La ladra di incubi


Genere: Libro per ragazzi

Scritto da: Nicole Lesperance

27 settembre 2022


Maren Partridge sa di essere la ragazza più fortunata del mondo: i suoi genitori sono i proprietari della Bottega dei Sogni, lo stravagante negozio in cui i desideri prendono vita. Basta seguire attentamente le ricette sul Grimorio di famiglia: ali di libellula e polline per il sogno di volare, piume d’oca e noce moscata per sogni rilassanti, polvere di ossa e uova di ragno per quelli più bui. Con la ricetta giusta… tutto è possibile. C’è solo una semplice regola a cui i dipendenti devono attenersi: i sogni dei Partridge non possono mai essere regalati. Chi acquista un sogno può usarlo solo per sé, ma non darlo ad altri. Da quando Maren aiuta i genitori al negozio magico, non ha mai avuto problemi a rispettare la norma, ma le cose cambiano il giorno in cui sua sorella Hallie ha un incidente e finisce in coma. Convinta di poterla guarire grazie ai sogni, all’insaputa di tutti Maren decide di donargliene uno. Dopotutto, che male c’è nel fare un regalo? All’indomani un’inquietante donna di nome Malo irrompe però nel negozio: ha visto tutto ed è pronta a denunciare Maren davanti all’intera città. A meno che… la ragazza non sia disposta a darle ciò che brama da tempo: tutti gli incubi più potenti contenuti nel Grimorio dei Partridge. Ma se donare solo un sogno ha attirato su Maren tanta sventura, che cosa succederebbe con una serie di pericolosissimi incubi?

Hola readers,
Come vanno le vostre letture?
Io in questo periodo sono sommersa dalle tante storie che mi hanno catturato. Oggi sono qui per parlarvi di un libro per ragazzi: "La ladra di incubi" di Nicole Lesperance, edito DeAgostini. Quanto mi mancava una lettura fresca e magica… Andiamo a vedere la trama.

Maren fa parte di una stirpe di donne con dei poteri onirici. La sua famiglia, da generazioni, ha una bottega che vende sogni e incubi creati da loro. Basta un loro soffio per attivare un sogno e bearsi di una notte di sonno a proprio piacimento. Maren è una ragazzina e sta ancora imparando da sua nonna, nel frattempo è preoccupata per sua sorella, finita in coma dopo un incidente d'auto. Quando infrange la regola aurea della sua famiglia, qualcuno ne approfitta per ricattarla e tutta la cittadina inizia a soffrire di insonnia a causa degli incubi da lei rubati. È finita in un ginepraio dal quale non riesce a tirarsi fuori e la paura di deludere la sua famiglia è più forte di qualunque cosa.

In questa cittadina quasi tutti hanno un potere specifico. La famiglia di Maren è nata con il dono di creare sogni e incubi. Non avete di idea di quanto potrebbe essere utile assumere un sogno cancellatore dopo aver avuto un incubo spaventoso e poter tornare a riposare. Farebbe comodo poter sognare ciò che si vuole o vivere un incubo per gli amanti degli horror!
Sua nonna ha sempre messo in chiaro una sola regola: mai somministrare un sogno a qualcuno che non ne è a conoscenza, pena l'essere banditi per sempre dalla bottega.
Quando Maren decide di infrangere la regola aurea, non si aspettava di essere spiata da una cliente della bottega, Obscura. Da questo momento diventa vittima di una donna che la obbliga a procurarle degli incubi per i suoi scopi personali. Nel frattempo molte attività in città iniziano a chiudere, qualcosa non quadra e Maren è sempre più oppressa da questo ricatto e dal fatto che la sorella non accenni a svegliarsi.


"Gli incubi facevano balzare il cuore in gola e accapponare la pelle, ma avevano il pregio di far sentire vive le persone. Quando l'incubo finiva, il cuore tornava a battere a un ritmo regolare, le persone si svegliavano e, ritrovandosi nel mondo sicuro di tutti i giorni, apprezzavano assai di più la loro vita."


Maren, da quando la sorella è in coma, si sente sola, i suoi genitori sono sempre al lavoro per poter pagare le spese ospedaliere. Il suo unico conforto e punto debole è la nonna, che le sta sempre vicino. Sa che rivelarle di aver infranto la sua regola la porterebbe ad essere radiata dalla bottega e dal lavorare con lei. Avrei tanto voluto aiutarla, è una ragazzina in balia di una donna adulta assetata di vendetta che non sa come uscirne. È consapevole che la quantità di incubi di cui ha bisogno Obscura non è di certo solo per lei e che ha un piano malvagio.

La storia ha un ottimo mix di ingredienti che l’hanno resa accattivante. Vari tipi di magie, la procedura per la creazione dei sogni, un pappagallo che parla francese offendendo tutti (il mio preferito), una cattiva senza scrupoli che ha il potere di parlare con le falene. Ho adorato davvero il pappagallo Henry, lo definirei un eroe visto quello che riesce a fare per salvare la sua padrona. Mi è piaciuto anche il piano della nostra antagonista, peccato non aver messo in conto che il potere onirico può risultare spaventoso se si rimane bloccati in un incubo.
Mi sono davvero divertita a leggere questo romanzo. Il bene che Maren prova per la sua famiglia è veramente molto toccante, ogni sua preoccupazione è principalmente per loro. È una ragazzina molto dolce che farebbe di tutto per loro.

Consiglio questo libro a tutti i ragazzini a cui piacciono i libri con un pizzico di magia e un bel mistero, ma anche agli adulti che adorano ancora sognare. Buona lettura.


Voto libro - 4






 

You Might Also Like

0 comments