Un minuto prima di mezzanotte


Genere: Romance

Autore: Tom Ellen 

11 novembre 2021

DUE AMORI

DUE VITE

UN SOLO DESTINO

UN SOLO ISTANTE PUÒ CAMBIARE PER SEMPRE LA TUA VITA

Ben ha sempre amato il mese di dicembre, le luci, la neve, le decorazioni e l'atmosfera di festa che pare circondare tutto di felicità. Ma quest'anno il suo matrimonio con Daphne sembra andare definitivamente verso un irreparabile naufragio e la magia natalizia non riesce a tirarlo su. Almeno non quanto un paio di birre dopo l'ennesima litigata Così quando Alice, la sua vecchia fiamma dell'università, lo ricontatta, Ben si chiede se tanti anni prima abbia fatto la scelta giusta rinunciando a lei.

Tutto cambia una sera, quando Ben viene avvicinato da uno strano uomo, occhi sottili come fessure, brillanti di luce irresistibile. Sembra solo un venditore di orologi, ma ha la strana capacità di leggere nell'anima. E quando se ne va, gli lascia in mano un orologio particolare. È rotto, con la lancetta dei minuti ferma un minuto prima di mezzanotte. Sembra solo uno strano sogno, ma quando la mattina dopo Ben si risveglia, si ritrova catapultato nel dicembre di quindici anni prima. Esattamente lo stesso giorno in cui ha conosciuto Daphne e ha deciso di lasciare Alice.

Adesso Ben deve prendere la più grande decisione della sua vita, di nuovo. Ma questa volta sarà capace di capire realmente cosa desidera il suo cuore?

Readers,
Come state? Oggi mi sono dedicata a una lettura la cui trama mi ha ricordato il famoso film "Sliding Doors". Ho adorato il film (vi consiglio di guardarlo nel caso non lo conosceste) e per questo mi sono lanciata subito su "Un minuto prima di mezzonotte" di Tom Ellen. Ringrazio la Harper Collins per avermi permesso di leggerlo.

Ben è fidanzato con Dafne da quindici anni. Il loro matrimonio però è impantanato da troppi litigi nonostante il loro amore sia rimasto intatto. Ben è frustrato e ogni tanto la sua mente vola ai tempi dell'università, quando ha conosciuto Dafne. Ai tempi avrebbe potuto scegliere di stare con Alice, la sua migliore amica, ma scelse Dafne. E se avesse scelto diversamente?
In aiuto di un Ben confuso arriva uno strano venditore di orologi che, con un regalo speciale, gli permette di riflettere sulla sua situazione fino a un minuto prima della mezzanotte. Cambierà le sue decisioni per essere finalmente felice?

Quando ho letto la trama ho pensato al famoso film, ma leggendolo posso affermare che è più una rivisitazione del "Canto di Natale” di Dickens in chiave moderna. Grazie al suo passato, presente e futuro, Ben deve scendere a patti con le conseguenze delle sue azioni. Il tutto lo porterà a vedere un futuro che non per forza lo renderà felice.

Posso affermare che più che cambiare il passato per un futuro migliore, Ben deve scendere a patti con sé stesso. Il libro è un percorso interiore in cui il protagonista si rende conto che le cose non gli sono capitate ma le ha fatte accadere lui con le sue decisioni. È convinto che abbia deluso sua madre, reso infelice Dafne, illuso Alice e aver fallito nel lavoro. È proprio il rivivere molti suoi momenti importanti che gli chiarirà le cose.
Il libro è narrato dal punto di vista di Ben, ricco di salti temporali previsti dall’orologio fermo a un minuto prima di mezzanotte.

La cosa che ho apprezzato molto è stato il non riuscire a predire come sarebbe andata a finire. L'autore ci lascia con il fiato sospeso e, a prescindere da come finirà, posso dirvi che Ben troverà la sua strada. Il protagonista ci insegna che se potessimo davvero tornare indietro nel tempo, convinti di voler cambiare le cose, i sentimenti ci guideranno a prescindere da quello che vuole la ragione.
Prima di cambiare le cose bisogna cambiare sé stessi.

Lettori, se amate questo genere di storia posso assicurarvi che Tom Ellen merita la vostra attenzione. Rimarrete con il fiato sospeso fino alla fine e ne varrà la pena. Vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4





 

You Might Also Like

0 comments