Happily Letter After
Genere: Romance
Autrici: Vi Keeland, Penelope Ward
La mia storia d'amore è iniziata con una lettera.
Solo che non era da parte dell'uomo di cui mi sono innamorata, ma da sua figlia. Una dolce bambina di nome Birdie Maxwell che ha scritto al magazine dove lavoro. Vedete, una volta l'anno i miei capi realizzano i desideri di qualche lettore, solo che quella rubrica non sarebbe partita per diversi mesi. Quindi ho realizzato personalmente alcuni dei suoi desideri. Era innocuo, ho pensato. Finché un giorno le cose mi sono sfuggite di mano. Mentre realizzavo un altro dei desideri di Birdie in modo anonimo, ho visto suo padre. Bello in modo devastante e single. Avrei dovuto smettere di fare la fata madrina segreta in quel momento, ma semplicemente non sono riuscita a fermarmi. Sentivo una connessione con questa bambina. Del tipo che mi ha fatto comportare in modo irrazionale.
Per esempio, presentandomi alla loro porta.
Hello sweethearts!
Torno a recensire un libro in inglese del mitico duo Keeland e Ward, che sicuramente troveremo presto sugli scaffali italiani. Il titolo è "Happily Letter After" e parla di come a volte due persone siano destinate a stare insieme, pertanto il cosmo o Dio cospirano affinché questo accada.
Iniziamo con ordine: Sadie è una giornalista per un magazine molto interessante, in cui cura la rubrica degli appuntamenti, con relative nuove app e servizi per la città di New York. Il problema? Non riesce davvero a trovare il partner adatto a lei. Nonostante sia estate accade qualcosa di particolare: in redazione riceve una lettera destinata a Babbo Natale. In effetti è lei che si occupa di quella rubrica durante le vacanze natalizie, così incuriosita apre la missiva e rimane sorpresa: una dolce bambina di dieci anni di nome Birdie chiede a Babbo Natale aiuto nel trovare una persona speciale per lei e il suo papà, dato che ha perso la mamma quattro anni prima per colpa del cancro. Sadie comincia allora a mandarle in segreto le richieste minori, come le olive nere o i calzini per suo padre, diventando mano a mano più coinvolta nella vita di Birdie, considerando che anche lei ha perso la madre per lo stesso motivo, alla stessa tenera età. Di certo Sadie non si aspetta affatto che Sebastian, il padre di Birdie, sia un uomo così attraente e che ne sia immediatamente coinvolta. Per una serie di coincidenze, Sebastian scopre che Sadie è stata il loro "secret Santa", mentre intanto Birdie e Sadie hanno stretto una relazione amichevole basata sull'immediata connessione tra loro.
"Dicono che le persone entrano nella tua vita per un motivo."
La narrazione è particolarmente delicata e dolce. Tratta di molti argomenti profondi, dall'adozione al lutto di un genitore tanto amato, al concepimento assistito, e non basta ancora dire quanti altri argomenti vengono delicatamente sfiorati da queste due bravissime autrici. Non voglio dire troppo, per paura di spoilerare.
Sebastian è un uomo che stringe i denti e va avanti, nonostante la vita non sia stata clemente con lui. È un padre meraviglioso, ma rimane scioccato dal sapere che sua figlia ritiene che entrambi abbiano bisogno di una presenza femminile nella loro vita. Inizialmente è spiazzato e spaventato dalle emozioni e dai sentimenti che prova per Sadie, non avrebbe mai pensato di tornare a provare qualcosa del genere. Ma è maturo abbastanza da capire che preferisce fare un salto nel vuoto che rinunciare a qualcosa di unico e raro.
Sadie è la dolcezza e la gentilezza fatta persona.
È altruista oltre ogni dire e si innamora prima di Birdie che di Sebastian, cosa secondo me fantastica. Ci sono diverse sorprese, positive, che vi faranno sorridere e ridacchiare. E non mancano ovviamente le scene hot degne di tale nome, ma non sono davvero la parte migliore di questo libro.
"Se mi vuoi, puoi avermi. Senza farci domande. Ne ho bisogno tanto quanto te."
È una lettura dolce, che fa bene al cuore.
Non vale neache la pena parlarvi dello stile di queste autrici, ormai lo conoscete bene. Spero davvero che arrivi presto anche in Italia.
Voto libro - 4
0 comments