Il rogo delle anime

 


Genere: Fantasy

Scritto da: Camilla Di Giacomo

18 ottobre 2022

Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra.


Ciao readers,
Finalmente sono riuscita a recuperare un po' di letture arretrate e mi sono fiondata su "Il rogo delle anime" di Camilla di Giacomo, esordio proveniente da Wattpad ed edito DeAgostini che mi aveva incuriosita sin dalla copertina.

Calliope ha sempre saputo di essere diversa dagli altri, ha dentro di sé un fuoco pronto a bruciare tutti e tutto. È un pericolo, ma ha trovato i suoi modi per tenere a bada il mostro dentro di sé. Si tiene lontana da tutti per evitare di perdere il controllo, fino a quando non incontra un ragazzo molto particolare che sembra vederla per quella che è davvero. Non è spaventato da ciò che può fare, anzi sembra capirla meglio di chiunque altro e questo la attrae da subito. Il magnetismo di Caso è forte e il fatto che ogni decisione che lui prenda è dettata da ciò che decidono i suoi dadi lo rende ancora più affascinante. Lei non sa chi è davvero, ma di sicuro il destino di Caso ha altri progetti per lui e lo sa bene.

"Agisco randomicamente e rispondo solo al capriccio dei dadi» scandii a denti stretti. «Non mi interessa quello che fai, o con chi te la fai. Io non appartengo a questo posto e possiamo divertirci, insieme, ma non posso innamorarmi di te perché io rispondo solo al caso.»"

Calliope vuole laurearsi, diventare giornalista. Sogni che ha una qualsiasi ragazza, se non fosse per l'inconveniente delle sue mani roventi pronte a bruciare tutto nel caso perdesse il controllo. Quando incontra Caso lo sente che è diverso e anche se sa che dovrebbe stargli lontana non ci riesce, è attratta come una falena dalla luce. Jacopo, un ragazzo appena conosciuto, le consiglia di stargli lontano perché ciò che Caso può farle è già stato fatto ad altri. Calliope non ascolta nessuno se non se stessa e si ritrova in pericolo in men che non si dica.

Parto dal presupposto che la protagonista non ha comportamenti tanto reali. Le viene mostrato ciò che le può succedere a stare vicino a Caso (non è una cosa bella, ma non farò spoiler) ma lei liquida la situazione come se niente fosse. Onestamente non mi sembra tanto normale come cosa, ma ho voluto fingere che ci fosse altro che la attirasse verso di lui oltre all'attrazione, altrimenti non mi spiego davvero.

Per quanto riguarda Caso, il motivo della sua attrazione improvvisa per Calliope ci viene spiegata solo alla fine e ammetto che nonostante la crudeltà mi è piaciuto l’espediente di cui sono vittime entrambi.

Non posso dirvi molto perché dopo la presentazione iniziale iniziano a svelarsi alcuni altarini che potrebbero rovinare la lettura. La storia è carina e originale, il libro non è molto lungo e probabilmente avrei apprezzato vari approfondimenti, ad esempio sull'incidente di cui è rimasta vittima Calliope e che l'ha resa diversa. La narrazione avviene tramite gli occhi dei due protagonisti per la maggior parte. Avrei apprezzato un epilogo più corposo, invece non dà alcuna spiegazione su ciò che accade e lascia molto all'immaginazione. Non so se l'autrice lo abbia fatto per lasciare uno spiraglio per un secondo volume, anche se non so di cosa si possa ancora parlare.

I personaggi sono particolari e ammetto che l'idea è molto carina. Avrei sviluppato meglio alcune cose, ma nel totale mi sono pian piano sentita presa da questa lettura. Per essere un esordio non è male. Spero di avervi convinti e vi lascio una buona lettura.

Voto libro - 3















You Might Also Like

0 comments