Wicked Tapes



Genere: Fantasy

Autore: Margherita Fray 

La vita di Valentina sarebbe stata abbastanza piacevole, se non fosse morta.
Era una Youtuber con un seguito dignitoso, guadagnava abbastanza soldi da riuscire a evitare di farsi sfruttare da datori di lavoro non esattamente onesti.
Insomma, una pacchia.
Se il tizio di cui aveva pubblicato foto in costume di Halloween non fosse venuto a cercarla.
Se non fosse stato un costume di Halloween, ma be'... un vero mutaforma.
Se non fosse stato così sbadato da causare la sua morte.
Se questo non avesse spinto il suo migliore amico a fare un patto con l'enigmatico "Diavolo dei Crocevia".
Già, sarebbe andato tutto liscio... se non fosse morta.

Recensione 


Salve readers, 
Oggi vi parlerò di un libro che si discosta un po' dal genere di cui vi parlo normalmente. Ho scelto di leggere un fantasy, uscito poco tempo fa, perché la trama mi aveva intrigata e ho deciso di uscire dalla mia comfort zone. Il libro in questione è il nuovo di Margherita Fry, "Wicked Tapes", pubblicato in self publishing.

Valentina è una Youtuber e ha un canale in cui si diletta a parlare del paranormale. È diventata famosa dopo aver pubblicato le foto di un uomo che sembra avere le zanne, è quasi certa che sia un costume di Halloween ma a lei serve materiale per diventare famosa e quelle foto, arrivatele in forma anonima, cadono a fagiolo. Non si preoccupa nemmeno di capire chi gliele abbia inviate o se la persona in questione possa arrabbiarsi per le foto fatte di nascosto, è troppo presa dal suo momento di gloria.

"Avrei dovuto farmi alcune domande? Probabilmente. Lo avevo fatto? Ma vogliamo scherzare! Era vera? Difficile."

Da quel momento per tutti i suoi followers è un'esperta di paranormale e decide di fingere che sia così. Ad aiutarla con il computer e i video c'è sempre stato il suo ex Lorenzo, che nonostante siano rimasti amici continua ad amarla. Farebbe di tutto per lei e non è solo un modo di dire.
Una sera l'uomo delle foto, Kat, si presenta a casa sua e pretende che venga cancellata, ma ormai è troppo tardi, è stata vista da troppe persone.
Kat è un mutaforma e doveva rimanere nell’anonimato, nessuno doveva sapere dell'esistenza del sovrannaturale, tantomeno farlo diventare virale. Ora sa che lo cercheranno, ma perché uccidere Valentina?
Oh, non abbiate paura, non è uno spoiler. L'unica certezza dopo aver letto la trama è che Valentina morirà, dobbiamo solo scoprire cosa accade nel frattempo.

Ammetto che quando ho iniziato a conoscerla iniziavo a dispiacermi che l'avrei persa per strada. Questo libro è strutturato in modo molto diverso dal normale, si snoda attraverso le vicende che vivranno i tre personaggi: Valentina, Lorenzo e Kat. Nonostante mi aspettassi che i capitoli dedicati a loro fossero in prima persona, così non è stato.
Tutte le vicende, anche se riguardanti i capitoli di Lorenzo e Kat, sono raccontate da Valentina. Ho fatto fatica a capire questo espediente narrativo, non riuscivo a capire chi stesse parlando, specialmente perché a volte Valentina non era presente all'interno della vicenda. Ho riletto lo stesso capitolo più volte e controllato il nome del personaggio che avrebbe dovuto parlare prima di riuscire a capire. Per di più bisogna destreggiarsi tra i salti temporali che dobbiamo compiere per avere un quadro completo della storia. Precisamente le storie sono due, narrate in spazi temporali diversi. Forse l'autrice avrebbe potuto segnalare in qualche modo almeno il cambio di tempo.
Ma una volta capita la metodologia ho potuto apprezzare la storia.

Vi è mai capitato di riguardare un film di cui conoscete già il finale e sperare, inutilmente, che possa finire in modo diverso? Qui accadrà lo stesso e non è detto che non possiate essere accontentate.
Voglio raccontarvi una piccola curiosità sul libro che ho letto in giro. Questa storia è stata creata dalla Fray per intrattenere le sue fan nel periodo della quarantena. Pubblicava in un gruppo un capitolo dopo l'altro fino a quando non ha deciso di farlo arrivare anche a noi.
Voglio complimentarmi con lei perché ha usato il suo talento per alleggerire un periodo nero. Però voglio fare un appunto, questo libro finisce lasciandoci la curiosità di ciò che accadrà e l'autrice non sa quando scriverà il seguito... non è giusto. Io voglio il continuo subito, non posso aspettare. Margherita Fray, se mi stai leggendo, a nome di tutte ti chiedo di pensare al seguito della storia perché ce la meritiamo. Io devo sapere chi è il telefono parlante!

In ogni caso vi consiglio questo romanzo perché è molto carino e in alcuni momenti Valentina mi ha fatto ridere con il suo essere buffa. Alla fine non mi sono pentita di essermi allontanata dal mio genere, forse potrei anche abituarmici. Buona lettura.

Katia

Voto libro - 3.5



You Might Also Like

0 comments