Catherine
Scritto da: Karen Cushman
Genere: Narrativa
Dal: 13 Settembre
Inghilterra, 1290. Catherine, quattordicenne ribelle e intraprendente, vorrebbe essere libera di scegliere cosa fare nella vita: il crociato, il musico, ma anche il menestrello o il capraro, come l'amico Perkin. Invece è costretta a passare il tempo al telaio, a orlare lenzuola, aspettando che il padre scelga per lei il marito più ricco. D'altronde nel Medioevo le ragazze di buona famiglia non possono fare molto di più. Così, per sconfiggere la noia e su suggerimento del fratello Edward, Catherine inizia a tenere traccia delle sue giornate in un diario. Sullo sfondo di un'Inghilterra medievale descritta con straordinaria vivacità, il diario di Catherine è il divertente resoconto delle mille difficoltà quotidiane, dei suoi rocamboleschi tentativi di far scappare tutti i pretendenti grazie alla lingua affilata e all'astuzia, e dei suoi piccoli desideri e grandi sogni. Una storia di ribellione, coraggio e determinazione raccontata con la freschezza e l'ironia di una ragazzina disposta a tutto pur di essere libera
Salve lettori, ditemi che non sono l’unica che quando vede una bella copertina a volte non legge nemmeno la trama! Mi è successo con “Catherine” di Karen Cushman, una ristampa edita da Mondadori, uno storico per ragazzi.
Siamo nel 1290 e Catherine è una ragazza di quattordici anni con la testa piena di sogni. Con la sua famiglia vive in Inghilterra; desidera la liberà ma tutto quello che le tocca fare è telare o aiutare sua madre, mentre suo padre si occupa di procurarle un buon marito per un futuro vantaggioso e per aumentare le proprie ricchezze. Peccato che Catherine non la pensi allo stesso modo, infatti, quando iniziano a presentarsi uomini stupidi, scialbi e vecchi, decide di mandare a monte tutto.
Le giornate della ragazza sono tutte uguali e non ha tempo di fare altro, l’unica cosa che può fare invece dei compiti che le sono stati assegnati è tenere un diario giornaliero per suo fratello.
Così, giorno dopo giorno per un anno intero, Catherine ci racconta, attraverso questo diario, le sue giornate.
Sullo sfondo dell’epoca medievale, con una ragazza in cerca di libertà, vivremo una storia di ribellione e di coraggio.
“Mi sembra d’essere come l’orso: nessuno dei due può essere libero e sopravvivere in questo mondo, però sogniamo una gabbia meno penosa e angusta.”
Questo libro è stata una lettura breve, ma con un gran significato.
Leggere delle giornate di Catherine è stato come entrare nella sua vita, affrontare le sue paure e la sua ribellione.
Ogni capitolo del libro corrisponde a un mese e ogni mese è diviso in giorni. È una lettura intensa, a tratti raccapricciante, ma che risulta un po’ monotona.
«Vali già tanto, Uccellino. Perché non ti accontenti e smetti di sbattere contro le sbarre della tua gabbia?».
Catherine è senz’altro un’eroina coraggiosa che lotta per la sua liberà, per il potere che all’epoca una donna non aveva, una ragazza che cerca di essere chi desidera.
Catherine è il personaggio chiave della storia, ma alcuni discorsi sembravano un po’ fuori contesto per una ragazza dell’epoca.
La sua storia esalta il valore della liberà e la consiglio ai giovani lettori.
0 comments