Great Goddesses: Life lessons from myths and monsters

  

Genere: Poesia 

Autrice: Nikita Gill

Meravigliatevi del potente veleno di Medusa, della feroce magia di Circe e l’ascesa di Atena sull’Olimpo, mentre Nikita Gill esplora maestosamente le storie mai raccontate delle portatrici di vita, guerriere, creatrici, sopravvissute e distruttrici che hanno scosso il mondo - le grandi Dee Greche.
Vividamente rivisitate e magnificamente illustrate, fai un passo all’interno del mondo antico trasformato dalla moderna magia femminista. 
 

Salve lettori!
Oggi vi racconto di un altro libro di Nikita Gill, autrice che mi aveva già conquistata con “Fierce Fairytales - Poems & Stories to Stir Your Soul”, nel quale aveva deciso di raccontare le fiabe come mai le abbiamo conosciute e “Come arde il mio cuore”, un’opera coinvolgente e universale (di cui potete trovare le recensioni in blog).
Tuttavia in “Great Goddesses: Life Lessons from Myths and Monsters”, questa volta l’indiscussa protagonista è la mitologia greca. E diciamocelo chiaro, chi non ne è un minimo affascinato?
Si dà il caso che io lo sia molto, perciò non vedo l’ora di parlarvene! 

«Perché voi credete che i mostri siano più facili da capire delle donne che vi dicono di no.»

Nel libro, la scrittrice ci porta in un viaggio alla scoperta dei miti greci che tutti credevamo di conoscere e sceglie di riscriverli donando loro una nuova luce.
Come sempre, un tema fondamentale è il femminismo. Infatti, le dee non sono risparmiate dall’essere discriminate solo perché sono esseri divini. Dopotutto, sono sempre donne e si sa, nel nostro mondo, una donna potente è una minaccia.
Quindi perché non trasformarle in mostri?
Gli uomini hanno cercato di fermarle, ma donne come Atena, Artemide, Persefone, Era, Penelope, Demetra, Estia, Afrodite e molte altre ancora, hanno deciso di non permetterglielo. Non siamo fatte di carta che può essere stropicciata, siamo fatte di fiamme che continueranno a bruciare e non possono essere spente.
Inoltre, un altro aspetto stupendo e che ho amato alla follia sono le piccole storie d’amore che ci vengono raccontate. Ad esempio, abbiamo la vicenda di Afrodite ed Efesto, o Ares e Calliope.
Decisamente pane per i denti di chi adora le storie dolci e romantiche. 

«Qualche volta guardo una Ragazza divenire Dea e la metamorfosi è più splendida di qualunque cosa io abbia mai conosciuto.»

Cosa dire? Non smetterò mai di dirlo e forse vi stancherò, ma la Gill è una maga. È capace di trascinarti in una dimensione in cui esistete solo tu e le sue parole, che possono essere potenti e vulnerabili, bellissime e anche tristi.
Sono semplicemente così ...vere. Sì, perché si potrà parlare di dee e mostri (che poi tanto mostri non sono), ma quando vi immergete nella lettura è come se stesse parlando direttamente a voi e, alle volte, di voi. È qualcosa di terrificante e confortante.
Dunque se volete leggere qualcosa di magico, amate la mitologia greca, ma non solo, vi incuriosisce e adorate anche la semplice idea di bellissime rivisitazioni dei miti, “Great Goddesses: Life Lessons from Myths and Monsters” fa per voi. Buona lettura!

Voto libro - 5 
 

Potrebbero interessarti anche: 
 

 



You Might Also Like

0 comments