Nona Grey. La trilogia


Autore: Mark Lawrence

Genere: Fantasy

13 ottobre 2020

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

RECENSIONE

Ciao a voi, lettrici e lettori!
Ho passato gli ultimi tre giorni a leggere una delle uscite più attese di quest’anno e non vedo assolutamente l’ora di parlarvene, evitando il più possibile gli spoilers. Si tratta della trilogia di “Nona Grey” scritta da Mark Lawrence e pubblicata in un volume unico da Oscar Vault Mondadori.

“Può darsi che il mondo non abbia un senso o un significato, ma questo non vuol dire che quanto facciamo sia privo di senso.”

La meravigliosa storia di Nona Grey si divide in tre opere: Red Sister, Grey Sister e Holy Sister.
Chi si ritrova in presenza di Nona Grey, a primo impatto, crede di avere a che fare con una semplice bambina, ma non è così. Sotto alla sua facciata infantile e indifesa si nasconde un dono potente, che non passa inosservato alle monache del Convento della Dolce Misericordia.
Difatti, dopo l’accusa di omicidio mossa a Nona, la Badessa Glass la protegge, portandola al Convento.
Il suo potere non viene ignorato neanche dalle sue consorelle. Molte la temeranno, ma diventeranno sue alleate e amiche. Qui crescerà e sarà costretta a scegliere quale percorso intraprendere una volta presi i voti sacri: farà parte delle Spose dell’Antenato, delle Suore Marziali, delle Suore di Discrezione oppure delle Suore Mistiche?

“La violenza è la lingua della distruzione, la carne assai spesso il soggetto, fragile, facile a rompersi irreparabilmente, preziosa: cos’altro dovremmo bruciare per imporci all’attenzione del mondo?”

Ho trovato lo stile di Lawrence abbastanza complesso. A tratti è risultato molto pesante, con terminologie quasi scientifiche, rallentando di molto la lettura, specialmente del primo libro e metà del secondo. Ciò risulta essere l’unico difetto riscontrato tra le pagine della trilogia.
Il world-building è pazzesco, con descrizioni che ti fanno immaginare ambientazioni e persone nei minimi particolari. Elemento importante di questo libro è la divisione in gerarchie, presenti sia tra la popolazione che nel Convento. Altra particolarità è la descrizione e la visione che si ha della Chiesa, dandoci un’immagine corrotta da elementi esterni, che spostano l’adorazione della divinità in secondo piano. È stato un richiamo storico davvero interessante. In genere si tende a pensare che nei fantasy il reale conti poco, ma è proprio la realtà a porre le fondamenta della fantasia, e Lawrence ha costruito un nuovo mondo e una nuova società sulle basi del contesto in cui viviamo e abbiamo vissuto in passato.

“Chi brucia in fretta sprigiona la luce più vivida. Le vite più brevi possono proiettare le ombre più lunghe.”

Di estrema importanza sono anche i personaggi. È stato emozionante osservare Nona crescere, il suo character development è stato forse uno dei più belli di cui abbia mai letto.
Una volta conclusi i libri mi è sembrato di aver vissuto con lei ogni singolo momento, portandola al di là della finzione e rendendola quasi reale, come se fosse stata di fianco a me tutto il tempo, in carne e ossa. Ho empatizzato moltissimo e in più momenti con Nona Grey, la sua storia è carica non solo di violenza (alla base e persistente in ogni volume in tutta la sua crudezza), ma anche di valori da cui trarre grandi insegnamenti. Si parla di tradimenti e spargimenti di sangue, ma anche di amicizia, amore e famiglia.

Sarah

Voto libro - 4.5




You Might Also Like

0 comments