La ragazza dei matrimoni

 



Genere: Narrativa di genere

Scritto da: Nicole Soria 

11 ottobre 2022

Una ragazza perseguitata dai matrimoni che sogna il suo «Vissero felici e contenti». Un elegante abito rosso conservato per un'occasione speciale. Troverà l'uomo giusto con cui indossarlo? «La strada più sicura non sempre è anche quella giusta.» Goffa e con la testa sulle nuvole, Amanda ha trentadue anni e lo strano dono di attirare matrimoni. Non ci sarebbe niente di male, anzi, il suo sogno inconfessato è proprio andare all'altare in abito bianco. Il problema è che attira tutto quello che riguarda i matrimoni, tranne lo sposo. Alex, infatti, il suo fidanzato bellissimo, sportivo e salutista, sembra incompatibile con ogni progetto a lungo termine. Tutto è cominciato qualche anno fa, quando, il giorno delle nozze della sua migliore amica delle superiori, il bouquet le è finito dritto in un occhio. Prima è stata la volta degli annunci di abiti da sposa: su giornali, riviste, cartelloni, spot televisivi, vetrine, erano ovunque. Poi è toccato alla marcia nuziale, che sentiva in continuazione, in radio, era perfino la suoneria del cellulare di una sua collega. Quando si è iscritta a un corso di pasticceria e l'insegnante si è ammalato, il sostituto era specializzato in torte nuziali. Quando ha lavorato in un negozio di fiori, ai tempi dell'università, arrivavano solo ordinazioni di bouquet da sposa. Poi ha trovato un impiego presso un famoso tour operator, e le è stato affidato il business delle lune di miele. E così, Amanda pensa di essersi salvata quando viene assunta in una società di consulenza famosa per i suoi ritmi frenetici e per le sue politiche spietate. Ma la maledizione dei matrimoni tornerà presto a perseguitarla: sarà l'occasione, finalmente, per trovare il suo «vissero tutti felici e contenti»?


Ciao readers,
Oggi ho concluso una lettura molto carina di cui voglio assolutamente parlarvi. Grazie alla Sperling & Kupfer ho avuto modo di partecipare al review party di "La ragazza dei matrimoni" di Nicole Soria.

Amanda è perseguitata dai matrimoni, ma non tocca mai a lei sposarsi. Ovunque si giri vede segnali che riguardano il matrimonio: cartelloni pubblicitari, marce nuziali usate come suoneria, corso di pasticceria in cui lo chef è esperto solo in torte nuziali, e così via.
Ha trent'anni e un fidanzato, Alex, che non le ha fatto ancora la fatidica proposta e non sembra per niente interessato a una relazione stabile con lei. Decide così di accettare una proposta di lavoro in un'azienda che è famosa perché gli orari e il clima non lasciano spazio alla vita privata. Un matrimonio non potrebbe mai essere oggetto di discussione lì, ne è sicura.
Il destino ha sempre modo di trovare le persone e di sicuro Amanda non può sfuggire alla sua "maledizione".

Amanda è fantastica, intelligente, sbadata e non può fare a meno di fare figuracce. La sua voglia di sposarsi è tale da tenersi al suo fianco un uomo sbagliato. L'uomo sbagliato è colui che non è capace di stare con una donna palesemente migliore di lei se non sminuendola. È così che Alex tratta Amanda costantemente, riesce perfino a farla sentire in colpa per ciò che fa quando è lui quello che dovrebbe fare ammenda. Non importa quanto gli amici di Amanda la mettano in guardia, cerca sempre di trovare una spiegazione ai suoi comportamenti al limite della maleducazione. Non potete capire quanto mi ha fatto innervosire quest'essere. Al di là della storia, l'autrice ci presenta un prototipo di uomo che purtroppo esiste. Se per caso leggendo questo libro riconoscete il soggetto, allontanatelo subito.

“Scaricare i fidanzati sbagliati dovrebbe essere un'attività consigliata dal medico, altro che palestra e dieta sana.”

Quando Amanda inizia a lavorare nella nuova azienda non incontra subito il suo capo, impegnato in affari fuori sede, ma lui non fa mancare la sua presenza con email stringate in cui le impartisce ordini perentori. Ho pensato che questa donna attraesse uomini fuori di testa, ma per fortuna ci aspetta una bella sorpresa. Non posso dirvi il perché altrimenti potrei spoilerare, ma vi assicuro che le disavventure di Amanda non finiranno tanto presto.

È molto fortunata ad avere al suo fianco Achille, il suo migliore amico, sempre pronto a darle una spalla su cui piangere o, ancora meglio, un dolce da assaggiare. Non sarà fortunata con gli uomini, ma almeno ha un migliore amico pasticcere, peccato sia gay, perché sarebbe stata la perfetta anima gemella.

Mi sono proprio divertita a leggere questo chick-lit. Mi ha messo di buon umore e ammetto di averlo letto in poche ore. Amanda mi ha coinvolta, specialmente quando ormai ero convinta che si sarebbe tenuta stretta Alex a vita. Avevo quasi perso le speranze.

Il libro è narrato completamente dal punto di vista della protagonista, anche se un doppio PoV mi sarebbe piaciuto. Logicamente non del suo ragazzo, ma di T.M.
Se volete sapere chi è T.M. dovrete leggere questo romanzo, perché è così che firma le sue email. È un uomo misterioso ma penso avrebbe avuto molto da raccontarci.

Consiglio questo libro a chi ha bisogno di rilassarsi e di sorridere, peccato che non sia molto lungo. Avrei preferito qualche altra pagina, non solo per poter passare più tempo con i protagonisti, penso proprio che il finale sia stato un po' troppo precipitoso.
Capisco il piacersi, si nota dalle prime interazioni che hanno, ma da qui ad amarsi in così poco tempo è un po' troppo per me.
Questo però non ha rovinato la lettura, è il libro giusto per prendersi una pausa, specialmente se amate il genere.
Vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4












You Might Also Like

0 comments