Amori in Scozia


La serie è composta da: 

1. La sposa inglese 

2. L’amore e tutti gli altri rimedi 

 Genere: Romance storico - Regency

Autrice: Anita Sessa

23 giugno 2021 (digitale) 


Londra, 1818

Giunta nella capitale per la sua prima Stagione, lady Edith Courtenay finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A offrirle aiuto, con una proposta di matrimonio del tutto inattesa, è il Duca di Richmond. Una unione che, seppure nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, è destinata a sfociare in una profonda intesa. Tuttavia, proprio quando giunge a un punto di svolta, il rapporto tra i coniugi sarà messo a dura prova da un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato che metteranno in pericolo la vita di Edith e costringeranno il Duca a una folle corsa contro il tempo.
 

Ciao Lettori,
“La sposa inglese” è il primo volume della serie romance storica “Amori in Scozia” dell’autrice Anita Sessa che la Words Edizioni ripubblica arricchita da una bellissima prefazione dell’autrice Rebecca Quasi (che personalmente adoro). Ringraziamo la casa editrice per la gentile copia recensione.
 
Edith è la figlia maggiore del duca di Devon e si appresta a vivere la sua prima Stagione londinese. La ragazza è entusiasta di poter finalmente lasciare la campagna in cui è sempre vissuta per visitare Londra, lo è meno di doverlo fare per andare incontro a un destino che la vuole, molto probabilmente, immediatamente sposa e imbrigliata in finimenti che sono solo passati di mano (dal padre, al marito).
Pur essendo una perfetta dama inglese, infatti, la sua indole è indomita e desiderosa di libertà, soprattutto da tutti quei costrutti a cui la buona educazione inglese costringe le donne e gli uomini a sottostare.
Prima della sua partenza per Londra, grazie alla visita di una cara amica di famiglia, la duchessa di Richmond, a cui Edith è particolarmente legata, la ragazza fa la conoscenza di Archibald, nipote della duchessa e attuale duca della contea scozzese. I due provano un immediato interesse l’una per l’altro, ma il loro incontro non ha conseguenze, entrambi troppo presi da loro stessi.
Giunta a Londra, le due famiglie si riuniscono con grande piacere della duchessa di Richmond, che spera in segreto che la sua pupilla e suo nipote si innamorino, ma rimane delusa dalla corte che Edith riceve dal Marchese Lord Exeter e che la ragazza non sembra disdegnare.
Durante uno degli ultimi balli della stagione, tuttavia, Edith scopre i veri intenti del marchese e soccorsa da Archibald decide di accogliere la sua offerta d’aiuto e accettare la sua proposta di matrimonio. 
I due convolano a giuste nozze in fretta e furia e con altrettanta fretta lasciano Londra per tornare in Scozia. I due giovani sono fortemente attratti e affascinati l’uno dell’altra, ma le circostanze del matrimonio, la paura e la diffidenza che li spinge a non svelarsi troppo, faranno trascorrere le prima settimane del matrimonio in dubbi e una tensione che nessuno dei due sa come sfogare se non bistrattandosi a vicenda.
Un evento drammatico farà precipitare le cose e i due giovani dovranno affrontare momenti difficili prima di, finalmente, ritrovarsi.
 
Questo primo volume non è molto lungo, ma l’ho comunque divorato in un solo pomeriggio. Sebbene la trama sia molto semplice, non si riesce a scollarsi dal libro perché la penna di Anita Sessa è così accattivante e coinvolgente da non permettere distrazioni. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui ha saputo rendere la tensione tra i due, da impalpabile a impossibile tanto da soffocare, e come sia riuscita farci vivere l’innamoramento tra i due protagonisti come se lo stessimo vivendo personalmente. Più volte mi sono ritrovata a pensare alla trasposizione televisiva di “Bridgerton” (non ho letto i libri, ancora, ho visto solo la serie) e a quanto affascinante fosse il duca di Richmond (in parallelo al duca di Hastings) quando si prende volutamente gioco di Edith e a come la complicità e la successiva passione tra i due nasca tra una schermaglia d’amore e l’altra.
Edith mi è piaciuta particolarmente, per la sua indole appassionata i cui turbamenti la Sessa ci trasmette attraverso il suo rapporto con la natura, il vento, l’acqua e il verde smeraldo delle foreste scozzesi.
Ho apprezzato molto anche l’incipit della storia di Margareth e Ezra, i protagonisti del secondo volume della serie, la cui prefazione della storia l’autrice ci racconta già in questo romanzo.
 
Altro pregio del romanzo è quello di far comprendere al lettore quanto soffocanti fossero le regole del ton inglese, e lo scopriamo grazie alle descrizioni che la Sessa ci offre dei personaggi complementari (soprattutto della madre di Edith), in contrasto con l’insofferenza che vive Edith e che Archibald spinge ad abbandonare con la frase “Sempre così ligi al dovere, voi inglesi” a cui Edith vorrebbe rispondere con non troppa grazia tutte le volte…
 

Voto libro - 4  
 

 
 

 Genere: Romanzo rosa

Autrice: Anita Sessa

19 giugno 2020
 
Scozia, 1819.
 
Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei sin dal primo sguardo. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.
 

You Might Also Like

0 comments