Cursed Hearts


Genere: Fantasy

Autrice: Candace Robinson

Lark Espinoza potrebbe perdersi nella propria musica - e non è tanto sicura che a qualcuno della sua famiglia importerebbe cercarla. La sua sorella gemella alla moda e festaiola, e sua madre Beth appena ricomparsa, che ha all'improvviso giurato di rinunciare agli uomini e di dedicarsi ai lavori domestici, non capiscono il suo amore per le musicassette, la sua avversione per la scena pop, o la sua personalità riservata. Per Lark l'emarginata, nulla la fa sentire realmente a casa come lavorare al negozio "Bubble's Oddities" e cercare di attirare l'attenzione del ragazzo carino che lavora al negozio di vinili affianco al suo, lo stesso con cui scambiava bigliettini con testi musicali in classe.
Auden Ellis zittisce le domande incessanti nella propria testa con un flusso continuo di ritmi. Nonostante l'amore incondizionato di sua zia, per lui come una madre, non riesce a smettere di pensare alla perdita dei propri genitori, o alla possibilità che potrebbe finire con gli stessi problemi di suo padre. Nonostante la sua connessione con l'amante di testi Lark, Auden la tiene a debita distanza, perché lasciarla entrare nella propria vita significherebbe farle dare un'occhiata a qualcosa di pericoloso.
Quando due stranieri arrivano in città, uno che ha con sé un oscuro e misterioso oggetto, mentre l'altro suona un inquietante motivo col flauto, Lark e Auden scoprono che il loro passato doloroso li ha intrappolati in un futuro maledetto. Ora, dovranno fare i conti con la loro attrazione nascente mentre si aiuteranno a vicenda nell'affrontare i riflessi che vedono nello specchio. Se falliranno, saranno intrappolati per l'eternità in un luogo oltre la realtà.

Ciao, lettrici e lettori!
Avete mai letto un fantasy che ha come tema principale la musica?
Personalmente, non avevo mai sfogliato un’opera del genere prima di imbattermi nel libro di cui vi parlo oggi: “Lyrics & Curses” di Candace Robinson, primo volume della serie “Cursed Hearts”.

“Lyrics & Curses” è ambientato negli anni ‘80 e vede come protagonisti Lark e Auden, due ragazzi che vivono in due contesti familiari non proprio tranquilli, e a causa di cui tendono a chiudersi in sé stessi.
Difatti, la loro comunicazione durante le lezioni avviene tramite bigliettini di testi di canzoni, creando così un legame fatto di musica. Quando Auden si assenta dalla scuola, Lark capisce che perdere quel rapporto è l’ultima cosa che vuole, specialmente con una persona che la comprende così a fondo anche senza parole.
La situazione prende una piega inaspettata quando due stranieri inquietanti e dagli strani atteggiamenti giungono in città con un oggetto molto particolare. Si ritroveranno intrappolati in una realtà alternativa che li farà riflettere sui loro desideri e su tutti gli aspetti che vorrebbero cambiare per trovare stabilità e accumulare abbastanza coraggio per ottenere il proprio posto nel mondo, accettando e abbracciando la loro esistenza.
Tutto questo è solo parte di ciò che avviene in questo libro. Non credo siate pronti al resto, ed è per questo che vi sfido a leggerlo!

Raramente sento così tanta empatia nei confronti di personaggi adolescenti nei libri.
La mia personalità ha molte sfaccettature e questo l’ha sempre resa di difficile comprensione agli occhi di tutti i miei amici. Mi rivedo tantissimo sia in Lark che in Auden e in quelle sfumature del loro carattere che i familiari o i compagni non riescono a comprendere.
Adoro il fatto che comunichino attraverso la musica, che è un po’ il punto cardine dell’intera lettura.
Anche se è un romanzo molto leggero e a tratti divertente, c’è un velo di serietà che non lo rende la classica storia Fantasy Young Adult dove i due amanti devono sconfiggere il cattivo. C’è molto di più nascosto dietro ogni parola, un po’ come i testi delle canzoni!

Il finale lascia senza fiato. Infatti, “Lyrics & Curses” termina con un cliffhanger e una volta giunti alla conclusione ormai non si riesce più a distinguere cosa sia stato reale o no in tutte quelle pagine.
Non vedo l’ora di leggere il secondo volume, sperando sia bello quanto il primo!


Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments