Reputation. L'estate della buona società
Genere: Romance Storico
Autrice: Lex Croucher
24 giugno 2021
Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.
Salve Confine,
nuovo romanzo, nuovo genere per questa settimana di caldo afoso; oggi infatti vi parlerò di uno storico scritto da Lex Croucher ed edito Garzanti.
“L’estate della buona società” è il titolo di questo libro, uscito lo scorso 24 giugno e che mi ha lasciata un tantino perplessa.
nuovo romanzo, nuovo genere per questa settimana di caldo afoso; oggi infatti vi parlerò di uno storico scritto da Lex Croucher ed edito Garzanti.
“L’estate della buona società” è il titolo di questo libro, uscito lo scorso 24 giugno e che mi ha lasciata un tantino perplessa.
Georgiana è una giovane inglese affidata per l’estate ai suoi zii, i Burton, dai suoi genitori, che sembrano poco interessati a prendersi cura di lei e della sua educazione.
Gli zii sono persone deliziose ma parecchio noiose che frequentano persone altrettanto noiose e scialbe che danno feste noiose, scialbe e poco interessanti.
Ma proprio a una di queste feste, mentre si nasconde in una nicchia del salone, incontra Frances Campbell, una giovane dell’alta società che la sprona a viversi la vita, mostrandole che anche a feste del genere c’è sempre modo di divertirsi.
Inizia così una frequentazione tra le due che coinvolge anche tutta la compagnia di Frances, fatta di giovani rampolli spregiudicati e senza vergogna.
Georgiana è affascinata dalla sfacciataggine con la quale questi giovani trasgrediscono tutte le regole dell’alta società, facendola sempre franca, si diverte tantissimo con loro; sfiorare il limite è sicuramente inebriante, tanto quanto fermarsi a battibeccare con Thomas Hawksley, taciturno e schivo, che sembra non essere completamente integrato con quella compagnia di dissoluti anche se tutti lo conoscono fin troppo bene, tanto da mettere in guardia Georgiana.
Trascorre così l’estate della protagonista, tra una festa e un’altra, al limite della rispettabilità, con il cuore che inciampa alla presenza di Thomas Hawksley e all’enorme mistero che rappresenta.
«Credi nel vero amore?» domandò Frances d’un tratto voltandosi verso Jonathan e socchiudendo gli occhi.
«Credo che il denaro, l’educazione e una dentatura perfetta possano conquistare tutti» rispose lui poco convinto.
«Credo che il denaro, l’educazione e una dentatura perfetta possano conquistare tutti» rispose lui poco convinto.
E allora… Ho letto la trama di questo romanzo e subito mi sono detta: “hai bisogno di leggerlo! È ciò che fa per te in questo momento: sentimenti, amore, cuore, pizzi e crinoline…”
Anche la cover, seppur talmente semplice da risultare insignificante, suggeriva però le atmosfere alla “Orgoglio e Pregiudizio” ma anche alla “Bridgerton”, di certo non mi aspettavo quello che sono andata poi a leggere e che ad un certo punto si è trasformato in “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.
IO SCONVOLTA!
Non per il racconto in sé, ma perché l’ho trovato proprio fuori contesto e, se la trama lasciava intendere che ci saremmo trovati davanti alla storia d’amore classica tra due giovani dell’alta società inglese dell’ottocento, in realtà l’intero romanzo sembra ruotare attorno a Georgiana che vuole, a forza, entrare a far parte della vita di Frances e di voler essere molto più simile a lei e ai suoi amici, rispetto alla brava ragazza che è.
Il protagonista maschile è più che marginale, soprattutto per tutta la prima parte del romanzo e per buona metà della seconda: appare e scompare lanciando uno sguardo truce là e un sopracciglio corrugato qua.
Ad essere sincera, per un buon quarto del libro, mi sono aspettata che le vera storia d’amore nascesse tra le due ragazze, e sarebbe stata benvenuta, soprattutto rispetto a quello che ho letto.
Davvero, non posso stare qui a dirvi come e cosa perché altrimenti volano gli spoiler e vi rovino tutto il divertimento e lo sconvolgimento, ma ditemi se avete mai letto un regency dove sesso, droga, e rock & roll sono all’ordine del giorno.
Non si tratta di essere bacchettoni, assolutamente. In altre vesti, la reale trama mi sarebbe piaciuta tantissimo, ma se io, scrittrice, decido di scrivere uno storico, con tutte le licenze che posso voler prendermi, non posso discostarmi anni luce dai canoni che sono previsti per quel tipo di romanzo. Se leggo un dark, il tema del romanzo sarà il dark, non il chick-lit, se leggo un fantasy, mi aspetto di trovarci elementi fantasy, tutto qui. E poi c’è anche stato l’inganno della trama, che crea aspettative totalmente diverse seppure non esose.
Ecco, non mi sento di buttare a terra e calpestare tutto il lavoro dell’autrice, non sarebbe rispettoso da parte mia, quindi non metterei mai una stella come ho visto che ha ricevuto su Amazon, questo perché lo stile non è malvagio e la capacità descrittiva dell’autrice è davvero notabile.
Se ve ne consiglio la lettura? No, se cercate l’amato storico regency che sembra essere.
Sì, se volete leggere qualcosa che vi intrattenga senza aspettative di genere.
Buona lettura.
Voto libro - 2.5
0 comments