Fate. The Winx Saga.


La serie è composta da:

1. Il destino delle fate

2. L'estate del fuoco


Genere: Fantasy

Autrice: Ava Corrigan

2 febbraio 2021


Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l'Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri. Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. L'atletica Aisha, una Fata dell'Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l'empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e i modi altezzosi. E infine Bloom, l'unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo... Cinque fate. Cinque amiche. Un unico destino: svelare l'oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza. 

Readers, come va?
Oggi ho letto un libro che mi ha riempito il cuore. Grazie alla Mondadori, e a Ginger Generation per la copia omaggio, ho avuto modo di leggere "Fate. The Winx saga. Il destino delle fate" di Ava Corrigan.
Chi non ha mai visto il cartone animato delle Winx? Tutti, mi auguro, conosciamo queste bellissime fate che grazie ai loro poteri sconfiggono il male. Con questo libro ho avuto modo di leggere la loro storia e di conoscere i pensieri di ognuna di loro.

Bloom è spaventata da quello che riesce a fare. Senza volerlo riesce a evocare il fuoco mettendo in pericolo i suoi genitori, per questo cerca di stare lontana da tutti. Quando un essere magico, la direttrice di Alfea, la invita nella sua scuola per imparare a controllare la sua magia, non ci pensa un attimo pur di tornare dalla sua famiglia senza più paure. Qui incontra altre fate che convivono con lei nella suite: Musa, Terra, Aisha e Stella.
Ciò che scoprirà in questo nuovo mondo la porterà a farsi altre domande e a mettere in discussione tutto. Un nuovo pericolo metterà in pericolo la scuola di Alfea e le Winx dovranno rimanere unite per fronteggiarlo.

Diciamo che non posso raccontarvi nulla più della storia perché il bello è scoprire pian piano ciò che accadrà nel mondo fatato.
Bloom dovrà fare i conti su chi è davvero e fronteggiare ciò che minaccia il mondo fatato, lei e le sue amiche dovranno evitare uno sterminio.
Avremo modo di conoscere bene tutte le protagoniste perché ogni capitolo è narrato da più di una Winx, con una suddivisione in paragrafi.
Bloom, la fata del fuoco, pensa di essere un'umana a cui accade una cosa strana. È meno tranquilla delle altre quando si ritrova ad Alfea per capire i suoi poteri. Questo disagio la porterà a non fidarsi di nessuno.
Musa, la fata della mente, riesce a captare le emozioni degli altri. Può sembrare un potere fantastico ma immaginatevi in mezzo alla folla mentre i sentimenti di tutti vi investono. Per questo risulta più chiusa rispetto alle altre, ancora non riesce a gestire bene i suoi poteri e prova a proteggersi.
Terra, la fata della terra, governa tutto ciò che fa parte della natura. È dolce e buona, basta non farla arrabbiare perché è capace di tutto per i suoi cari. Sa di non essere fisicamente perfetta e questo per lei è un complesso che potremmo riscontrare molte di noi, il non sentirsi mai abbastanza.
Aisha, la fata dell'acqua, riesce a gestire tutte le fonti d'acqua anche se pensa di non essere brava come le altre. È l'amica che tutti vorremmo, sempre pronta ad aiutare anche se questo significa andare contro le idee di tutti.
Stella è un anno avanti alle altre ma dovrà ripetere l'anno a causa di un incidente. È la principessa di Solaria e non intende legare con le altre ragazze. È apparentemente snob e menefreghista, quasi cattiva, ma sarà capace di dimostrare chi è davvero.
Oltre alle Winx avremo anche altri due punti di vista, quello degli specialisti Sky e Riven. Devo dire che Riven mi ha fatto veramente ridere e mi auguro di conoscerlo meglio nel secondo volume. È proprio lui che introdurrà un personaggio molto particolare, Beatrix, la fata dell'aria.

Dovete sapere che questo volume finisce con un cliffhanger clamoroso, sono rimasta a fissare la stessa frase per non so quanto per lo shock. Il mio unico pensiero è leggere il prossimo volume al più presto, quindi mi auguro vivamente che la Mondadori non ci faccia aspettare troppo.
Nel frattempo andrò a recuperare la serie omonima su Netflix perché non me la sento ancora di lasciar andare questi personaggi. Mi auguro di avervi incuriosite, per questo vi lascio una buona lettura.


Voto libro - 4.5




Genere: Fantasy

Autrice: Sarah Rees Brennan

13 Settembre 2022

Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, tutto è pronto per accogliere i futuri studenti per la Giornata di Orientamento. Stella, Fata della Luce e futura regina, è a capo del comitato di benvenuto e ha insistito perché anche Sky, suo affascinante fidanzato nonché il migliore tra gli Specialisti, dia una mano. Ma una sciocca scommessa che lei ha fatto con Riven, il compagno di stanza di Sky, rischia di rovinare tutto. Tra gli studenti venuti a visitare la scuola ci sono Aisha, determinata a dimostrare il suo talento di Fata dell'Acqua, e l'ombrosa Musa, potente Fata della Mente in dubbio se quello sia o meno il posto giusto per lei. E poi c'è Terra, che ad Alfea vive da quando è nata, seppure ignorata da tutti o quasi, ansiosa di farsi finalmente delle amiche. Ma l'inquietudine serpeggia anche tra i professori guidati dall'inflessibile direttrice Farah Dowling, in bilico tra il doloroso ricordo di un passato tragico e la speranza di poter rimediare agli errori commessi. La direttrice sa che la soluzione potrebbe trovarsi nel mondo degli umani. 

 

Readers,
Come state? Io sono felice perché ho appena finito di leggere "Fate. The Winx Saga - L'estate del fuoco" di Sarah Rees Brennan, il secondo volume, edito Mondadori. È uscita anche la seconda stagione della serie su Netflix, ma mi sono trattenuta dal guardarla per potermi gustare la lettura con tutte le emozioni annesse, senza anticiparmi niente.

Alfea si sta preparando per accogliere i nuovi allievi in visita per la giornata di orientamento. Stella si propone di organizzare tutto con l'aiuto del suo amato Sky e del suo compagno di stanza Riven. È proprio una scommessa tra quest'ultimo e Stella, con una piccola dose di magia, che manderà tutto all'aria.
Le spettatrici di questa giornata saranno le nuove ragazze in visita: Aisha, la fata dell'acqua che sente il bisogno di dominare il suo elemento; Musa, la fata della mente che vuole stare lontano da tutti a causa del suo potere, ancora dubbiosa che una scuola sia il posto adatto a lei; Terra, la fata della terra cresciuta ad Alfea, desiderosa di farsi finalmente degli amici. Nel frattempo la direttrice è alla ricerca di tracce di magia nel primo mondo; Rosalind ha lasciato qualcosa tra gli umani e lei deve scoprire di cosa si tratta. O meglio di chi...

Parto dal presupposto che io mi aspettavo un continuo del libro precedente. In questo volume, invece, facciamo un clamoroso passo indietro a quando le ragazze ancora non erano arrivate ad Alfea.
Immaginate me che inizio a leggere e penso di di aver sbagliato libro, convinta di star leggendo di nuovo il primo. Può sembrare una battuta, ma vi assicuro che è andata davvero così.
Non so perché abbiano deciso di tornare a prima che le Winx si conoscessero, ma non mi è dispiaciuto. Sono sempre curiosa sulle vicende che accadranno ad Alfea dopo il colpo di scena del primo volume, ma penso che sia utile anche questo prequel. Ci ha permesso di conoscere meglio le fate prima del loro incontro come studentesse, così come i due specialisti Riven e Sky.

Siamo abituati a pensare alle Winx come a delle fate potenti e sicure di sé, ma non sono state sempre così. Terra ha sempre vissuta ad Alfea insieme a suo padre, insegnante della scuola, e suo fratello Sam. La sua passione sono le piante che suo padre coltiva nella serra, essendo anche la sua indole. Il suo desiderio è farsi degli amici ed è sicura che una volta ammessa alla scuola ci riuscirà, o meglio lo spera con tutta sé stessa.
Musa è una fata della mente, questo per lei significa sentire ogni pensiero ed emozione che le persone vivono intorno a lei. Stare in mezzo alla gente è stancante e straziante; pensa che Alfea possa insegnarle a chiudere fuori gli altri, ma è ancora titubante se faccia per lei o meno. Di sicuro non può tenere a debita distanza le persone per sempre.
Aisha ama l'acqua essendo una fata di questo elemento. Non riesce a farne a meno, ma anche se determinata non riesce a controllarla del tutto. È sicura che Alfea sia il posto giusto per lei ed è ostinata ad essere la migliore.
Stella è la principessa di Solaria, Fata della luce. All'apparenza è forte, bellissima e sicura di sé, ma non è tutto oro ciò che luccica. Sua madre le ha sempre fatto pesare la sua presenza e, anche se lontana da lei, sente il peso del suo sguardo. Non può permettersi di sbagliare, deve sempre essere la migliore.

"Mia madre dice che se nessuno ti guarda, niente di ciò che fai conta. E ciò che faccio deve contare. Non voglio perdermi nel buio."

Bloom è assente per quasi tutta la storia, sappiamo che è una fata del fuoco ma essendo vissuta tra gli umani non conosce ancora la magia e il mondo da cui proviene.
Dobbiamo attendere che venga "scoperta".

Ora è il momento del mio personaggio preferito: Riven. Io lo adoro, mi fa sempre ridere con le sue battute e il suo palese astio per Stella. Non ha mezze misure quando si tratta di rispondere ai suoi deliri regali.

“Se tu pensassi di me che sono carinissimo” disse Riven, “sarei costretto a inscenare la mia morte.“

Mi è piaciuto meno nel suo rapporto con Terra, ma anche lui è un personaggio complesso e sofferente che scopriremo pian piano.
Sky invece è troppo perfetto. Capisco sia dovuto al modo in cui è cresciuto, ma è sempre l'eroe di turno. Io un po' lo capisco Riven quando lo rimbecca per i suoi modi di fare. In lui però si nota una forte mancanza perché vorrebbe una famiglia che lo ami. Essere stato cresciuto da Silva è stato un deterrente per lui, ha vere difficoltà relazionali nonostante abbia nobili intenzioni; Silva ha creato un grande guerriero ma ha trascurato l'aspetto umano.

Anche se mi è piaciuto conoscere meglio questi protagonisti non ho capito ancora il perché di questo prequel. Forse lo scopriremo nel prossimo volume? Ora la mia curiosità è sapere se anche la seconda stagione della serie TV va di pari passo al libro. La prima stagione, come il libro, finisce con un colpo di scena e la mia curiosità è ancora viva. Io vi consiglio di leggere questo secondo volume perché a me è piaciuto, l'ho letto in pochissimo tempo, ma non vi aspettate un continuo della trama. Voi vedrete prima la serie o leggerete prima il libro? Alla prossima e buona lettura.


Voto libro - 4







 

You Might Also Like

0 comments