Abissi. Brividi e terrori dalle profondità marine
Genere: Raccolta
Scritto da: La bottega dei traduttori
23 novembre 2022
Il fascino dei luoghi sconosciuti ha da sempre stimolato la curiosità dell’uomo, attratto e allo stesso tempo spaventato dall’ignoto. Nella sua immensità, il mare rappresenta senza dubbio uno dei mondi più misteriosi e insidiosi: avventurarsi nelle sue acque ispira un terrore irrazionale – magari per la paura di perdersi o di trovarsi faccia a faccia con temibili creature marine – e può costituire un’esperienza pericolosissima, in molti casi mortale. Nei secoli, leggende e credenze hanno reso i nostri fondali suggestivi palcoscenici di storie avvincenti. Ad avvalorare poi la pseudo veridicità di queste ultime, non sono mancati strani avvistamenti e ritrovamenti di relitti di esseri non identificabili che hanno avvolto il profondo blu in un’aura di mistero, intensificando ancor più l’impenetrabilità – e l’interesse – dei suoi segreti. Strane creature dalle profondità, navi scomparse e disastrosi naufragi sono i protagonisti della raccolta: 17 racconti distribuiti in tre categorie - Sirene, Creature marine e Naufragi e navi fantasma - e 15 documenti storici su curiosi ritrovamenti, oscure forme di vita sottomarine e i più spettacolari e terribili naufragi di tutti i tempi.
Salve lettori! Oggi ci aspetta la recensione di una nuovissima uscita ad opera di Abeditore: "Abissi. Brividi e terrori dalle profondità marine", a cura di La bottega dei traduttori.
"Ed erano così belle, nude e adagiate sull'acqua con quei capelli lucenti lucenti, quegli occhi verde mare e quei denti luccicanti come madreperla che sembravano sorridere perennemente che l'equipaggio, compresi quelli che all'inizio volevano mangiarle, fu ben presto rapito dal loro fascino."
Il nostro mondo si compone di 2/3 di acqua. Fin dall'antichità i popoli che vivevano prevalentemente di pesca e navigazione crearono una ricca mitologia intorno al mare e ai suoi flutti, che credevano abitati da misteriose creature degli abissi con il potere di cambiare le vite degli uomini. Le creature del mare, sia che esse abbiano un aspetto in parte acquatico o completamente animale, sono conosciute con una varietà di nomi in numerose mitologie, folklore, letterature e tradizioni popolari.
Il luogo che abitano queste creature, il mare, viene reso come un'immagine del nostro mondo popolandolo con esseri simili a noi. Le acque della Terra sono piene di sirene, tritoni, balene parlanti, serpenti marini e altre stranezze che evocano le ambiguità del mondo acquatico.
"Abissi" parla proprio di questo.
Diviso in racconti, documenti storici e prontuario mitologico, il libro è una raccolta molto suggestiva sul mondo marino e sui suoi misteri. Ciascuna sezione è divisa ulteriormente per soggetti: sirene, creature misteriose e naufragi.
Dumas, Lemonnier, Poe, Austin sono solo alcuni nomi degli autori che compongono l'antologia di racconti. Unitevi a loro per uno splendido viaggio alla scoperta di stupende sirene, mostri terribili e navi fantasma.
"La mia povera testa è piena solo di alghe e conchiglie. E ho gran voglia di dire che tutto ciò è molto triste, anche se non so più esattamente cosa significhi questa parola."
"Abissi" è una raccolta davvero suggestiva, capace perfettamente di trasportarvi nelle atmosfere mistiche delle leggende del mare. La varietà dei racconti è frutto di una selezione accurata, non solo per argomento, ma anche per stile di scrittura, genere letterario, epoca e luogo. Ho potuto ritrovare anche due dei miei autori preferiti (Dumas e Poe) e conoscere qualche nuovo scrittore interessante (primi fra tutti Arène e Supervielle) di cui non mancherò di leggere qualcos'altro. La scelta di aggiungere dei documenti storici, poi, è un'ottima scelta per catturare l'interesse del lettore che non può fare a meno di chiedersi quanto ci sia di vero dietro agli avvistamenti del mostro di Lochness o i reportage sul naufragio del Titanic. È il libro perfetto per tutti coloro che amano il mare e i suoi misteri. Sono davvero felice di essermi perso tra le sue pagine, immaginando di trovarmi in mezzo alle onde.
"Uno dei mostri marini più pericolosi mai conosciuti, un enorme pescecane temuto da tutti i marinai, è stato catturato recentemente nell'Oceano Pacifico."
Riesco a trovare solo due piccoli difetti in questa stupenda raccolta. Il primo riguarda i documenti storici e il secondo il prontuario mitologico. I documenti storici sono molto affascinanti e variegati, ma onestamente speravo di trovarne qualcuno in più sulle sirene. Contestualizzando, essendo cresciuto in un posto di mare dove le leggende di avvistamenti di creature acquatiche mitologiche abbondano, si può dire che sia stato tirato su a pane e storie di sirene. Ho sempre amato questi racconti e nel corso degli anni ho letto numerose opere di fantasia, studi e saggi sull'argomento. Perciò sono a conoscenza dell'esistenza di vari documenti storici sulle sirene, come per esempio le note di Cristoforo Colombo sulle "brutte sirene". Di conseguenza, se desiderate arricchire le vostre conoscenze in merito, oltre a questo libro potreste decidere di leggere "Atlante delle Sirene" di Agnese Grieco o “Mermaid and Other Water Spirits. Tales from Around the World" di Heidi Anne Heiner.
Il prontuario mitologico, poi, sarebbe potuto essere un po' più ricco. Mi spiego meglio, lo trovo un ottimo dizionarietto per chi si avvicina all'argomento per la prima volta o per chi lo legge senza voler approfondire. Ma nel caso in cui siate già ben versati nella mitologia marina e vogliate conoscere qualcosa in più, potreste ritrovarvi a dire: questo è tutto?
Detto ciò, il libro rimane una lettura validissima e un'aggiunta felicissima ai miei scaffali.
Alla prossima lettura!
Voto libro - 4
0 comments