m/m

Galassie e oceani

 

Genere: Romance m/m

Autrice: N.R. Walker

9 marzo 2021

Cogliendo la sua unica occasione per fuggire, Ethan Hosking lascia l’ex violento e tutta la sua vita, e si inoltra nel cammino distruttivo di un incendio. Dalla foresta devastata dal fuoco emerge Audrey Hobbs, vivo ma solo, un uomo nuovo alla ricerca disperata di un nuovo inizio. Senza documenti e senza denaro, con nulla a parte il telescopio del nonno, si lascia guidare dalla Croce del Sud.

Patrick Carney è il guardiano del faro di Hadley Cove, una cittadina sulla remota Kangaroo Island, a sud della costa australiana. Dopo la tragica morte dell’amante quattro anni fa, vive una vita solitaria: ci sono solo lui, un gatto tigrato, l’Oceano Indiano e Antartico, e una marea di solitudine. È contento della sua vita finché in città non arriva uno straniero che attira la sua attenzione.

Patrick non si sarebbe mai aspettato di provare interesse per qualcun altro.

Aubrey non si sarebbe mai aspettato di essere felice.

Tra l’amore per le stelle di Aubrey e quello per l’oceano di Patrick, questi due cuori fragili devono imparare a navigare in acque sconosciute. Se riusciranno a superare la tempesta del loro passato, forse troveranno un amore che eclisserà tutto.

 

 
Ciao Lettori,
vi parlo oggi della nuova uscita italiana di N.R. Walker "Galassie e Oceani", romance m/m autoconclusivo edito dalla Trislkell Edizioni, che ringrazio per la copia recensione.

 
Il libro si apre con un terribile incendio che sta bruciando le foreste australiane. Ethan Hosking è bloccato in un cottage privato, situato nell'epicentro del fuoco, che lo sveglia da un torpore indotto da ferite e disperazione. Per un secondo pensa che bruciare vivo potrebbe essere la sua unica occasione di salvezza, ma poi realizza che il fuoco può comunque liberarlo, coprendo la sua scomparsa, simulando la sua morte.
Abbandona tutto, tranne pochi soldi e un telescopio e si inoltra nel bosco e, come unica guida la Croce del Sud, si allontana dalla sua prigione.
Per sei mesi sopravvive di espedienti e lavoretti saltuari, spostandosi di città in città sempre più a sud, fino ad approdare sulla remota Kangaroo Island nella piccola città di Hadley Cove. Hadley Cove è così lontana dalla sua vecchia vita, così isolata rispetto alla mondanità, che Ethan, ormai Audrey Hobbs, spera di potervisi fermare quel tanto da lasciarsi indietro l'odore di animale braccato che ancora non l'abbandona da quando è fuggito da Anton Gianoli.
Unico svantaggio è che il nuovo arrivato in una piccola città di una remota isola non passa proprio inosservato e Audrey cattura subito l'attenzione degli isolani. Tra questi c'è anche Patrick Carney, che in Audrey riconosce subito un uomo in fuga, ma con l'enorme bisogno di aiuto e di qualcuno disposto a farlo senza porgergli troppe domande.
Audrey non sa se può fidarsi di questo isolano discreto e taciturno quasi quanto lui, ma Patrick dimostra di avere un tatto e una sensibilità così delicata nell'aiutarlo, da riuscire a penetrare il muro di isolamento in cui Audrey ha dovuto vivere fino a quel momento per paura e autoconservazione. Tra i due si crea poco a poco, e grazie alla gentilezza di Patrick, un rapporto di amicizia che molto presto per entrambi si trasforma in qualcosa di più, in qualcosa che nessuno dei due si sarebbe aspettato ma di cui avevano un disperato bisogno.

 
Ethan/Audrey ha poco più di venticinque anni, ma i precedenti quattro li ha vissuti nel terrore e nell'isolamento a causa di un partner abusivo che, senza che lui se ne rendesse conto, lo ha trasformato in un animale in gabbia, di cui vantarsi in pubblico ma di cui abusare nella vita privata. È solo al mondo, i suoi genitori sono morti quando lui era solo un bambino e suo nonno, la persona che lo ha cresciuto, gli ha trasmesso la passione per le stelle, che lui amava più della sua stessa vita, che è morto poco dopo che Audrey ha compiuto diciannove anni. Senza una famiglia a proteggerlo o una rete di legami forti abbastanza da poterlo aiutare, Ethan si è lasciato irretire da questo politico potente e influente che ha trasformato la sua vita in un incubo da cui non crede di aver scampo se non ricorrendo alla morte. Audrey è un ragazzo dolce, mite e gentile, ma ha un grande coraggio, grande integrità e un'altrettanto grande forza di volontà, tale da fargli fare un salto nel buio e decidere di diventare un fantasma piuttosto che continuare con una vita che non è vita. Ma grazie a questa scelta ritroverà se stesso, si renderà conto del suo valore e delle sue capacità, del suo amore per le stelle e del vivere all'aria aperta, lontano da lussi e ribalta che hanno oscurato la sua vera persona.
Patrick è il guardiano del faro della città di Hadley Cove. Da quattro anni vive ormai solo, dopo aver perduto il suo compagno in mare. La scomparsa di Scott lo ha segnato profondamente e da allora non è più riuscito ad aprire il suo cuore a nessuno e ha continuato a vivere da solo. Quando incontra Audrey, lo avvicina solo perché comprende che il ragazzo ha davvero bisogno di qualcuno che lo aiuti a sopravvivere sull'isola e lo prende sotto la sua ala protettiva. 

 
Patrick è un bellissimo personaggio, si avvicina a Audrey e gli offre il suo aiuto senza mai essere inopportuno, mai offensivo, senza mai far sentire Audrey un mendicante. Gli insegna che sull'isola si vive spesso di baratto, offrendo agli altri lavoro e assistenza in cambio di quanto si ha bisogno, da un tetto sulla testa a cibo da mangiare. La sua compagnia è un balsamo per l'anima di Audrey, fino a quel momento abituato a ricevere solo crudeltà e abusi.
Entrambi scopriranno che la vicinanza dell'altro sta risvegliando in loro emozioni e sentimenti che temevano di aver perduto per sempre la capacità di provare e si innamorano perdutamente l'uno dell'altro, così, quando il passato di Audrey tornerà a bussare alla sua porta, lo troverà pronto ad affrontarlo.

 
Leggere questo libro mi è piaciuto, la dolcezza e la profondità di questi due personaggi è stata toccante. I temi dell'abuso (di Audrey) e della perdita (di Patrick) sono affrontati in modo delicato ma molto profondo, non tanto nei fatti perché la Walker non scende mai nei dettagli, quanto nei segni e nelle ferite emotive e psicologiche che lasciano in chi li subisce.
La Walker ha uno stile scorrevole e piacevole, le sue parole sono intrise di dolcezza. La storia si concentra soprattutto sui due personaggi principali, lasciando poco spazio alle figure secondarie, lo stesso compagno abusivo di Audrey è a malapena una comparsa. Ma l'assenza di altri personaggi o di un intreccio molto complesso nulla toglie alla bellezza del libro, che consiglio vivamente. 


 Voto libro - 3.5 




 

 

You Might Also Like

0 comments