Il nodo Windsor. Sua Maestà la regina indaga
Genere: Giallo
Autore: S. J. Bennett
16 marzo 2021
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.
Ciao a voi, lettrici e lettori!
Di recente è giunto sui nostri scaffali italiani il primo volume di una serie mystery!
Sto parlando di “Il nodo Windsor”, libro 1 della serie “Sua Maestà la regina indaga” scritta da S.J.Bennett.
“No, dài, è così. Non c’è da stupirsi che tutti se ne stiano muti come pesci. E che facciano l’impossibile per proteggere i tuoi fragili nervi.”
La regina gli lanciò un’occhiata. “Dimenticano. Ho vissuto una guerra mondiale, quella storia della Ferguson e il periodo che tu eri in Marina.”
“Il nodo Windsor” è ambientato nella primavera del 2016. La Regina Elisabetta II è pronta a festeggiare il suo novantesimo compleanno nella sua dimora preferita, ossia il castello di Windsor. È un luogo che lei ha molto a cuore e che considera come rifugio personale.
Alla celebrazione sono presenti molti invitati, tra cui alcuni ospiti russi che devono compiere delle trattative con il principe Carlo.
Tutto, però, sarà rovinato da una notizia scioccante: il musicista russo che li ha intrattenuti per tutta la sera è stato ritrovato deceduto nella propria stanza, appeso con la cintura di una vestaglia all’interno dell’armadio.
La polizia, inizialmente, decide di interrogare la servitù, prendendo una pista che li porterà assolutamente fuori strada. Ecco perché la Regina non ci sta e inizia ad investigare lei stessa, come avrebbe sempre voluto fare sin da bambina. Con l’assistente Rozie Oshodi, prima bancaria poi membro della reale artiglieria, riuscirà la Regina a risolvere il caso?
Lo scoprirete solo se lo leggerete!
Ho trovato questo libro molto scorrevole.
Ho amato vedere la Regina Elisabetta II nei panni di investigatrice, ma ancora di più ho apprezzato come sono stati dipinti i membri della famiglia reale. Nonostante il delitto, è stata una lettura alquanto leggera e, a tratti, spassosa!
Però non credo sia da considerare proprio un mystery. Almeno per me, il finale ad un certo punto è risultato troppo scontato, così come lo svolgimento delle indagini.
È da considerare più un libro di genere comico, rispetto al thriller. Mi aspettavo più colpi di scena che avrebbero portato di conseguenza a una conclusione migliore e inaspettata.
Dei personaggi secondari (principalmente gli indagati) mi è rimasto ben poco e mi è sembrato di non essere completamente catapultata nel libro, quando invece avrei voluto sentirmi più partecipe in qualche modo. Diciamo che il difetto principale, per me, è stato rimanere con i piedi impuntati per terra nella realtà e non essere trascinata dalla trama al punto da perdere la cognizione del tempo.
Nel complesso, però, trovo che sia un’opera di intrattenimento molto valida, che si può leggere tranquillamente in un’unica seduta.
Quindi, se avete bisogno di un libro leggero e veloce e che vi faccia vedere la Royal Family da una prospettiva del tutto differente, “Il nodo Windsor” fa al caso vostro!
Voto libro - 3.5
0 comments