Noi in un istante
Genere: Romance contemporaneo
Autore: Jewel E. Ann
19 novembre 2020
La legge di Henna e Bodhi: quando esplode l'amore, innamoratevi nel profondo, soccombete insieme, crollate. Poi lasciate che sia il tempo a guarire le ferite.
Tutto sembra passeggero quando hai vissuto una tragedia sconvolgente, ed è così per Henna Lane fino al momento in cui incontra Bodhi Malone durante un festival musicale. Giovani e impulsivi, si innamorano a prima vista e si lasciano trasportare dall’esaltante esperienza che condividono, con la consapevolezza che il loro istante è destinato a concludersi. Quando lui è costretto a partire senza dirle addio, Henna è convinta che non riuscirà mai a dimenticarlo. Ma poi torna al liceo e incontra il nuovo consulente per l’orientamento: il signor Bodhi Malone. Sconsiderati, riuniti dal destino, Henna e Bodhi non riescono a fare a meno di cercarsi, toccarsi e amarsi. Ma adesso il loro è un rapporto assolutamente proibito e quando i segreti non potranno più essere celati, Bodhi si troverà di fronte a una scelta: seguire l’amore o continuare a occuparsi delle proprie responsabilità. Ferita da un amore tanto profondo quanto crudele, Henna decide di seguire il suo sogno e di vivere una vita il più intensa e piena possibile, anche se lontano da Bodhi. Eppure, col passare del tempo, imparerà che l’esistenza non è un viaggio o una meta, e che alcune esperienze sono destinate a durare più di un solo effimero istante. Ma se Henna decide di tornare per lui, Bodhi sarà finalmente disposto a volerla accanto a sé?
Il destino li fa incontrare, la vita li divide perché tutto è temporaneo... tranne l'amore vero.
Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi di un libro che ha fatto scalpore perché è stata definito non solo bello, ma intenso. Sto parlando di "Noi in un istante" di Jewel E. Ann, edito Always Publishing.
Henna è una ragazza di diciannove anni, è una sopravvissuta e per questo ha voglia di vivere. Non è interessata ad andare a scuola come tutti i suoi coetanei, vuole viaggiare e amare con tutta sé stessa. Quando in un weekend al Coachella incontra Bodhi, decide di vivere questi giorni a pieno. Purtroppo il loro tempo insieme finisce prima del dovuto e il pensiero di ciò che sarebbe potuto essere rimane impresso in loro. Quando torna a scuola per il suo ultimo anno lo incontra nei panni proibiti del consulente scolastico. Cosa accadrà?
Voi non potete immaginare quanto odi rimanere delusa da un libro. Avevo sentito così grandi cose che ho deciso di prenderlo senza nemmeno leggere la trama. Mi aspettavo fuochi d'artificio e invece ho trovato un fuoco di paglia.
Henna è sopravvissuta a un'incidente che ha influenzato per sempre la sua vita. È costantemente fatta di marijuana per lenire il suo dolore fisico e anche quello dell'anima. Io sono fermamente a favore dell’utilizzo della sostanza a livello medico, ma non se si è talmente fatti da non avere contatto con la realtà.
È una ragazza che prende la vita come viene, è spensierata nonostante quello che ha vissuto ed è ammirabile. Quando incontra Bodhi decide che sarà un "amore" di passaggio, perché come dice lei:
"Ogni cosa è temporanea."
Le cose però non vanno come aveva immaginato e quando lui va via, il ragazzo le rimane impresso. Devo dire che, a parte la sua voglia di vivere, ho trovato questa protagonista molto infantile. È vero che ha diciannove anni, ma se avessi dovuto indovinare gliene avrei dati sedici.
Tutto ciò che ha passato non significa che possa essere maleducata o non rispettare chi è più grande di lei; a scuola addirittura vogliono che si diplomi perché così non devono gestirla più. Ha dei genitori che non le danno un freno ma in alcuni casi la incitano, e questo l'ho trovato sbagliato.
È vero che scampare alla morte è un miracolo e va celebrato ma non per questo si è fuori da ogni regola.
Dalla seconda metà del libro ritroviamo una protagonista completamente diversa. È come se prendesse coscienza di ciò che è, la ritroviamo maturata e pronta a combattere per ciò che vuole.
Bodhi ha solo una settimana all'anno libera perché si occupa costantemente di suo padre, che è malato e bloccato su una sedia a rotelle. La sua non è una vita facile ma non lo abbandonerebbe mai; cosa ammirevole, nonostante le sue motivazioni provengano dal senso di colpa. Va al Coachella ogni anno, perché è il suo modo di fingere che la sua vita sia diversa, e la presenza di Henna lo rende più leggero. Sa che hanno circa dieci anni di differenza, ma quando è con lei è di nuovo felice e non pensa a cosa è diventata la sua vita.
"Lei è tutto quello che non sarò mai. È l’unica cosa a cui riesco a pensare mentre la guardo dormire. Ma è anche un inferno… e placare le fiamme dell’inferno è compito del diavolo. In questo momento è quello che mi sento, un diavolo, che ha rubato la sua innocenza, infranto le regole, custodito bugie."
È felice di ciò che ha vissuto in quelle ore passate con lei, quando però la incontra di nuovo a scuola cerca di mettere dei paletti, ha bisogno del suo lavoro per poter mantenere le cure del padre.
Qui ho subito pensato che un uomo che rinuncia a una ragazza per poter mantenere il padre e le sue spese mediche, tutto da solo, fosse una perla rara, ma mi sono ricreduta subito dopo. Lei, sia perché infantile sia perché viene da una famiglia che non ha mai avuto problemi di soldi, non accetta il suo no e fa di tutto per farlo cedere. Lui dopo un po' non ce la fa e cede, mettendo a rischio tutto in caso venissero scoperti.
Questa scelta mi ha fatto capire che tanta differenza di età non ci fosse perché solo un ragazzino si giocherebbe tutto per un po’ sesso. Non dimentichiamoci che loro hanno passato solo poco tempo insieme, non possono essersi innamorati entrambi all'istante. Capisco che lei provi amore folle in poco tempo, ma quando si diventa grandi si dovrebbe dare più peso ai sentimenti.
I due vivranno vari tira e molla, solo loro potevano pensare di non venire scoperti da nessuno. Una sola insinuazione potrebbe rischiare il licenziamento di Bodhi, cosa che Henna continua a non capire. Ciò che mi stupisce di più è sempre Bodhi; lui non è un ragazzino, è un uomo e se un uomo non sa dire no al sesso allora è ancora in fase ormanale da quindicenne. Fare sesso nell'ufficio della scuola, se hai paura di perdere il lavoro, è la cosa più sbagliata, o sbaglio? Ma lasciando stare la paura di perdere o meno il lavoro, potresti lasciare tuo padre senza cure. È una cosa così difficile da capire? Solo questo a me avrebbe raffreddato l'ormone?
La cosa che mi ha fatto rimanere a bocca aperta è il finale. Sono state prese delle scelte da parte della protagonista che non le competevano al grido di "se ami qualcuno lo lasci libero". Non credo che questo modo di dire si possa usare a prescindere, ma non posso parlarne molto perché dovrei fare un enorme spoiler solo per spiegarvi meglio il mio pensiero.
Il mio personaggio preferito è stato il padre di Bodhi, che vuole la felicità del figlio ad ogni costo. È stata la sua storia a farmi scendere una lacrima, si sente un peso e un ostacolo per la felicità del figlio. Capivo sia il suo punto di vista ma anche quello di Bodhi, perché nessun figlio abbandonerebbe un buon padre.
Lo stile di questa autrice mi è piaciuto è stato incalzante e fresco, mi ha fatto leggere facilmente un libro che probabilmente mi sarei portata avanti per giorni e giorni e giorni e giorni. Vabbè, avete capito.
Questo è il primo libro che leggo dell’autrice e nonostante qualcosa non abbia incontrato il mio gusto sono convinta che leggerò ancora qualcosa di suo; una storia tiepida capita, ma uno stile del genere è un dono che non si può negare.
Come sempre mi ritrovo ad essere quella con l'opinione discordante e me ne dispiaccio, specialmente perché ero davvero convinta che avrei pianto e mi si sarebbe riempito il cuore.
Mi auguro che la mia analisi vi sia piaciuta e vi consiglio sempre di non affidarvi completamente a me perché ogni libro tocca le persone in modo diverso. Buona lettura.
Voto libro - 3
0 comments