Nettare e Ambrosia

Genere: Mitologia

Autore: Sabina Colloredo

3 maggio 2022

Quando la nave di Minosse salpa alla volta dell’isola in cui vive lo spaventoso Minotauro, Nettare e​ Ambrosia non esitano ad avventurarsi per mare. Nelle profondità dell’oceano, infatti, li attende​ Poseidone, che potrebbe aiutarli a illuminare un po’ del loro oscuro passato. Una volta approdati si​ ritroveranno nel cuore del Labirinto, a fianco dell’eroe Teseo: per fortuna l’ingegnosa Arianna riuscirà​ a tirarli fuori dai guai... Tutto questo li porterà più vicini alla verità?
 
Ciao readers,
Seguendo le scia dei libri per bambini e ragazzi che tanto mi stanno affascinando, ho avuto modo di leggere le ultime due uscite di Sabina Colloredo. Grazie alla DeAgostini sono qui per recensire "Nettare e Ambrosia nel cuore del labirinto".

Nettare e Ambrosia sono due trovatelli presi in affido dagli dèi e vivono felici nell'Olimpo. La loro voglia di sapere da dove vengono però è più forte di qualunque altra cosa, per questo partono alla ricerca della verità attraversando i miti greci che ben conosciamo. In questo volume si ritroveranno nella leggenda del Minotauro e approfittano del viaggio per chiedere a Poseidone se ha notizie sulla provenienza di Nettare, trovato su uno scoglio con una conchiglia in grembo. Chi meglio del Dio del mare può saperne qualcosa?
Non farsi coinvolgere nell’avventura non è per niente facile, specialmente con un amico come Cupido, che ama scoccare le sue frecce d'amore. Il mito di Teseo e Arianna ha vita specialmente grazie a loro, a quanto pare.

Io amo i miti e questo libro è scritto meravigliosamente, non solo per i ragazzi che vogliono approcciarsi alla mitologia ma anche per gli adulti. Mi ha subito incuriosito la storia di Nettare e Ambrosia e sono curiosa quanto loro di scoprire chi sono e da dove vengono. Sono stati molto fortunati ad essere stati trovati dagli dèi e presi in custodia da Era e Zeus, che li trattano come dei figli discoli in cerca di guai.

Mi sono davvero divertitita a leggere questo libro e lo consiglio a chiunque ami il genere, non solo ai più piccoli. Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura e scoprire qualcosa in più. Buona lettura!


Voto libro - 4



Genere: Mitologia

Autore: Sabina Colloredo

3 maggio 2022

Può una mela d’oro essere così pericolosa da scatenare una guerra? Nettare e Ambrosia, accompagnati​ da Ermes, si ritrovano sulle pendici del Monte Ida per aiutare il mortale Paride a compiere un’ardua​ scelta che potrebbe cambiare le sorti del mondo. A chi donare il pomo d’oro che decreterà la più bella​ delle dee? Ma soprattutto, la ninfa Enone che vive in quei boschi li aiuterà a scoprire finalmente il​ mistero delle loro origini?

Ciao readers,
Dopo aver concluso il volume precedente ero troppo curiosa per non leggere subito il continuo. Per questo sono qui per parlarvi di "Nettare e Ambrosia e la mela d'oro" di Sabrina Colloredo, edito DeAgostini.

Nettare e Ambrosia sono invitati a un matrimonio insieme a tutti gli dèi. L'unica non inviata è Eris, la dea della Discordia (per giuste motivazioni direi), la quale si presenta lì per mostrare il suo disappunto.
Consegna una mela d'oro da donare alla dea più bella e, come prevedibile, tra le dee si scatena il putiferio. Zeus decide così di affidare il compito a un essere umano, Paride. Vi suona familiare?

“«La più bella tra le dee avrà in premio il pomo d'oro. A voi l'onore e l'onere della scelta.»
Girò i tacchi e scomparve sghignazzando."

Paride è un pastore bello come pochi e ama i suoi animali più di chiunque altro; è felice della sua vita. Quando gli viene consegnato l'onere di scegliere a chi donare la mela sa già che la sua vita cambierà; le dee intendono corromperlo e da umile essere umano la tentazione è forte.
Sarà la sua scelta a determinare l'andamento della storia e ciò che comporterà per i popoli coinvolti.
Ma non continuo e lascio un alone di mistero per chi non conoscesse l'epilogo di questa storia!

"[...] Paride voleva la donna più bella del mondo? L'avrà. Ma non puoi pensare che non ci sia un prezzo da pagare."

Anche in questo volume Nettare e Ambrosia seguono la storia che si interseca nella mitologia alla ricerca della loro verità. Ogni passo è un tassello che aggiungono alla loro identità, anche se il grattacapo che Paride dovrà risolvere li terrà molto impegnati.

Come sempre consiglio questo libro a grandi e piccini. Se avessi dei figli farei leggere loro questi libri perché sono storie che a me personalmente affascinano e vorrei che così fosse anche per loro. È un genere che deve piacere, ma vi assicuro che non ve ne pentirete. Buona lettura.


Voto libro - 4.5






 

You Might Also Like

0 comments