L’amore sta bene su tutto
Genere: Chick - lit
Scritto da: Maia
13 settembre 2022
Esiste l’abbinamento perfetto? È solo una questione di stile.
A trent’anni e dopo una serie di delusioni, Aria ha detto basta: al primo posto nella sua lista di buoni propositi per l’anno nuovo c’è l’intenzione di stare alla larga dai guai (noti anche come casi umani di sesso maschile). Certo, non sarà facile per un’inguaribile romantica come lei, che crede ciecamente nell’oroscopo, nel colpo di fulmine e, soprattutto, nel lieto fine. Ma l’importante ora è concentrarsi sul suo sogno nel cassetto: diventare una fashion designer. Se vuole riuscirci, Aria dovrà trovare un modo per mantenersi a Milano, la capitale indiscussa della moda, mentre dedica ogni momento libero a creare la sua collezione ideale. Ma proprio mentre è alla disperata ricerca di un lavoro che le permetta di pagare l’affitto, si imbatte in quello che a prima vista sembrerebbe il perfetto principe azzurro. Massimiliano è un professore universitario dallo sguardo profondo e ammaliante… peccato che abbia davvero un pessimo carattere!
Il detto recita che gli opposti si attraggono, ma per Aria e Massimiliano sembra impossibile smettere di punzecchiarsi a vicenda. Possibile che le cose tra di loro prendano una piega assolutamente imprevista?
La commedia più romantica dell’anno
Salve lettori de Il confine,
oggi vorrei parlare con voi della nuova commedia romantica chick-lit pubblicata da Newton Compton editori. Si tratta di “L’amore sta bene su tutto” di Maia.
“Se tu per prima non credi in te stessa e non ti dai il valore che meriti, per quale motivo dovrebbero farlo gli altri al tuo posto?”
Aria ha trent’anni ma vive in un mondo tutto suo. È sbadata, non riesce a far funzionare il filtro tra bocca e cervello, si veste come un’adolescente e, a causa di tutti i disastri che combina, non riesce proprio a tenersi un lavoro. Spinta dalla sua amica Federica, si presenta a un colloquio di lavoro in ritardo, completamente bagnata e a gambe all’aria. Come se non bastasse il suo futuro datore di lavoro non è altri che Massimiliano, il professore della sua amica con cui aveva già fatto una grande figuraccia imbucandosi a una sua lezione.
Nonostante sia la prima che la seconda impressione che Massimiliano possa aver avuto di lei siano state tremende, in qualche modo riesce ad ottenere il lavoro, compreso di vitto e alloggio, deve solo preparare da mangiare al suo capo ed evitare di raccontare ogni cosa a quell’odiosa di sua madre.
“Il fatto è che lui sembra così irraggiungibile, e non solo perché è l’uomo più bello che io abbia mai incontrato. È sempre preso dal suo lavoro, passa tutto il tempo a scrivere e a studiare su libri che pesano quanto un bagaglio a mano, e io mi aggiro in quella casa come un fantasma, in punta di piedi per non disturbarlo.”
Massimiliano è il contrario di Aria, rigido, sempre impeccabile, mai nulla fuori posto, deve essere tutto eseguito secondo le sue regole. È consapevole che assumendo Aria andrà incontro a numerose disavventure, ma in qualche modo la vivacità della ragazza gli piace, potrebbe aiutarlo a svegliarsi un po’ e a ritrovare il ragazzo che era un tempo.
Aria Di Mare è la protagonista perfetta per un chick-lit come si deve, una combina guai sbadata che non ne combina una giusta, una bambina nel corpo di una donna. Il lavoro alla villa le serve sul serio e le dà la libertà necessaria e il tempo per cucire i vestiti per le sue amiche drag queen e cercare un modo di realizzare, piano piano, il suo sogno di diventare una stilista.
«Tu sei splendida così come sei. Devi soltanto essere te stessa e con il tempo sarà pazzo di te, te lo dico io».
«Secondo me lo farò impazzire e basta».
Massimiliano non sa perché è attratto dalla calamità naturale che è Aria, ma averla nella sua vita così rigida e piena di regole è una boccata di aria fresca che lo fa stare bene. Questo infastidisce la madre di Massimiliano, che non vuole di certo che la loro prestigiosa famiglia abbia una come la Di Mare tra loro.
“L’amore sta bene su tutto” è un chick-lit che vi farà ridere a crepapelle per tutta la durata della storia grazie alle disavventure di Aria.
A volte le ho trovate troppo marcate ed esagerate, talmente particolareggiate da risultare irreali.
Anche se questo aspetto assurdo è tipico del genere, a me le cose esagerate non piacciono più di tanto. Nel complesso la lettura è stata molto divertente e mi ha regalato un po’ di spensieratezza e leggerezza.
L’autrice, Maia, è stata bravissima.
Ultimamente chiunque si immerga nel chick-lit lo diluisce un po’, mischiandolo con altri generi o sottogeneri che a volte arricchiscono e a volte fanno perdere di vista il vero senso e scopo.
In questo libro Maia ha centrato in pieno il sottogenere in ogni suo aspetto, dalla protagonista star dell’intera storia a tutte le sue disavventure.
Se avete bisogno di ridere e staccare un po’, “L’amore sta bene su tutto” è il libro giusto per voi. Ringrazio la Newton compton editori per la copia.
Alla prossima e a presto.
Voto libro - 3.5
0 comments