Nessuno disturbi l'amore

Genere: Romance

Autore: Anna Zarlenga

7 febbraio 2022

Scrivere d’amore è facile… ma viverlo?
Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l’editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po’ di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi…
Lei scrive d’amore, ma non ha una storia.
Lui ha molte storie, ma con poco amore.
Poi, un giorno, le loro strade si incontrano…

Ciao, lettrici e lettori!
Il mese più romantico dell’anno è passato da poco e, come sempre, ci sono stati alcuni romance a tenermi compagnia (*inserire emoji sorridente con la lacrimuccia*). Tra questi, però, ce n’è stato uno in particolare che mi ha semplicemente conquistata! Data l’autrice e l’amore che provo per ognuna delle sue opere, ovviamente me l’aspettavo.
Si tratta di “Nessuno disturbi l’amore”, scritto da Anna Zarlenga e edito da Newton Compton editori.

“E all’improvviso capisco come si devono sentire certe protagoniste dei romanzi quando incontrano il bad boy di turno.
Non è una cosa possibile.
Non è razionale né accettabile.
Non deve avvenire.
Ma non si può fermare.”

“Nessuno disturbi l’amore” è un comedy romance che riesce a tenere incollato il lettore alle pagine dall’inizio alla fine. E ve lo dico io, che l’ho letto in un’unica seduta e, una volta concluso, avevo già voglia di rileggerlo da capo!

È la storia di Dori, ventottenne e scrittrice che vuole tornare ad avere il suo successo originario dopo una pubblicazione un po’ fallimentare sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright. Purtroppo, il contesto a casa non la aiuta per niente! Vive ancora con la sua famiglia, ed essendo costantemente sola e dedita totalmente alla scrittura, tutti le fanno continue richieste e non le danno mai lo spazio di cui avrebbe bisogno. Cosa ancora più brutta: non credono in lei. Inoltre, la sua editor continua a chiamarla nella speranza di ricevere qualcosa di innovativo. Così Dori, stanca di tutto questo, decide impulsivamente di chiamare un’agenzia e affitta una stanza a Napoli, insieme ad altri studenti, a poco prezzo. La sua ricerca di tranquillità e il conseguente raggiungimento della pace interiore verranno stroncate dal suo coinquilino inaspettato: Alex, appassionato di poetry slam nonché nuova spina nel fianco di Dori. Il suo unico desiderio è quello di avere la stanza tutta per sé e ce la metterà tutta. Peccato che nessuno dei due sappia che le cose non vanno mai nel verso sperato ma, come in ogni storia d’amore che si rispetti, c’è pur sempre un lieto fine!

“Fino a quel momento avevo creduto che l’amore fosse prevedibile, ma adesso ero certa di una cosa sola: non ci stavo capendo assolutamente niente.”

Per me, Anna Zarlenga è sempre stata una certezza. Nel corso della lettura ci sono state moltissime occasioni in cui ho riso fino alle lacrime per l’assurdità e/o l’imbarazzo. Ci sono state tante scene a cui ripenso nell’arco delle mie giornate (un esempio è l’“appuntamento” sullo scoglio!), ed è veramente impossibile non sorridere quando si parla di “Nessuno disturbi l’amore”. Prima di tutto, è stato forse uno dei pochissimi libri in cui mi sono immedesimata in tutto e per tutto, specialmente grazie all’ambientazione. Percorro quelle strade di Napoli tutti i giorni, anche se in fretta e furia per stare al passo con la mia vita universitaria. Raramente, a causa del mio continuo viavai, mi sono fermata a contemplare ciò che mi circonda ma, d’ora in poi, quando aspetterò le mie colleghe a piazza san Domenico o andrò a Mergellina mi ricorderò di questo libro meraviglioso.

I personaggi sono stati meravigliosi e credo che Dori sia quella protagonista in cui tutti possono rivedersi, a prescindere dalle fattezze fisiche o dagli eventi che sconvolgono le sue giornate. Già il fatto che è un’autrice di romance alla ricerca dell’amore di cui scrive mi scioglie il cuore e mi fa venir voglia di abbracciarla.
Ma, a questo, ci penserà Alex! È un protagonista maschile veramente tosto e mi sono divertita un sacco a leggere delle sue avventure (e disavventure!). Uno dei momenti che mi ha fatto seriamente piangere dal ridere è stato l’arrivo a sorpresa di suo padre (di cui non vi parlerò per evitare altri spoiler, ma quando lo leggerete avrete la mia stessa reazione).
La chimica tra i due protagonisti è innegabile e palpabile. All’inizio credono di venire da due mondi totalmente diversi ma, col passare del tempo, comprendono di avere molte cose in comune e che le loro vite non sono poi così diverse.
Parlando dei personaggi secondari, Marcello, con la sua personalità accattivante e la comicità, mi ha conquistata! Non nego che mi piacerebbe leggere qualcosa in più su di lui.
La famiglia di Dori mi ha fatta arrabbiare in più punti ed è da ammirare il modo in cui lei abbia saputo tener testa a sua madre e sua sorella. Invece, avrei voluto vedere molte più interazioni tra Alex e la sua famiglia.

Lo stile di scrittura è semplice e la narrazione è scorrevole. Le vicende che prendono piede nell’opera fanno sì che il lettore abbia voglia di scoprire subito cosa succede nel capitolo successivo, tenendo alta la curiosità e non stancando mai.
Quindi, se avete bisogno di un libro divertente, super romantico e che vi tenga impegnati per qualche ora (ma che vi lasci col sorriso sulle labbra per tutto il giorno), “Nessuno disturbi l’amore” fa proprio al caso vostro!

Voto libro - 5







 

You Might Also Like

0 comments