La storia di Bodri


Scritto da: Hèdi Fried

Genere: Narrativa ragazzi

Dal: 4 Ottobre

Hédi ha un grande amico: il suo cane Bodri. Insieme giocano, vanno al parco e si divertono, ma tutto cambia quando il loro Paese viene invaso dai nazisti. Hédi è ebrea, viene discriminata, cacciata dalla sua casa e finisce in un campo di concentramento. Ma Bodri è convinto che tornerà e l’aspetta, contrapponendo all’odio che sta dilagando nel mondo il proprio amore e la propria fedeltà.


Salve lettori, questo pomeriggio ho fatto una lettura diversa dal solito, ho letto un libro per ragazzi incantevole e delicato. Il libro è “La storia di Bodri” di Hèdi Fried, illustrato da Wirsén Stina, pubblicato qui in Italia da Einaudi ragazzi, che ringrazio per la bellissima copia.
La storia di Bodri è ispirata a fatti realmente accaduti nella vita dell’autrice. Hédi è una bambina felice, ha tutto. Ha una bella famiglia, una sorellina, la sua migliore amica Marika e anche un cane, Bodri. 
Ma il suo bellissimo mondo un giorno diventa un incubo. Alla radio viene trasmessa la notizia che Hitler odia gli ebrei, persone come lei e la sua famiglia. Non lo capisce del tutto, si chiede come si possa odiare qualcuno che non si conosce. Col passare dei giorni iniziano le restrizioni, niente più uscite al parco oppure stare in compagnia della sua migliore amica Marika, poi Hèdi e la sua famiglia vengono presi dai nazisti e portati nei campi di concentramento. Purtroppo, Bodri non può seguire la sua padroncina; è il pensiero del cagnolino che tiene viva la gioia in Hédi giorno dopo giorno, la speranza che un giorno lo possa riabbracciare.
“Arrivò la guerra. E arrivarono i soldati nella nostra città.
Hitler comandava i soldati e i soldati comandavano mamma e il papà. Mi fu proibito di uscire a correre e a giocare.”
Quella di Hédi Fried è una storia commovente e straziante. Grazie ai disegni vividi e delicati, l’autrice ci mostra la storia della sua vita con trasporto e attimi di dolcezza vissuti con il suo prezioso cane Bodri.
Una lettura breve ma intensa che arriva al cuore dei grandi e dei più piccoli. Le illustrazioni accompagnano perfettamente le parole, facendoci vivere a 360 gradi questa storia di sofferenza.
È un libro che mi sento tanto di consigliare, non solo per leggere la storia di Hédi, ma anche per le verità che racchiude.

Margaret

Voto 5






 

You Might Also Like

0 comments