Una storia di magia
oggi partecipo al review party di una nuovissima uscita fantasy per ragazzi, “Una storia di magia” di Chris Colfer, edito Rizzoli, che ringrazio per l’invio di una stupenda copia cartacea.
Sono stata attirata da questo romanzo da vari fattori, ma ciò che colpisce prima di tutto è sicuramente la copertina, super colorata e che trasuda magia al primo sguardo, ma il bello accade al di sotto e dentro. Infatti il sottocoperta è ancora più favoloso, con un paesaggio da sogno e colori pastello, in più ad ogni capitolo troviamo una piccola illustrazione ispirata al tema del capitolo stesso. Inutile dire che un’edizione così curata è un piacere da avere in libreria e, se la bellezza dell’esterno rispecchia il contenuto, diventa un libro da non farsi proprio scappare. Ma adesso passiamo subito alla trama.
Per la famiglia Evergreen è una tradizione che i figli maschi intraprendano la strada per diventare Giudici, e così sarà anche per i fratelli di Brystal, ma non per lei. Brystal Evergreen è confinata dal suo ruolo di donna e, nella società estremamente maschilista del Regno del Sud, non ha altre aspirazioni se non aiutare la madre nelle faccende domestiche e trovarsi un buon marito, ma questo non è mai andato bene a una ragazza assetata di sapere come lei, che legge ogni libro su cui riesce a mettere le mani anche se per le donne è proibita la lettura.
Per questo si fa assumere come donna delle pulizie nella biblioteca della sua città per poter leggere indisturbata, ma non va tutto secondo i suoi piani.
In una sezione nascosta della biblioteca scopre una sezione di libri proibiti, volumi i cui autori sono stati giustiziati per crimini di cospirazione contro il regno. In questi libri Brystal scopre che i suoi ideali non sono inediti, già altri hanno espresso la loro opinione discordante con le leggi in vigore e, quando tra le sue mani le capiterà il libro “La Verità sulla Magia” di Celeste Tempofiero, la giovane non sa che sarà solo l’inizio di una serie di avvenimenti che sconvolgeranno completamente la sua vita.
Grazie a un incantesimo contenuto nel libro capirà di essere una fata, ma purtroppo verrà presto scoperta e, inizialmente, condannata ai lavori forzati a vita in un centro di correzione, viene poi salvata da Madame Tempofiero in persona, che la porterà nella sua neo Scuola di Magia per insegnarle a controllare i suoi poteri.
“La magia non è una scelta. L’ignoranza è una scelta. L’odio è una scelta. La violenza è una scelta. Ma l’esistenza di qualcuno non è mai una scelta o una colpa, e di certo non è un crimine.”
Quello che più mi ha colpito e mi ha fatto apprezzare così tanto la lettura non è tanto la trama o l’avventura, che non ne è proprio il punto forte, ma sono i temi trattati in modo così semplice e naturale che sono immediati da cogliere. Ovviamente il più palese è quello della diversità; in questo libro chi possiede la magia non solo è discriminato, averla è proprio proibito ed è punibile con la morte. È fuori legge nonostante non sia qualcosa che si può controllare, non è una scelta ma semplicemente una caratteristica intrinseca della persona. È un bene che nei libri per i più giovani si trovino questi temi, che non sono altro che parallelismi con ciò che succede anche nella nostra realtà. Non esiste la magia raccontata in questo libro ma le discriminazioni sono le stesse.
In ugual modo, anche il tema della soppressione della figura femminile, di come sia giudicata inferiore e neanche libera di leggere colpisce molto e lo fa inevitabilmente paragonare al nostro mondo.
Tema molto sentito, infine, è anche l’amicizia e il supporto. Brystal nella Scuola di Magia avrà modo di essere a contatto con vari ragazzi, ognuno con le sue peculiarità e carattere; non mancheranno gli scontri e i malumori tra loro, ma impareranno che la loro diversità è proprio il loro punto di forza e che uniti possono superare tutto.
È passato quasi un anno da quando Brystal ha stretto un patto con la Morte per annientare l'Immortale in cambio della sua vita, ma non ha ancora trovato un solo indizio su chi sia o dove si trovi questa misteriosa creatura. A peggiorare il quadro, qualcosa di oscuro e maligno sgorga dalle viscere della Terra e terrorizza l'intero universo. Qualcosa che proviene da un mondo di fuoco e caos. Per fermare il nuovo pericolo, le fate, le streghe e gli alchimisti devono collaborare con tutti i Regni e i Territori e in questa epica lotta incontreranno validi guerrieri disposti a tutto pur di aiutare la magia a trionfare. Stregoneria, magia e scienza si scontrano nell'elettrizzante terzo libro della serie "Storie di Magia".
Ciao readers,
A malincuore ho concluso la trilogia "A tale of magic" di Chris Colfer con"Una storia di sortilegi". Mi è piaciuto davvero tanto conoscere questi personaggi e la loro storia, penso sia davvero perfetta per chi ama i libri per ragazzi. Prima di dilungarmi andiamo a vedere la trama!
È passato quasi un anno da quando Brystal ha stretto un patto con la Morte. Il tempo sta per scadere e non ha trovato né il libro dei sortilegi né l'Immortale. La Morte le ha dato del tempo per trovare il libro e, con un sortilegio custodito all'interno, mandare l'Immortale da lei.
Non le importa di salvarsi la vita a discapito di qualcun altro, ma è consapevole che trovare il libro metterà fine all'Impero Virtuoso salvando così molte vite.
Le cose per Brystal peggiorano quando un fuoco distruttivo inizia a inseguire Zafferano, la fata con la predilezione per il fuoco. Per di più fanno la loro apparizione strani scienziati chiamati alchimisti a metterli in guardia su un pericolo che potrebbe gettare il mondo nel caos e nel fuoco, distruggendolo per sempre.
"Gli umani saranno per sempre la specie più pericolosa al mondo."
Brystal, nonostante abbia i minuti contati, pensa come sempre prima agli altri che a se stessa. Sa di non poter uccidere una persona come aveva promesso alla Morte, ma con il tempo in più può cercare il libro dei sortilegi e fermare il principe virtuoso che vuole mettere fine al mondo come lo conoscono.
Quando Zafferano viene attaccato da un fuoco anomalo che non risponde al suo comando, gli alchimisti sono convinti che il suo sia un potere fuori controllo e organizza una riunione di sovrani per decidere cosa ne sarà di lui.
Brystal si ritroverà a dover salvare di nuovo tutti, ma per fortuna avrà accanto i suoi amici, sempre pronti ad aiutarla. Non permetteranno che la Morte reclami la sua vita, grazie anche a un aiuto esterno.
In questo volume vedremo il dolce Zafferano in seria difficoltà, ma per fortuna attraverso un'avventura così sofferta avrà modo di capire chi è e cosa vuole. Ancora una volta Zafferano si sente sbagliato per i sentimenti che prova e ha paura che non troverà mai una persona speciale per lui; questo perché il padre gli ha sempre fatto credere di non essere come gli altri.
L’autore tratta un tema molto importante con questo personaggio, in cui tanti ragazzi confusi sulla loro identità potrebbero ritrovarsi.
È stata una coccola leggere della sua prima cotta, sono davvero contenta per lui dopo quello che ha subito.
“Il mondo ha fatto passi in avanti in così tanti ambiti, ma quando si parla di persone come me c'è ancora molto da fare. E ci si sente davvero soli quando non si può amare.”
I nostri protagonisti dovranno combattere l'ultima battaglia per salvarsi la vita e i colpi di scena non mancheranno.
Mi dispiace tanto non poter leggere più le loro avventure, ma la conclusione è stata giusta e appagante.
Sono veramente contenta di aver scoperto questa trilogia, un po' meno averla conclusa.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi e ammetto che avrei voluto saperne di più del loro lieto fine, avere un epilogo per ognuno di loro.
Mi mancano già le loro avventure, ma non è detto che Chris Colfer non ci regali una nuova avventura, in fondo il mondo della magia ha sempre nuovi nemici alle porte.
Non perdetevi questa trilogia che ha anche delle cover molto belle, sono sicura che in libreria facciano la loro bella figura. Buona lettura.
0 comments