Swimming Lessons
Genere: Poesia
Autore: Lili Reinhart
Autore: Lili Reinhart
settembre 2020
"Una volta realizzato che qualcun altro può provare le tue stesse emozioni, e con la stessa profondità, d'improvviso non sei più solo." Questa raccolta di poesie esplora gli inizi euforici di un giovane amore, l'ansia e la depressione che può scatenare una fama improvvisa, l'inevitabile sofferenza che deriva da una passione che si esaurisce. Intime, provocatorie, profonde, le sue poesie (illustrate da uno dei più famosi tatoo-artist americani) riflette l'onestà e l'originalità dello sguardo di Lili sul mondo.
Salve Confine,
ennesima partecipazione, per me, ad un evento libroso, un review tour un po’ diverso perché non vi parlerò di un romanzo ma di un libro di poesie.
Sebbene ne abbia letti non ne ho mai recensiti, ma spero di riuscire a fare un buon lavoro e rendere un buon servizio a questa raccolta.
“Swimming Lessons”, è questo il titolo della raccolta di poesie edite da Mondadori e scritte da Lili Reinhart.
Sì, proprio lei, la Lili Reinhart, la poco più che ventenne attrice statunitense, la Betty Copper di Riverdale, ancora più famosa per essere stata la fidanzata di Cole Sprouse e per aver recentemente fatto coming out sulla sua sessualità.
Tutto questo e molto altro, l’eclettica Reinhart ci racconta attraverso le sue poesie.
La raccolta è davvero molto personale e, sebbene non esplicitamente ma sottoforma di metafore e versi, ci parla veramente di lei.
È un libro nel quale è riuscita a parlare di sé stessa, delle sue esperienze, delle sue paure, dei suoi sentimenti, delle sue ansie, ma ha ancora inserito versi che riguardano storie che l’hanno colpita, che non vengono dalla sua esperienza personale ma che le sono rimaste dentro.
La raccolta nasce dalla sua passione per la lettura di poesie nata in un momento in cui aveva bisogno di riempire vuoti, di colmare la solitudine, combattere la depressione, come lei stessa ha detto in tante interviste e nell’introduzione stessa della raccolta, e con questi suoi pezzi di anima versati su carta spera di riuscire a portare sollievo ai suoi lettori come è successo a lei.
I temi trattati sono molteplici e sicuramente parecchie di queste poesie sono dedicate a Cole, che ha amato con tutta sé stessa, e alle persone che le sono rimaste nel cuore, come Luke Perry, suo collega sul set di Riverdale che ci ha lasciati lo scorso marzo improvvisamente.
Sebbene per partecipare all’evento avrei dovuto leggere un determinato numero di poesie, io ho letto tutta la raccolta, cercando di individuare versi che mi riportavano a quello che è noto di lei a tutto il mondo e alla sua storia con Cole Sprouse.
“Un’unica fiamma
può illuminare
una stanza.
Ecco cos’eri, amore mio.
Ma può anche incendiarla.
Ecco, sempre tu.”
Questa poesia, composta da pochi versi, appena diciannove parole, mi ha colpita all’istante per l’immediatezza del suo significato. Non ha avuto bisogno di molte parole, né di aggettivi pomposi per esprimere la devozione di un sentimento così potente che fa girare il tuo mondo attorno a quell’unica persona che può essere sia un angelo che un carnefice per te.
Devo dire che, sebbene la Reinhart non sia poetessa eccelsa, molte delle sue poesie mi hanno messo i brividi, mi hanno fatto venire la pelle d’oca perché vi ho riscontrato sentimenti forti e intensi descritti con parole semplici, quasi ingenue, senza maschere e costrutti, ma lasciate venire fuori dalla sua anima sofferente e piena di cose da comunicare.
“Le stagioni sono sempre le stesse.
Eppure quando per la prima volta indosso
un abito estivo
il sole è capace di sorprendermi.”
Con pochi versi è stata capace di esprimere concetti e stati d’animo, di farli arrivare velocemente al lettore, forse proprio grazie a questa semplicità d’espressione che non intende colpire e impressionare con parole pompose e metafore criptiche.
Quest’altra poesia in particolare mi ha condotta ad una sensazione che conosco, un’immagine nella quale mi rivedo, provare stupore davanti alle semplicità di alcune cose che sono scontate, conosciute, ma che spesso sorprendono proprio perché essendo ovvie non ci si pone troppa attenzione.
Un’altra bella cosa di questo libro sta nei disegni che, di tanto in tanto, troviamo tra una poesia e l’altra. Sono disegni elementari, linee appena accennate che formano volti, mani che si toccano, corpi o oggetti che introducono o comunque sono evocate dai versi.
Li ho trovati semplici ma eleganti e delicati, così come elegante e delicata è questa raccolta.
Devo dire che le poesie non sono tutte riuscite e questo credo sia dovuto anche alla traduzione, è un passaggio nel quale qualcosa si perde sempre, non importa quanto sia bravo il traduttore, è una questione di efficacia e di suoni che in lingua originale possono essere evocativi e di completamento per un verso.
Questo non implica che “Swimming Lessons”non vada consigliato agli amanti delle emozioni in versi, anzi, e se siete fan della Reinhart, o seguivate la sua storia con Cole Sprouse, sono sicura che ci ritroverete tanto del suo amore.
Buona lettura.
Voto Libro - 4
0 comments