La luna piena delle fragole
Genere: Narrativa
Scritto da: Paolo Stella
4 ottobre 2022
Svegliarsi su una barca in balia del mare, con l’unica compagnia di un gabbiano dalla lingua lunga. L’avventura di Nessuno, un ragazzo senza età e senza memoria, inizia così: con un viaggio verso la terraferma, alla ricerca di risposte che possano riportarlo a casa. Ma attraversare il mare aperto potrebbe rivelarsi un’impresa impossibile. Soprattutto perché le onde sono infide e Nessuno non può condurre la barca da solo. Per fortuna, all’orizzonte, compaiono alcune isole. Sette in tutto. Ognuna con una storia da raccontare. Navigando da un’isola all’altra, Nessuno incontrerà ragazzi e ragazze pieni di sogni e desideri da realizzare, solitudini da riempire e mondi da tramandare. C’è chi lo farà citando i grandi autori della letteratura e chi con l’aiuto delle nuvole o delle fiamme. Uno dopo l’altro, Nessuno ascolterà le parole dei suoi nuovi amici, assimilando, onda dopo onda, un pezzetto di mondo in più, scoprendo nuove cose su se stesso e sugli altri. Paolo Stella ci regala un romanzo che è insieme mito e fiaba, narrando la difficoltà di sentirsi diversi e il desiderio di scoprirsi.
Salve lettori, nel weekend mi sono dedicata a un po’ di letture.
Tra queste c’era “La luna piena delle fragole”, ultimo lavoro di Paolo Stella illustrato da Giuseppe Lo Schiavo, edito da DeA che ringrazio per la bellissima copia.
Nessuno si sveglia senza memoria su una nave, con un gabbiano che ha cercato di beccarlo. Non sa dove si trova, non sa chi sia né da dove viene, ma per fortuna Gabbiano, con la sua parlantina, gli promette che lo scopriranno.
Inizia così il viaggio di Nessuno e Gabbiano in mare aperto nel tentativo di raggiungere la terra ferma. Prima però si fermano su varie isole e su ognuna conosceranno nuove persone, e tutti diventeranno membri del loro equipaggio. Attraverso le loro storie fatte di sogni, paure, desideri, Nessuno imparerà tante nuove cose.
“Siamo parti di una storia più grande, proprio come i libri di quella montagna, ma tutti insieme siamo anche una storia unica.”
Ad attrarre il lettore è senz’altro la copertina tanto colorata e dalle illustrazioni bellissime e fini, che da sola trasporta nel mondo magico e strampalato che ci aspetta tra le pagine. L’autore ha uno stile delicato e si aiuta, nella narrazione, citando grandi libri e autori.
Non ho letto altri libri di Paolo Stella, ma in questo sicuramente mi è piaciuto il suo modo di parlare di temi sensibili. È una lettura scorrevole e mai scontata, accompagnata da bellissime illustrazioni.
“Da soli non si va da nessuna parte. Non si viene feriti, ma allo stesso tempo non si cresce.”
“La luna piena delle fragole” è una storia che non ha età, con la sua struttura fiabesca intrattiene tutti in modo molto creativo. È un libro che parla di diversità, di paura e di sogni. Una lettura che accarezza e insegna, solo leggendo potrete capire appieno cosa intendo.
Margaret
0 comments