Sirene
Genere: Fantasy
Autrice: Tricia Rayburn
Dalle torbide acque di Winter Harbour comincia ad affiorare ora dopo ora una lunga serie di uomini affogati. Tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. Un giorno, però, anche il corpo senza vita di una ragazza, Justine, viene ritrovato ai piedi della scogliera, sbattuto a riva dalle onde. Sua sorella Vanessa, diciassette anni, è convinta che quella tragedia non sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto i molti segreti che Justine teneva nascosti. La ricerca della verità porterà Vanessa a confrontarsi non solo con le dolcezze e i rischi dell'amore, ma anche con una sconvolgente rivelazione su se stessa, che si cela proprio nelle profondità dell'oceano.
Salve amici lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di "Sirene" di Tricia Rayburn pubblicato da Piemme nel 2018, che ho scoperto solo di recente far parte di una trilogia, i cui due libri seguenti sono ancora inediti in Italia.
"E allora tu scappi. Perché l'unica cosa peggiore della sua assenza è che tu sei ancora lì.”
È l'inizio di una nuova estate a White Harbour e Nessa sa già che è lì che passerà la bella stagione, come fa da anni, con sua sorella Justine e i due fratelli Caleb e Simon. Pochi giorni dal loro arrivo però, ai piedi della scogliera della cittadina, viene ritrovato un cadavere: È Justine.
Convinta che non possa essersi trattato di un suicidio o di un incidente come tutti le dicono, Nessa inizia a indagare insieme a Simon. Ma quando altri cadaveri iniziano ad affiorare sulla costa, Caleb scompare misteriosamente e strani cambiamenti climatici iniziano a imperversare a White Harbour, i due giovani iniziano a pensare che ci possano essere delle forze in gioco di cui non possono immaginare l'entità.
"Vale la pena considerare tutto anche se alla fine lo scarterai."
Allora lettori, ammetto che solitamente tendo a non leggere i cosiddetti "Urban Fantasy", quei fantasy ambientati nel presente, per una mia deformazione personale. Quando però i miei occhi sono caduti su questo libro, un po' per la cover (affascinante in quest'edizione che mostra un volto femminile i cui capelli prendono la forma di tentacoli), un po' per la trama che lo faceva sembrare più un thriller, ho deciso che l'avrei letto prima o poi. Sono passati 3 anni, però alla fine ci sono riuscito.
La sinossi non mi aveva dato un'impressione sbagliata, il libro infatti sembra una thriller in tutto è per tutto per almeno 3/4 della storia. Il fantasy lo si incontra verso la fine e vi dico già che le sirene di cui si parla nel titolo non sono le fanciulle caudate che siamo più abituati a vedere rappresentate nei vari media, quelle che i greci avrebbero chiamato "Tritone", ma le sirene "omeriche", quindi nessun colpo di coda in questo libro.
Pur avendo aspettato così tanto per leggerlo non è stata affatto una fatica finirlo. Le tinte dark, gli omicidi, l'investigazione, il tutto concentrato in una cittadina dalle forti immagini grigie, l'hanno reso uno di quei libri per cui non vedevo l'ora che arrivasse la sera (ahimè ormai l'unico spazio della giornata dedicato alla lettura) per leggerne un capitolo. Promosso. Speriamo che non debbano passare altri 3 anni per leggere il sequel. Alla prossima lettura!
Voto libro - 4
0 comments