Book lovers. Un amore tra i libri

 

Genere: Romance

Scritto da:  Emily Henry

14 marzo 2023

La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

 
Salve Confine,
Oggi posso finalmente parlarvi di un romanzo che aspettavo da un po'. Si tratta di "Book Lovers - Un amore tra i libri" di Emily Henry, uscito a marzo per HarperCollins, che ringrazio per la copia digitale. 
 
"A chiunque voglia tutto, auguro di trovare qualcosa che sia più che abbastanza."
 
Nora Stephens è una brillante agente letteraria newyorkese; per la sue capacità e la sua dedizione al lavoro, è soprannominata "Lo squalo". In effetti la sua vita è dedicata alla carriera, nessuna vita amorosa né sociale. Il suo unico tallone d'Achille è la sorella Libby, per la quale farebbe di tutto. È proprio da una richiesta di Libby che comincia l'avventura di Nora. 
Libby, infatti, chiede a Nora una vacanza tra sorelle prima che il suo terzo figlio venga al mondo e che lei non possa fare altro se non cambiare pannolini e preparare pappe. Intuendo la disperazione della sorella, Nora non riesce a rifiutare, soprattutto quando questa le prospetta un soggiorno di un mese presso la piccola cittadina protagonista del loro romanzo rosa preferito. 
Sarà una vacanza all'insegna del relax e del consolidamento del rapporto tra sorelle, fino a quando Libby non tira fuori una lista di diversi punti che Nora deve seguire. Primo tra tutti, avere un'avventura con un uomo del luogo, un contadino, un mandriano, un tuttofare bello e possente proprio come nei romanzi rosa che tanto amano... 

"A volte guardare Charlie mi fa sentire così. Come una frase da pugno allo stomaco, come una battuta di dialogo così tagliente che devi mettere da parte il libro e riprendere fiato."

Questo è il secondo romanzo della Henry che leggo e devo dire che l'autrice ha confermato il giudizio positivo che avevo di lei dopo aver letto "Romanzo d'estate". La sua scrittura è fresca e frizzante così come lo sono anche i suoi personaggi e i dialoghi tra loro. Grazie a battute ironiche e taglienti, a interazioni tra personaggi divertenti e romantici, la lettura scorre veloce, fluida, godibile. Il romanzo è scritto dal punto di vista di Nora, che è una protagonista forte e ambiziosa che nasconde grandi fragilità. 
Lo stesso può dirsi di Charlie Lastra, il protagonista maschile, che ci viene presentato come un tipo insopportabile e pieno di sé, ma che non ha paura di mettersi a nudo svelando parti di sé che ce lo faranno amare. 

Nora e Charlie hanno tanto in comune. Lavorano entrambi in campo editoriale, lei come agente, lui come editor; amano in maniera maniacale New York; sono praticamente sposati con il loro lavoro e non hanno intenzione di buttarsi in relazioni amorose destinate al fallimento. 
Nessuno dei due, però, ha fatto i conti con la magia delle piccole cittadine. È proprio a Sunshine Falls, nel North Carolina, che avviene la magia. 
Inutile dire che, come ogni romanzo rosa che si rispetti, gli imprevisti, i fraintedimenti e i colpi di scena, fanno da padroni, rendendo il romanzo davvero divertente, ma anche molto romantico. 
Esilaranti sono anche i nomi delle attività di Sunshine Falls, come i suoi cittadini... leggere per credere!

"Anche se i dettagli cambiano da un libro all'altro, non c'è mai niente di davvero nuovo sotto il sole." 

Mi è piaciuto molto anche il modo in cui il romanzo rosa è il tema centrale di questa storia e di come l'autrice ne abbia messo in risalto luci e ombre, prendendolo in giro ora per esaltarlo poi. 
Devo dire che ho passato un paio di giorni in splendida compagnia, quindi non posso fare altro che consigliarvelo. Non ve ne pentirete! 
Buona lettura. 

Voto - 4
 


 

 

 

You Might Also Like

0 comments