Training season. La stagione dell'allenamento


Genere: Romance m/m

Autrice: Leta Blake

18 marzo 

Matty Marcus, pattinatore artistico di indiscusso talento, è disposto a sacrificare tutto per il suo sogno olimpico, ma in passato la mancanza di disciplina gli è già costata la medaglia d’oro. Ora la pressione è alta. Ha bisogno di un coach che riesca a tenerlo in riga, ma gli allenatori migliori non costano poco, e Matty non può più permettersi di continuare a praticare il suo sport, nonostante desideri vincere con tutto se stesso.
Quando un lavoretto redditizio come house-sitter lo porta nel rustico Montana, Matty fa del suo meglio per mantenere il proprio regime d’allenamento. Gli abitanti del posto si rivelano sorprendentemente tolleranti con il suo stile appariscente, specialmente l’affascinante e giovane allevatore Rob Lovely, che dimostra di essere molto più di un cowboy stereotipato. Proprio quando Matty ha bisogno di una mano ferma per riuscire a dare del suo meglio sul ghiaccio, Rob lo aiuta a comprendere quanto possa essere forte quando cede il controllo in camera da letto; con una rinnovata fiducia in se stesso, Matty si impegnerà al massimo per arrivare fino alla vetta.
Ma lo sport agonistico ha una dura tabella di marcia, e per realizzare il suo sogno olimpico Matty dovrà raggiungere la sua nuova coach a New York City, lasciandosi alle spalle Rob. Adesso deve affrontare la prova finale. Ha davvero imparato a essere un vincitore – sul ghiaccio e fuori – durante la sua stagione di allenamento?


Buongiorno Confine, 
mi sono imbattuta per caso in questo libro mentre stavo cercando una lettura romance LGBTQ+ abbastanza leggera da alternare ad altre letture. Quando ho letto la trama di “Training Season: La stagione dell'allenamento” di Leta Blake mi ha subito attirato lo sport che è protagonista del romanzo: il pattinaggio artistico.

Matty Marcus è un pattinatore artistico professionista di grande talento che è riuscito a vincere varie medaglie importanti. Nonostante il flop alle olimpiadi e un infortunio che lo ha fatto rimanere fermo per mesi, non vuole assolutamente rinunciare al suo sogno ed è deciso a rimettersi in forma e gareggiare nuovamente alle prossime olimpiadi, aspirando all’agognata medaglia d’oro. È per questo che si ritrova in Montana, in uno chalet isolato di una sua grande fan che gli ha proposto di badare alla loro casa per l’inverno in cambio di una paga per niente male. Matty ha delle riserve su questo lavoro, ma i coach più bravi sono estremamente costosi e un lavoretto redditizio mentre si rimette in forma e si allena è proprio quello che fa al caso suo. Ciò che non si aspettava era di trovare come vicino di casa l’affascinante Rob Lovely, che non sarà solo il bel allevatore di provincia che appare.

"Matty si alzò sulle punte dei piedi e lo baciò, con trasporto, sperando quasi che quel gesto non avrebbe significato niente un istante smorto è noioso del quale sarebbe riuscito ad allontanarsi. E invece quel bacio fu come un lampo e come il burro caldo, folgorante, è dolce come i pancake della domenica mattina."

Questo romanzo si è rivelato essere molto di più rispetto a quello che mi aspettavo e ha trattato molto bene temi importanti e profondi non risultando però mai pesante grazie al romance, che comunque è una componente fondamentale. 
Il pattinaggio artistico, così come tutti gli sport praticati a livello agonistico, è duro e porta tanta sofferenza, Matty lo definisce il suo fidanzato violento che non può fare a meno di amare nonostante lo maltratti e non lo renda mai completamente felice. Sono abituata a leggere nei libri quasi sempre parole positive in merito agli sport praticati dai protagonisti, o comunque non dei paragoni così forti, ma leggendo questo romanzo ho capito quanta sofferenza e determinazione ci deve essere dietro.
Matty non ha tempo per nient’altro all’infuori del pattinaggio, l’infortunio l’ha terribilmente rallentato e l’età avanza, ma non per questo si fa scoraggiare e vuole ad ogni costo arrivare a stringere tra le mani la sua medaglia olimpica. Sa che qualunque cosa possa succedere in Montana sarà solo una piccola parentesi e che mai abbandonerà la strada del pattinaggio.

Nonostante questo non può fare a meno di notare il biondo e gentile proprietario del ranch vicino che inaspettatamente si rivela interessato a lui. Rob Lovely ha ereditato il ranch di famiglia alla morte dei genitori e non si è mai allontanato dalla piccola città di provincia da quando è nato, ma non rispecchia gli stereotipi dei cowboy del posto come crede inizialmente Matty. Insieme a lui, Matty capirà che riesce a rivelare tutta la sua forza e il suo potenziale quando cede il controllo, sia in camera da letto che fuori.

“Rob lasciò il suo mento. «Sei stato formidabile. La tua performance era incredibile. Era così bella da spezzarmi il cuore.»
«Ma “formidabile” a volte non è abbastanza.»”

Una cosa che imparerà presto è che a volte il duro lavoro e gli enormi sacrifici non ripagano. Tutto è contro Matty, dai giudici omofobi che prediligono ragazzi non effeminati a nuovi pattinatori più giovani che alzano l’asticella della bravura. A volte, anche se lo vuoi con tutto te stesso, è dura raggiungere i propri sogni, ma ciò non vuol dire smettere di sognare ed è proprio quello che Matty ha sempre chiaro in testa.

Non trovo altre parole per dire quanto è potente e forte la scrittura di Leta Blake nel farci arrivare i messaggi che si trovano in questo romanzo, non avevo mai letto nulla di suo ma adesso voglio assolutamente recuperare gli altri libri usciti e leggere il seguito “Training Complex: Il complesso dell'allenatore” per scoprire come continuerà la vita di Matty e dei personaggi incontrati.
Buone letture!



Voto libro - 4.5





You Might Also Like

0 comments