I dodici segreti


Scritto da: Robert Gold

Genere: Thriller

Dal: 6 settembre

Ben Harper è un brillante giornalista d'inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L'incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l'intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent'anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All'epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni… Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta. 

Salve gente!
Oggi vi parlo di un thriller che ho letto in questi giorni di un autore sconosciuto in Italia.
Vi sto parlando di Robert Gold e del suo romanzo “I dodici segreti” edito da Longanesi, che ringrazio per la copia ARC.

Ben è un giornalista molto acclamato di Haddley e nel suo settore.
Per questo quando arriva il decimo anniversario della morte della madre, il capo gli chiede di scrivere un articolo per il suo giornale.
Ben non vuole rivivere quei giorni, non se la sente di investigare ancora sulla morte della madre, ma quando l’assassina di suo fratello viene trovata morta e viene collegata alla madre, Ben non può più evitare di ripercorrere i ricordi dolorosi del passato.
Sono passati vent’anni dalla morte di suo fratello Nick e del suo amico Simon. Lui stesso li ha trovati morti, ammazzati da due ragazze nel bosco. Pensare che la madre si era messa in contatto con l’assassina prima di morire lo manda in confusione.
Ben sarà costretto a fare le sue indagini, ma quando le persone a lui care iniziano a sembrare sospettati, si rende conto che la situazione è più incasinata di quel che sembra. Riuscirà Ben a chiarire i suoi sospetti?

«Credi che la vita stia per proporti una certa cosa e poi, all’improvviso, sei da tutt’altra parte, dove non avresti mai pensato di ritrovarti.»

Leggere questo libro è stato un po’ strano. L’autore ha inserito troppi personaggi e alla fine ha creato solo confusione. Anche perché la lettura è breve e risulta difficile dare la giusta profondità a un gran numero di persone, o anche semplicemente ricorda chi siano, cosa facciano o perché sono importanti.
L’unico personaggio chiaro è Ben, gli altri ogni tanto si perdono di vista, anche perché nei vari capitoli si salta dall’uno all’altro.

Il ritmo della storia l’ho trovato a tratti troppo veloce, in altri noioso a causa della confusione. Arrivati a metà lettura si capisce il finale, quindi la seconda metà si legge più lentamente e con meglio voglia, perché il proseguimento è intuitivo e poco brillante.
Non è un romanzo brutto, ma è sicuramente da rivedere secondo me.

Se cercate un thriller scritto in modo semplice, con un ampio cast di personaggi che nascondono molti segreti, allora il romanzo fa al caso vostro.


Margaret

Voto libro - 2.5









You Might Also Like

0 comments