Sparire quasi del tutto


Genere: Narrativa

Scritto da: Dolly Alderton

18 ottobre 2022


A trentadue anni, Nina Dean è la donna che avrebbe voluto essere quando ne aveva venti. È un’affermata food writer, ha da poco comprato un piccolo appartamento in un vivace quartiere londinese, adora i suoi amici e può contare su una coppia di genitori fantastici. Quando tramite un’app di incontri conosce Max, inaspettata anima gemella, sembra proprio che tutti i pianeti si siano allineati. In fondo, una relazione stabile e matura è quello che le manca, e la vita da single comincia a starle stretta: il mutuo è un salasso, e pare che tutti si siano messi d’accordo per trasferirsi fuori città abbandonandola lì, alle prese con un padre che mostra i primi segni di demenza senile e una madre da poco caduta in una ridicola crisi esistenziale a base di infinite sedute di pilates. Ma quando Max le farà ghosting, smettendo di rispondere alle sue chiamate e ai suoi messaggi, le sue certezze andranno in pezzi. Tra improbabili addii al nubilato, ex che si accasano e vicini invadenti, un passo alla volta Nina dovrà imparare a vivere la sua vita adulta, affrontando quanto di reale e doloroso può nascondersi dietro lo schermo luminoso di uno smartphone.

Ciao readers,
Oggi grazie a Rizzoli ho avuto modo di leggere "Sparire del tutto" di Dolly Alderton. Una storia d’amore al tempo dei social e alla soglia dei trent'anni, quando bisogna abituarsi a “matchare” per trovare l'amore.

Nina ha passato i trent'anni, è single e scrive libri gastronomici. È fiera di ciò che è riuscita a creare, se non fosse che non ha nessuno al suo fianco con cui condividere la sua felicità.
Dopo che la sua relazione più duratura è naufragata perché il sentimento è venuto a mancare, si è dovuta affacciare al nuovo modo di trovare l'amore. Grazie alla guida della sua amica Lola, esperta di match, si iscrive a un sito di incontri su cui conosce Max. La loro relazione va avanti bene, finché non sbocciano sentimenti più profondi e Nina subisce il fenomeno del “Ghosting”, di cui era stata avvisata da Lola.

Nina ha un'età in cui è circondata da poche donne single come lei alla ricerca dell'amore e da molte donne che hanno costruito la loro vita matrimoniale "perfetta".
Sono riuscita a empatizzare molto con Nina. Ho compreso il suo saper stare da sola messo in discussione da un’eco costante che ti ricorda com’è stare in coppia. Appoggiarsi in caso di bisogno, sfogarsi per una giornata frustrante o anche solo addormentarsi insieme. Per lei non è una ricerca disperata come per la sua amica Lola, Nina vorrebbe che accadesse naturalmente. I siti di incontri però non sono così semplici come li pubblicizzano.

"La solitudine, che un tempo era soltanto triste, ora cominciava a sembrarmi spaventosa."

La principale preoccupazione di Nina è il padre ormai malato su cui ha sempre fatto affidamento. Ora vede che pian piano sta scomparendo e vorrebbe solo tenerlo stretto. Purtroppo oltre alle malattie che deteriorano il corpo esistono anche quelle che rovinano la mente e che cancellano l'identità del paziente. Probabilmente è anche questo che le fa desiderare di avere un compagno a cui appoggiarsi, visto che la madre non sembra capire la sua preoccupazione. Mi sono sentita vicinissima alla protagonista mentre si preoccupa del padre, ho percepito una delicatezza e un dolore che mi ha stretto il cuore. Avrei voluto abbracciare suo padre nei momenti di confusione, ho percepito la sua paura e ho amato il loro rapporto.

"Invecchiare è una faccenda parecchio problematica, ma quei momenti – capire che potenziali ricordi futuri ti vengono sottratti anno dopo anno, come strade precluse – erano la cosa peggiore."

Mi è piaciuto molto questo volume, mentre leggevo mi sembrava di conoscere già il libro a menadito. Ho compreso le difficoltà, le preoccupazioni e il desiderio di Nina. La storia è veramente bella, ho trovato solo lo stile un po' lento perché, in alcune parti, si perde a descrivere cose di cui non mi interessava rispetto al nocciolo della storia.
Questo però è un piccolo dettaglio che non mi ha rovinato per niente la lettura, volevo andare più veloce per una mia “fame”.
Ho adorato anche Lola; nonostante esca potrebbe divertire il fatto che esca con tanti uomini attraverso l'app, ma in realtà anche lei è alla ricerca dell'amore. Per di più mi ha fatto morire dal ridere con le sue perle! È una donna fuori dal comune e sono contenta che Nina sia sua amica.
Grazie a loro è stato affrontato il tema del Ghosting, persone che all'improvviso scompaiono senza un minimo di riserbo per chi ha investito dei sentimenti in una relazione come Nina e Lola.

«Le persone reali non possono essere cancellate. Non viviamo in una distopia da fantascienza.»

Questo libro mi ha fatto ridere, mi ha fatto sentire a casa e mi ha fatto piangere. Ebbene sì, io che non sono così facile alla lacrima sono crollata. Ci sono cose che mi hanno toccato e fatto sentire la storia tanto reale. Sono sicura che non rimarrete delusi da questo libro se vi piacciono i temi a cui ho accennato.
Buona lettura.

Voto libro - 4.5








 

You Might Also Like

0 comments