L'enigma di Leonardo

 


Genere: Storico

Scritto da: Luca Arnaù

22 luglio 2022

1482. Firenze è ormai sull'orlo della guerra con Milano e la città vive giorni di grande tensione. A peggiorare la situazione, un terribile delitto si consuma in piazza di Santa Maria del Fiore, davanti a una folla di attoniti concittadini: il gonfaloniere Ridolfi viene ucciso dal colpo di una modernissima arma da fuoco. Oltre al prestigio della vittima, crea sconcerto la modalità dell'omicidio: le armi da fuoco sono poco usate e tutt'altro che potenti e precise. A indagare sulla macabra esecuzione viene chiamato ancora una volta il giovane Leonardo da Vinci. Affiancato dal fedele aiutante, Iacopo Bencini, il geniale investigatore si ritrova ben presto alle prese con una catena di delitti che sembra condurre allo stesso abilissimo assassino. Mentre cerca di trovare il bandolo della sanguinosa matassa, Leonardo viene avvicinato da un agente del misterioso Uffizio del Silenzio, un'organizzazione segreta che risponde direttamente a Lorenzo de' Medici. Grazie al suo aiuto, il giovane da Vinci capisce che la minaccia che sta affrontando viene da molto, molto lontano...


Cari amici del Confine,
“L'enigma di Leonardo” di Luca Arnaù è un thriller storico edito dalla Newton Compton editori.

Siamo nel 1482 e nella Firenze dei Medici viene assassinato il gonfaloniere Ridolfi nella piazza di Santa Maria del Fiore da una precisissima arma da fuoco, strumento insolito per il tempo che fa incaricare Leonardo Da Vinci delle indagini.

“Ho visto questi marchingegni all’opera sui campi di battaglia. Solitamente anche il miglior tiratore fa fatica a colpire un albero a distanza di cento braccia. Figuriamoci uccidere un uomo con un perfetto colpo alla testa.”

Facendo ricorso al suo sapere medico e fisico, il percorso di Leonardo e dei suoi compagni si incrocia con quello di personaggi provenienti dal lontano Catai.
Saranno proprio l’Ammiraglio, l’emissario dell’imperatore del Catai e lo Scorpione di Giada, ignoto sicario che prende il nome dalla mortalità dello scorpione, a rendere più difficile il compito di Leonardo.

“Più che un assassino, sembrava un farmacista intento a preparare le sue pozioni.”

Purtroppo il romanzo non mi ha coinvolta come speravo leggendo la trama, che si presenta avvincente e con ben due linee narrative principali che arrivano poi a intrecciarsi. Ho trovato che sia stata messa troppa carne al fuoco con uno stile troppo prolisso e pretenzioso che anziché arricchire il testo, quale penso fosse l’obiettivo dell’autore, lo rende lento e ridondante. Probabilmente questo fattore è acuito dalla narrazione in terza persona, inevitabile in questo caso; il narratore, che sembra essere onnisciente, gioca quasi con il lettore, stuzzicandolo ma non dando informazioni (questa cosa può piacere, a me no).
Ho iniziato la lettura piena di curiosità e aspettativa per via dei personaggi che ho sempre amato a scuola, aspettandomi un libro sullo stile de “Il Codice da Vinci” con protagonista Leonardo Da Vinci in prima persona; tutte le mie più rosee aspettative sono state purtroppo disilluse. Forse sono stata influenzata dalla lentezza o dalle scene troppo cruente per i miei gusti, non so.

Mi dispiace davvero tantissimo dover dare questo parere perché in ogni pagina si può leggere del grande studio e della grande opera di ricerca che sono stati fatti dall’autore.
Se le vostre aspettative sono pari alle mie, non posso consigliarvi questa lettura.
Come sempre, buona lettura e alla prossima.

Voto libro - 2.5














You Might Also Like

0 comments