se lui cede il ruolo di alfa a Sam.
Jacob ama Bella, la ama di un amore umano ma non meno forte e sincero di quello di Edward, che è freddo dove lui è caldo, che condivide con lei un cuore che pompa sangue in tutto il corpo ma che è comunque una creatura che con gli umani non ha nulla a che fare. Dall’amore, Jacob passa al risentimento, è arrabbiato, incollerito, ma non perde il focus sulla persona che ama, mai. Fino a che non avrà il famoso imprinting. Jacob è bianco, il bianco che viene fuori dallo spettro dei colori, perché l’ho percepito sempre come il personaggio più puro e onesto della saga.
Se anche voi doveste dare un colore a questi ragazzi, scegliereste i miei? Se no, quale scegliereste?

Buona lettura e godetevi le altre tappe del Blog Tour dedicato a Midnight Sun!




Per leggere la recensione cliccare QUI



You Might Also Like

0 comments