Un principe azzurro inaspettato
Genere: Romanzo Rosa
Autrice: Holly Renee
25 ottobre 2021
Ogni ragazza sogna di perdere la testa per un Principe azzurro.
La vita non è una favola, però.
E le regole perdono valore in questo regno chiamato college.
Avevo sempre saputo, fin da ragazzina, quanto Theo Hunt, un ragazzo d’oro, fosse l’uomo giusto per me. Il mio cuore era suo, ma non ero diventata altro che la migliore giocatrice della friend zone del re del campus.
Non avrei potuto prevedere quella tempesta di nome Easton Cole. Mi aveva sconvolto e rubato il cuore, ma non potevo avvicinarmi a lui. Non solo era un compagno della confraternita di Theo, ma era anche l’assistente del professore del corso di inglese, e io ottenevo il massimo in ogni compito.
Ero combattuta, i miei sentimenti erano un groviglio.
Perché, non appena avevo notato Easton, Theo aveva finalmente notato me.
Ero innamorata di due ragazzi, diversi come il giorno e la notte, ma potevo averne solamente uno.
Speravo soltanto di non scegliere il Principe Azzurro Sbagliato.
Cari lettori e lettrici del Confine,
Holly Renee è tornata in Italia con “Un principe azzurro inaspettato”, edito Triskell edizioni.
Devo essere sincera, sono felice di aver letto il libro senza aver visto la copertina, per questa storia la scelta è stata piuttosto infelice.
Non sono nuova a questa autrice, ma è la prima volta che mi si presenta un suo romanzo rosa ambientato al college, dove i protagonisti muovono i primi passi nel mondo adulto.
Maddison Duncan è la classica ragazza d’oro sempre impeccabile, che segue la strada per lei tracciata dalla famiglia.
Questa strada comprende studiare Economia all’Università della Georgia anziché Fotografia e Giornalismo alla Columbia. Il lato positivo in tutto ciò? Ritrovare il suo migliore amico Theo Hunt, nonché il ragazzo del quale è da sempre innamorata (ah, la buona vecchia friendzone).
Quello che Maddison non avrebbe potuto prevedere era di incontrare Easton Cole proprio mentre passava del tempo con il suo amico.
Mentre Theo inizia a capire quanto Maddie sia importante per lui e cerca di passare più tempo possibile con la sua amica, lei scopre che Easton è anche l’assistente del professore del corso di inglese, quindi, sebbene sia attratta da lui, deve stargli alla larga.
«Sai, non mi aspettavo che fossi così quando ci siamo incontrati.» Ridacchiò mentre mangiava, poi mandò giù il cibo. «Che persona ti aspettavi?»
«Non lo so. Un tipo più pericoloso. Un rubacuori. Un ragazzaccio.»
Ma si sa, al destino piace mischiare le carte in tavola, così la nostra protagonista si trova al centro di un triangolo amoroso fatto di segreti, amicizia, complicità, clandestinità, gelosia e una profonda indecisione: chi scegliere? Di sicuro lui si rivelerà essere “un principe azzurro inaspettato”.
“Inclinò la testa di lato con un sorrisino, e fu in quel momento che capii con certezza che forse non ero il ragazzo che Maddison aveva sempre sognato, ma che sarei sempre stato tutto ciò di cui avrebbe avuto bisogno.”
L’intero romanzo è narrato dal punto di vista di Maddison, questa ragazza che vive un continuo conflitto interiore tra ciò che è giusto e ciò che desidera, tutto questo in un ambiente nuovo come quello del college per una matricola. Quello della protagonista è un personaggio in continua evoluzione, mai statico, forse troppo dinamico per i miei gusti.
Mi piace Holly Renee, ma trovo che alcuni passaggi in questa storia siano stati un po’ troppo frettolosi e che la protagonista fosse troppo volubile in certi momenti.
A controbilanciare questa ragazza abbiamo due figure maschili antagoniste tra loro anche prima dell’arrivo di Maddie, quindi lei è stata il pepe nel loro rapporto.
A mio modo di vedere, si intuisce sin dai primi capitoli quale sarà la scelta finale della protagonista, ma è bello leggere della sua evoluzione personale fuori dal contesto amoroso e non (infatti si legge anche della sua crescita e della sua consapevolezza in campo sessuale) e il ruolo dei personaggi principali maschili in tutto questo.
“Mi aveva insegnato che provare a essere quello che gli altri si aspettavano fossi era uno spreco. Avevo solamente una vita e, fino a quel momento, l’avevo vissuta per tutti eccetto che per me.”
In questo libro si possono poi trovare temi come i diversi tipi di rapporti familiari e come questi influiscano sulla vita dei figli, e le scelte complicate, a volte sottovalutate, della giovane età.
Consiglio questo libro a chi desidera trascorrere qualche ora in leggerezza, senza dimenticare del tutto la realtà.
Sinceramente ho trovato questo romanzo un gradino sotto i precedenti dell’autrice, quindi, se non lo avete ancora fatto, recuperate la “The Good Girls Series”.
Buona lettura e alla prossima!
Voto libro - 3.5
0 comments