The Invitation



Genere: Romance

Autrice: Vi Keeland

28 giugno 2022

Non si può forzare la chimica dove non c'è, così come non si può cancellarla dove non vuoi che ci sia. Ci sono cose su cui non abbiamo potere. Invitata imbucata, invitata fortunata. Imbucarsi ai matrimoni non è qualcosa che Stella Bardot ha l'abitudine di fare. Ma dopo la serie di sfortunati eventi dell'ultimo anno - la rottura con il fidanzato, il business dei profumi su misura che fatica a decollare, la coinquilina che la pianta in asso senza pagare l'affitto - cosa ha da perdere? Complice un bicchiere di troppo con il suo migliore amico Fisher, decide di presentarsi a un matrimonio da favola in cui non conosce nessuno, fingendosi la sua ex coinquilina. Non immaginava che questa bravata le avrebbe sconvolto la vita. Alla festa, infatti, incontra Hudson Rothschild, affascinante, di successo, l'uomo più bello su cui abbia mai posato gli occhi. Nonché testimone dello sposo. Tra di loro scatta una chimica irrefrenabile, ma quando lui scopre che Stella non è mai stata invitata a quel matrimonio, non la prende bene e la ragazza è costretta a salire su un taxi per scappare a casa. I due però non riusciranno a stare lontani l'uno dall'altra, e proprio quando staranno per cedere ai loro ovvi sentimenti, il passato si insinuerà nei loro mondi...



Hello sweethearts!
Sto recuperando qualche lettura in inglese ultimamente, e non potevo certo farmi mancare l'ultimo libro di Vi Keeland, dal titolo "The Invitation".
Come al solito per questa fantastica autrice non mancano i presupposti più disparati e i personaggi più particolari nel creare le sue storie, ma davvero stavolta si è superata.

Stella è una compositrice di profumi: non ha solo una laurea in chimica, ma anche una ipernosmia, ovvero la capacità di identificare gli odori a un livello quasi molecolare. Sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita, dopo che il suo fidanzato l'ha tradita proprio mentre cercava di lanciare il suo nuovo business di profumi fatti su misura. Come se non bastasse, la sua coinquilina l'ha piantata in asso senza pagare l'affitto e rubandole persino le scarpe. Quindi, complice un bicchiere di troppo e il suo migliore amico Fisher, decide di andare a un matrimonio in cui non è stata invitata, il cui invito era destinato alla sua ex coinquilina. Nonostante lei non sia il tipo da fare cose simili, decide di buttarsi all'avventura e proprio lì incontra un uomo bellissimo e affascinante, Hudson. Peccato che sia il fratello della sposa e scopre subito la menzogna di Stella. Convinta che non si vedranno più, scopre con orrore di aver lasciato indietro il telefono.
La vita diventa allora improvvisamente particolare: la sorella di Hudson adora il profumo personalizzato che Stella le ha mandato come forma di scuse per essersi intrufolata al matrimonio e le propone di affidarsi alla loro azienda di famiglia, che si occupa proprio di investimenti.

"La vita è un casino. Sai l'unico momento in cui non lo è? Quando non la stai davvero vivendo."

Come se non bastasse il piatto pieno di tutto questo, la nostra protagonista ha un hobby singolare: colleziona diari privati che legge con avidità. Ma questo hobby potrebbe potenzialmente rovinare delle vite. Non aggiungo altro perché sarebbe un grande spoiler, ma lasciatemi dire: “wow”! Ancora una volta la Keeland si è superata, sia per la narrazione che per la trama. Anche se alcuni twist sono prevedibili, lasciano comunque il lettore emotivamente stravolto. Tanta è la bravura di questa scrittrice che conosciamo bene.
Il doppio punto di vista ci permette poi di entrare nella mente e nelle emozioni di entrambi i protagonisti. Stella è una tipa un po' strana, ma dolce gentile. È forte e indipendente, ma anche insicura nel rimettere in gioco il suo cuore. Hudson è serio e tutto lavoro e figlioletta. Un tempo aveva anche un grande senso dell'umorismo, ma la sua ex moglie glielo ho praticamente tolto. Fino a che non entra in scena Stella con le sue piccole pazzie e la sua incredibile forza interiore.

"Penso che la vita sia una serie di massi su cui saltare che vanno in tutte le direzioni. Non abbiamo idea di quale sia la strada giusta, quindi cerchiamo di andare dritto e saltare sui sassi più grandi. Le coincidenze sono quelle cose che ti mandano sui sassi più piccoli e fuori strada. Se sei abbastanza coraggioso, le segui e ti portano esattamente dove dovresti essere."

Non è solo una storia d'amore ma anche di crescita personale. Cambiare non necessariamente è qualcosa di sbagliato, se si abbandonano vecchie e brutte abitudini. È anche una storia che parla di darsi una seconda possibilità e di credere che siamo tutti destinati alla "Storia d'Amore" del secolo, se incontriamo la persona unica per noi.

"Niente di questo è una coincidenza, tesoro. È l'universo che cospira verso di noi per farci stare insieme. È stato così fin dall'inizio, prima ancora che ci incontrassimo."

Ho chiuso questo libro con un sospiro soddisfatto. Spero di cuore che arrivi presto anche in Italia.



Voto libro - 4.5




 



You Might Also Like

0 comments