Un sogno alla volta


Genere: Romance

Scritto da: Sarah Wilson

28 aprile 2023

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri desideri
Madison Huntington è determinata a realizzare il suo sogno di diventare insegnante. E non le importa se per riuscirci dovrà sacrificare la sua esistenza dorata: pur di non entrare nell’azienda di famiglia, è pronta a dire addio a tutti i comfort. Niente più paghetta, cene lussuose e letto extra soft. Il divano della sua migliore amica andrà più che bene, almeno all’inizio…
Dopo aver visitato diversi appartamenti infestati da muffa e scarafaggi però, Madison si rende conto che uno stipendio da insegnante basta a malapena per sopravvivere, e di certo non le permette di soddisfare i vizi a cui, nonostante tutto, è abituata. Così, quando l’affascinante e impegnatissimo Tyler Roth si offre di ospitarla nel suo lussuoso attico a patto che lo tenga pulito e si occupi del cane, Madison non se lo lascia ripetere due volte. Che importa se non ha mai lavato un piatto in vita sua? Può farcela, no? Del resto, per lui Madison è solo un’insegnante che ha bisogno di un appartamento, e lei non dovrà far altro che ignorare il suo sguardo sexy, il suo sorriso, la sua dolcezza… Cosa potrebbe andare storto?

Care amiche del Confine,
il libro di cui parleremo oggi è uno dei più dolci che ho letto ultimamente. Si tratta di “Un sogno alla volta” di Sariah Wilson e pubblicato dalla Newton Compton editori, che ringrazio per la copia digitale.
Il titolo originale “Roommaid” ci racconta già in parte la trama.

Madison Huntington è cresciuta negli agi di una ricca famiglia di Houston, ma tutto ha un prezzo e quando ha deciso di ribellarsi per intraprendere la carriera dei suoi sogni la sua famiglia le ha tagliato i viveri. La protagonista è costretta a dormire sul divano di un’amica perché non può permettersi un posto tutto suo e il suo stipendio non paga le sue vecchie abitudini.

“Ma, da quando avevo deciso di fare l’insegnante (una scelta di carriera che la mia famiglia non condivideva affatto, e per via della quale mi aveva tagliato i fondi, cacciato di casa e revocato il fondo fiduciario), stavo rapidamente scoprendo che con il mio stipendio non potevo permettermi le suddette cose belle. E nemmeno quelle discrete.”

Così diventare la “colfquilina” di Tyler Roth non le sembra poi una cattiva idea: una stanza tutta sua in un attico con portiere a patto che tenga puliti gli ambienti comuni per entrambi e si occupi della cagnolina Pigeon in assenza del padrone.
C’è una sola clausola: tra i due inquilini non potrà esserci nulla più che amicizia.
Madison accetta, ovviamente, incurante del fascino del padrone di casa e della sua incapacità nelle faccende domestiche.

“Ma lui era stato chiarissimo: tutto ciò che voleva era un’amicizia, senza superare quei limiti. E io ero in grado di farlo, nonostante una parte di me (okay, praticamente tutta me) si opponesse. Potevo rispettare la sua volontà e godermi quello che mi offriva, cioè la sua amicizia.”

Super divertente, dolce e coccoloso, non so come altro descrivere questo libro. Una storia che coinvolge e semina diversi spunti di riflessione sul coinvolgimento familiare sulla storia del singolo, in tutte le diverse sfaccettature, e sul mondo delle relazioni sociali sincere o tossiche che siano.
È tutto narrato in prima persona da Madison e non risulta mai prolisso in dialoghi o riflessioni, è tutto frizzante e un po’ sbadato come lei. Mi sarebbe piaciuto qualche capitolo dal PoV di Tyler, ma probabilmente sarebbe stato anticipato qualche elemento chiave che l’autrice voleva restasse nascosto.
Mi è piaciuta molto la dinamica instaurata tra i due protagonisti nelle piccole cose giornaliere, il loro sviluppo e vederli maturare come amici stando sempre attenti a non oltrepassare la linea e a desiderare sempre e comunque il bene dell’altro in modo del tutto genuino.

«Non voglio essere un’altra persona di cui devi prenderti cura».
«Magari non mi dispiace prendermi cura di te».

Ho adorato anche la costruzione dei personaggi secondari in questa storia, già a neanche il 20% della lettura mi sembrava di conoscerli da sempre e ho iniziato a sperare in spin-off su alcuni di loro.
Consiglio questa lettura se, come suggerisce il titolo, avete voglia di sognare per qualche ora e sentite il bisogno di qualcosa di puro e semplicemente dolce. Non ve ne pentirete!
Buona lettura e alla prossima!


Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments