Il libro dei desideri


Genere: Storico

Autore: Sue Monk Kidd

13 Ottobre 2020

Galilea, I secolo d.C. Cresciuta in una famiglia ricca di Sepphoris, Ana è una giovane donna ribelle e ambiziosa, dotata di una mente brillante e curiosa e di uno spirito audace. Studia di nascosto e scrive racconti sulle donne del suo tempo, trascurate e messe a tacere. Per assecondare le ambizioni di suo padre, Ana dovrebbe sposare un anziano vedovo, una prospettiva che la terrorizza, ma l'incontro casuale con il diciottenne Gesù cambia tutto: le sue idee e la sua passione sono inebrianti, Ana si innamora e i due si sposano. Ana e Gesù vivono a Nazareth con i fratelli di lui e la loro madre, Maria, e il loro è un matrimonio ricco di amore e conflitti, umorismo e pathos. Ma i desideri repressi di Ana si intensificano durante la turbolenta resistenza all'occupazione di Israele da parte di Roma e lei compie un'azione che la mette in grave pericolo. E quindi costretta a fuggire ad Alessandria, dove la attendono rivelazioni sorprendenti, pericoli ancora maggiori, e un ambiente decisamente inaspettato. Ana determina il proprio destino durante una eccezionale convergenza di eventi, considerati tra i più importanti e decisivi nella storia dell'umanità. Sue Monk Kidd adotta un approccio audace alla storia e immagina la vita di una giovane donna indimenticabile. Basato su una ricerca meticolosa e scritto con un approccio reverenziale alla vita di Gesù che si concentra sulla sua natura umana, "Il libro dei desideri" è il racconto della lotta coraggiosa di una donna per realizzare le sue passioni e far sentire la sua voce, mentre vive in un tempo, in un luogo e in una cultura ideati per zittirla.

Recensione

Ciao a tutti voi, lettrici e lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di una nuova uscita: “Il libro dei desideri” di Sue Monk Kidd, edito da Mondadori.

“Ognuno di noi deve trovare un modo per amare il mondo. Tu hai trovato il tuo.”

Ne “Il libro dei desideri” viene narrata la vita di Ana, moglie di Gesù di Nazareth. La particolarità di questa giovane donna ribelle risiede in uno dei suoi piccoli segreti: si diletta nella scrittura delle storie delle donne presenti nelle Scritture, poiché ella sostiene che non se ne parli abbastanza.
Inizialmente, Ana è promessa ad un uomo anziano, ma il suo incontro con il diciottenne Gesù cambia la sua vita. Dopo essersi sposati, Ana va a vivere a Nazareth dalla famiglia di suo marito. Il loro matrimonio, all’inizio, è pieno di amore e tranquillità, ma gli eventi storici dell’occupazione dei romani ad Israele metteranno Ana in pericolo e si vedrà costretta a scappare ad Alessandria, non trovando però la quiete in cui sperava.

“A quel punto si alzò, aprì la porta e osservò la vallata con lo stesso sguardo intenso e puro che aveva rivolto a me. Lo raggiunsi, guardai nella sua stessa direzione e per un istante mi parve di vedere il mondo come lo vedeva lui, orfano e distrutto e straordinariamente bello, una cosa da conservare e rimettere in sesto.”

“Il libro dei desideri” di Sue Monk Kidd è un’opera davvero illuminante. Ho apprezzato la semplicità della prosa e la sua scorrevolezza. Leggere questo libro è stato interessante sotto diversi aspetti. Prima di tutto, non si tratta di un’opera interamente teologica, ma ha radici storiche.
La figura fittizia di Ana è forse uno dei personaggi più ispiratori di cui abbia mai letto. È proprio lei a raccontarci la sua storia in prima persona, e seguire il flusso dei suoi pensieri, sentimenti e soprattutto delle sue aspirazioni è stato davvero emozionante.

“Sapete, ci sono momenti in cui le parole sono così felici di essere liberate che ridono a squarciagola e saltellano sulle tavolette e dentro i rotoli. Fu così per le parole che scrissi. Festeggiarono fino all’alba.”

Alla fine del libro trovate una Nota d’Autore accurata, dove Sue Monk Kidd parla delle sue ricerche e di come abbia cercato di dare una propria interpretazione alla figura enigmatica di Gesù. Tende anche a specificare che Ana non va vista solo come moglie di Cristo all’interno di quest’opera, bensì come “donna con una vocazione, quella di seguire i suoi desideri per dare voce alla grandezza che è dentro di lei” e afferma che se Gesù avesse effettivamente e realmente avuto Ana in moglie, lei sarebbe stata la donna più zittita della storia. Tutto ciò che l’autrice ha cercato di fare è stato dare una voce alla donna. Ella non va considerata solo come frutto della sua immaginazione, ma come esempio per tutte le donne del mondo.

Sarah
Voto libro - 5







 

You Might Also Like

0 comments