Amo la mia vita
Genere Romance
Autore: Sophie Kinsella
27 Ottobre 2020
Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese… Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? Amo la mia vita è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.
Recensione
Salve lettori,
Era diverso tempo che non leggevo un romanzo della Kinsella, un’autrice ironica, magica e sempre attuale, e devo dire che, come sempre, non mi ha deluso.
Il suo nuovo romanzo “Amo la mia vita” uscirà nelle librerie questa settimana, ma noi lo abbiamo avuto in anteprima grazie alla Mondadori, che ringrazio.
Questa volta l’autrice di “I Love Shopping” ci racconta la storia di Ava, tutta raccontata dal suo punto di vista, e del suo viaggio nella “Terra di Matt”.
Ava è una ragazza solare che ama il suo cane più di ogni altra cosa. Non ha ancora ben chiaro cosa vuole fare delle sua vita o meglio, Ava ha così tante cose per la testa che non riesce a concluderne neanche una.
Ava però ha un grande obiettivo ed è quello di scrivere un libro. Parte così per L’Italia, nella bellissima Puglia, per frequentare un corso di scrittura.
Durante questa settimana magnifica conosce un uomo e il suo libro passa in secondo piano, così tra passeggiate, castelli di sassi e baci romantici, i due si innamorano.
Il corso di scrittura però prevedeva che nessuno raccontasse agli altri chi è davvero, il loro nome e la loro identità.
Per Ava l’uomo che ama è Dutch e per lui lei è solo Aria.
Finito il corso i due, talmente presi l’uno dall’altro, decidono di continuare il loro rapporto anche a casa, a Londra, e qui arriva il bello della storia.
Se Ava non credeva nei paletti, una volta finito il corso si ritrova davanti un uomo completamente diverso.
Diverso da lei, completamente, e dall’uomo che aveva conosciuto in Italia.
Matt, una volta tornati a casa, si rivela molto più cupo, infelice; il suo letto duro, le sue opere d’arte ombrose, i suoi amici nerd e la sua famiglia invadente sono tutto ciò che Ava odia.
E mentre la nostra protagonista fa un viaggio nella “Terra di Mat”, lui fa lo stesso nella “Terra di Ava”.
Harold, la gioia di Ava, il suo migliore amico a quattro zampe, per Matt è ingestibile e insopportabile. Così come i suoi oggetti da riciclo, inutili e pericolosi a parere del ragazzo, così come il suo essere sempre troppo ottimista.
Matt e Ava si ritroveranno ad affrontare tanti conflitti e tante delusioni mentre viaggiano l’uno nella terra dell’altro.
Per un momento, lettori, ho temuto il peggio, ma per fortuna la Kinsella non si smentisce mai e ci regala uno splendido romanzo che mi ha fatto anche commuovere.
Non posso che consigliarvi questo romanzo, perché parla di una bellissima storia d’amore, attuale e vera.
Ognuno di noi vorrebbe avere accanto una persona uguale a noi, con i nostri stessi sogni e il nostro stesso bagaglio emotivo, ma la Kinsella ci ricorda che il viaggio che facciamo nelle terre del nostro compagno, amico o amante, è il viaggio più bello di sempre.
Spesso resteremo deluse, ma più spesso ci scoppierà il cuore di gioia.
Inoltre, durante questo viaggio, non solo Ava e Matt impareranno ad amare ciò che caratterizza l’altro, ma impareranno anche molto l’uno dell’altro.
E per tutto quello che proprio non riusciamo a sopportare si trova un compromesso, insieme.
L’amore è l’unica cosa che conta e questa autrice ce lo ricorda con una stoia ben scritta, scorrevole e ironica.
Non mancheranno di certo le risate e quel tocco di follia che caratterizza l’autrice. Ci immergiamo nella storia di Ava che, con il suo Harold e il suo strambo gruppo di amici, ci regala una lettura davvero piacevole.
Cecilia
Voto libro - 4
0 comments