La persona che resta


Genere: Narrativa

Autrice: Melanie Summers

10 marzo 2021

Dopo aver perso il marito, la scrittrice Abigail Carson ha praticamente rinunciato a vivere. Ha trascorso l'ultimo anno rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan, fino a quando, a causa dei suoi esigui risparmi, è costretta a trovare una nuova casa. 

Abigail è alla ricerca dell’anonimato e dell'isolamento, per questo si trasferisce in un minuscolo villaggio della Nuova Scozia dove immagina che non ci sarà nessuno che possa interrompere la sua solitudine.

Tuttavia, Abigail non si rende conto che la vita in un piccolo paese offre molta meno privacy rispetto alla grande città. Con i vicini che bussano alla porta regalando dolcetti fatti in casa e inviti, Abby si ritrova presto immersa fino al collo nella vita della gente di South Haven. Tra i tanti, stringerà un'improbabile amicizia con Liam Wright, il tuttofare che sta ristrutturando il suo cottage fatiscente, e sua figlia, Olive di sette anni.

All’improvviso il cielo oscuro che avvolge Abigail sembra schiarirsi, inizia persino a pensare di aver ritrovato l'amore. Ma proprio quando è pronta a rischiare, scopre che Liam nasconde un segreto scioccante che potrebbe sgretolare le sue ultime certezze. Abigail si trova di fronte a un bivio: deve decidere se voltare per sempre le spalle al dolore o aprire di nuovo il cuore anche se il cielo minaccia ancora tempesta.


Profondo, commovente e pieno di speranza, La persona che resta ci ricorda l'importanza delle relazioni familiari e sociali e la natura inseparabile dell'amore e della sopravvivenza.


Ciao readers,
Oggi ho voluto dedicarmi a una lettura che, dalla trama, ho capito mi sarebbe entrata dentro. Sto parlando di "La persona che resta" di Melanie Summers, edito Darcy edizioni.

«È difficile essere la persona che resta, vero? Ci sono così tante domande senza risposta. Così tanti “se solo” e “chissà se” e “avrei dovuto”.»

Abby è una scrittrice ma da quando ha perso il marito non ha più voglia di fare nulla, creando preoccupazione non solo nella madre ma anche nella sua amica/agente Lauren. Quando non riesce a rispettare la scadenza del suo libro è costretta a restituire l'anticipo, per di più deve lasciare casa sua per trovare qualcosa di più economico e si rende conto che la sua vita sta per cambiare.
Decide di trasferirsi in un paesino che aveva visitato una volta con suo marito e in cui progettavano di passare la loro vecchiaia. I piani purtroppo sono cambiati, ora il suo obiettivo è isolarsi con il suo gatto, ma quello che non sa è che i paesi sono molto differenti dalle grandi città. Ciò che trova è una casa che ha bisogno di qualche ritocco e vicini fin troppo gentili per i suoi gusti. Per fortuna la ristrutturazione della casa le permetterà di vedere le cose in modo molto diverso.

Abby non riesce a sentirsi a suo agio con le persone che si informano sulla sua vita, che le regalano biscotti, che si fermano a chiacchierare con lei. Non è abituata a questi modi di fare, oltre Lauren nessuno è informato sulla sua vita. Vuole solo restare sola con il suo gatto e tornare a scrivere di nuovo. Dalla morte del marito è convinta di aver perso ogni dote e ogni scusa è buona per procrastinare. Quando conosce Liam, il tutto fare, inizialmente prova a rimanere sulle sue, ma lavorare a stretto contatto li porta a instaurare una specie di amicizia, per quello che Abby riesce a concedere. Anche lui ha perso sua moglie e suo figlio e può capire a pieno il dolore che rimane sempre dentro, nonostante la vita vada avanti.

"Immagino che la vita sia così, non ti chiede mai il permesso. Va avanti e basta, a tutta velocità, facendo svolte violente e casuali, e tu sei costretto a fare tutto il giro, anche se non gliel’hai mai chiesto."

Può sembrare che la storia preveda che entrambi tornino ad amare grazie all'altro, ma non è proprio così. Il libro è incentrato prettamente su Abby, perdere una persona cara non è facile e in ogni cosa che fa pensa a come l'avrebbe affrontata con suo marito. Pian piano riesce a discostarsi e a tornare a pensare solo a sé stessa, fino a capire chi era e chi è in realtà.
Spiegare l'evoluzione di questa donna non è facile, il paragone più semplice è la ristrutturazione della sua casa. Sembrava perfetta quando l'aveva acquistata ma pian piano, scavando, la realtà è ben diversa.
Ad aiutarla ci sarà non solo Lauren, che dovrà aprirle gli occhi, ma anche una bambina dolcissima di nome Olive, figlia di Liam, che le darà la forza di andare avanti e di capire cosa vuole ora dalla vita.

Se vi aspettate solo una storia d'amore, questo libro non prendetelo nemmeno in considerazione. Se invece volete leggere di una donna che prova a risorgere per tornare ad essere felice, allora avete fatto bingo!
Quello che più le ha dato fastidio inizialmente, l'invadenza della gente, non solo la aiuterà ma potrebbe anche scoprire che le piace avere persone intorno che le vogliono bene.
Mi piacerebbe parlarvi chiaramente di ciò che accadrà ma non lo farò, vi dirò solo che il colpo di scena mi ha lasciato per molto tempo apatica perché non potevo crederci. Mi chiedevo: quanto può essere crudele l'autrice? Ero quasi arrabbiata con lei e per un secondo volevo abbandonare il libro, perché non era giusto.
Tranquilli è durato un secondo questa mia presa di posizione, non avrei mai potuto non sapere. Il mio cuore è stato maltrattato durante questa lettura e continuo a pensare che non sia giusto. Non c'è un epilogo e questa cosa mi ha fatta arrabbiare di nuovo, dopo qualche giorno però ho capito che l'autrice forse voleva solo lasciarci con la speranza. In fondo ciò che non è scritto può essere deciso da noi, no?
Io ho fatto così e ne sono felicissima, me lo merito il "mio" lieto fine.

Vi consiglio assolutamente questo libro, io l'ho adorato e ho imparato a voler bene ad Abby. Se all'inizio non la capivo perché troppo scostante, troppo riservata, a tratti maleducata a mio parere, sono riuscita a capirla. Aveva solo bisogno di aprirsi e di adattarsi a una nuova vita, cosa non semplice per tutti. Mi piacerebbe leggere un continuo, anche solo una novella per capire se le mie supposizioni sono esatte, ma anche per accettarmi che stiano tutti bene. Mi sono così affezionata che ne ho bisogno.
Sono sicura che chi sceglierà questo libro non rimarrà deluso, per questo vi auguro una buona lettura.



Voto libro - 4.5








You Might Also Like

0 comments