Sentiero di briciole


Autore: Lisa Lawrence

Genere: Young Adult

16 Marzo 2021

 Greta, diciassette anni, non ha grandi aspettative per il suo ultimo anno alle superiori. Tutto sembra cambiare quando conosce Dylan e i suoi amici, il gruppo più popolare e patinato della scuola che la accoglie nella sua cerchia dorata. Ma Greta scopre quasi subito che non tutto ciò che luccica è oro vero. Dopo una festa in cui tutti hanno bevuto parecchio, si sveglia in un letto accanto a Dylan, senza il minimo ricordo di come è arrivata lì né di quello che è successo. Ma qualcosa è successo, e Greta si sente confusa, responsabile e piena di vergogna e questo la allontana dal gruppo, lasciandola sola e fragile.Nel frattempo, un’altra mattina, al risveglio, lei e il gemello Ash scoprono di essere stati abbandonati dal padre e dalla matrigna. Soli, delusi e senza un soldo, i due ragazzi provano a cavarsela da soli trovando inaspettatamente aiuto e rifugio tra persone che sembravano le meno probabili. Con profonda sorpresa Greta scopre un giorno dopo l’altro che la gentilezza esiste e che un futuro migliore in cui sperare è possibile, ma per conquistarselo deve imparare a battersi per difendere se stessa e quello in cui crede.

Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi di "Sentiero di briciole" di Lisa J. Lawrence, edito Rizzoli.
Non è uno Young Adult incentrato sull'amore romantico ma sui problemi adolescenziali che i protagonisti dovranno affrontare.

Ash e Greta sono gemelli e hanno diciassette anni, manca poco al loro diploma. La loro mamma è morta quando erano piccoli e il padre, dopo averne sofferto, ha sposato una donna che farebbe impallidire la matrigna di Cenerentola. Non sono liberi di fare nulla in casa propria senza ricevere urla o improperi. Il padre cerca di evitare le discussioni e di tenere buona sua moglie, ma così facendo a soffrirne sono proprio loro. Cosa accadrebbe se la matrigna mettesse il padre davanti a un aut-aut?

Greta la conosciamo come un tipo chiuso che non si trova a suo agio a rimanere sola con gli uomini. Sembra abbia subito qualcosa di orrendo e pian piano, durante la lettura, si aprirà raccontando ciò che l'ha bloccata. Si sente al sicuro solo con suo padre e con Ash, a scuola sta sempre sul chi va là e ha il terrore del gruppo più popolare della scuola. Si intuisce subito, dai suoi primi flashback, che qualcuno le ha fatto del male e che questo l'ha cambiata profondamente, ma non ha il coraggio di ammettere a sé stessa quello che le è capitato. È veramente molto fortunata ad avere Ash che, senza avere idea di cosa abbia la sorella, sacrifica sé stesso per farla sentire al sicuro.

Ash è un tipo chiuso, solitario. Non ha amici tranne sua sorella, non fa altro che schivare i colpi della matrigna cercando di tenere loro al sicuro. Nonostante sappia che il padre non sia capace di nulla, specialmente di difenderli, sa che lui non li abbandonerebbe mai, o meglio lo spera. L'ho adorato quando ha cercato di risollevare la sorella proponendo soluzioni ai loro problemi e tenendo sempre la testa sulle spalle. In situazioni di maltrattamento non sempre si riesce a tenersi fuori dai guai, ma lui è avvantaggiato dall'avere accanto Greta che lo ama incondizionatamente. Hanno un bellissimo rapporto che non è dovuto solo all'essere gemelli ma all'amore profondo che li lega.
Questo libro ci racconta il tema non solo dei maltrattamenti ma anche dell'abbandono. Ebbene sì, il padre sceglie la matrigna a loro e durante la notte sparisce con lei. Io non so nemmeno spiegarvi il dolore dei gemelli quando si accorgono che ancora una volta il padre non ha scelto loro. Si ritrovano soli, a dover pagare affitto, varie spese e a doversi procurare il cibo. L'unico problema è che sono senza soldi, il padre non si è preoccupato nemmeno del loro sostentamento.

"Doveva essere un sogno. Perché come realtà era inaccettabile.
Assolutamente inaccettabile. Si rifiutò di credere che non fosse così."

Questa situazione avrebbe potuto spezzarli per sempre e invece riusciranno non solo ad alzarsi ma a fare amicizie che li aiuteranno e diverranno essenziali, una nuova famiglia. Migliore direi. Ciò che invece deve affrontare Greta non è difficile da intuire, si è fidata delle persone sbagliate, convinta fossero amici. La cosa che mi dispiace è che abbia avuto paura, cosa normalissima, e abbia lasciato agli altri la possibilità di giudicarla facendola sentire sbagliata.

"Aveva seguito Rachel, Dylan, tutti loro, prendendo tutte le briciole che lasciavano cadere per lei, credendo che l’avrebbero portata in un posto meraviglioso. Da qualche parte fuori da quel seminterrato e dalla persona che era lì. Poi si era resa conto che non c’era nessun sentiero, non le avevano offerto niente. E lei non si era mai mossa di un passo."

Altro tema che permea ogni pagina è il dolore per la mancanza della madre, la vita con lei era diversa e ciò che rimane loro sono qualche foto e ricordi sfocati.
Attraverso i loro problemi conosceremo altri personaggi degni di nota perché senza chiedere nulla, senza avere molto, sono disposti a dare tanto. Ho apprezzato quasi tutti i personaggi tranne alcuni, in particolare il padre e la matrigna. Non so come si faccia ad abbandonare dei figli, oltretutto sapendo che non hanno alcun mezzo per cavarsela. Sono rimasta basita quanto loro davanti al comportamento e alle parole del padre, incommentabile. La matrigna è un personaggio che vorrei non menzionare per la sua cattiveria, si è finta inizialmente una brava "mamma" per i gemelli solo per farsi sposare. La sua vera natura non tarda ad arrivare e a rendere difficile la loro vita. Purtroppo questo tipo di persone esistono e amano fare del male al prossimo, ma prendersela con persone indifese è la cosa più orrenda che possa accadere. E pensare che ci sono ancora oggi nel mondo persone così che maltrattano bambini indifesi.

Come potrete intuire dal titolo questo libro è un retelling della storia di Hansel e Gretel e non posso che approvarlo a pieno.
Questa storia non solo ci fa entrare in mondi che magari non conosciamo personalmente, ci rende consci che non tutte le famiglie sono perfette ma con la giusta dose di pazienza e di amore qualcosa si può aggiustare.
È un viaggio importante che tra mille sofferenze ti ripaga con rapporti umani unici e non dovuti.
Vi consiglio vivamente di leggere questo libro e ringrazio la casa editrice per avermi permesso di recensirlo per voi. Buona lettura.



Voto libro - 4.5




You Might Also Like

0 comments