Your Heart is the Sea
Genere: Poesia
Autrice: Nikita Gill
Lascia che la poesia esamini le profondità delle tue ferite. Lascia che ti ricordi che non importa quanto siano profonde, tu sarai in grado di guarirle perché sei stat* capace di guarire ogni singola ferita inflitta al tuo cuore e alla tua anima prima di allora. Lascia che queste parole ti mostrino che sarai capace di trovare la luce alla fine del dolore perchè hai sempre trovato la tua strada.
Salve lettori!
Per me non c’è niente di meglio, quando si sta passando un periodo difficile, di tuffarsi e lasciarsi dondolare dalla poesia, e le parole di Nikita Gill sono sempre “l’amaca” perfetta. Oggi vi parlo di “Your Heart is the Sea”, un’opera fantastica, esattamente all’altezza delle aspettative.
«Per te
e tutta l’oscurità
che conservi dentro di te
Questo è il luogo
in cui permetti alla luce di entrare.»
La raccolta è suddivisa in più parti, ognuna delle quali affronta una dimensione diversa.
In questo libro Nikita Gill affronta argomenti delicati e imponenti, come la dura battaglia nell’insegnare a noi stessi come saperci amare, la violenza sessuale e psicologica oppure le malattie mentali, ansia e depressione.
Tiene a ricordarci una cosa: non siamo edifici. Non siamo monumenti antichi che dopo una qualche guerra dimenticata non hanno più la possibiltà di essere ricostruiti.
Abbiamo la possibilità di risolvere noi stessi e poter guarire quella sofferenza. E guariremo. Il femminismo, poi, non manca mai. Alle donne di tutto il mondo dice di tenere a mente che sono forti e potenti, sia mostri che fanciulle, cura e veleno.
In più, in una della parti intitolata “la venerazione”, la scrittrice ci riporta ancora nel mondo dei miti e sono presenti riferimenti alla mitologia, sempre raccontati in una maniera stupenda e magica.
«Le persone non nascono tristi.
Siamo noi a renderle così.»
Ovviamente alcune poesie hanno un impatto più forte rispetto ad altre, dopotutto ognuno di noi reagisce diversamente alla poesia. Non tutto può parlare direttamente alle nostre anime. Tuttavia, le parole della Gill sono così belle, ipnotizzanti e significative che alla fine ogni sua frase può riuscire a rapirti, a coinvolgerti e persino farti riflettere.
Perciò, se avete bisogno di un momento per comunicare con qualche parte danneggiata di voi, vi consiglio di dare un’opportunità a questo libro. Non potrete “sentire” tutto, ma so che troverete sicuramente un’opportunità di guarigione, anche se si tratta solo di una poesia o una frase che vi faranno comprendere che è arrivato il momento di far entrare la luce nell’oscurità del dolore e della solitudine.
Detto questo, vi saluto e a presto amici del Confine!
Voto libro - 5
0 comments