Today. Tonight. Tomorrow - Nemici oggi, innamorati domani


 

Genere: Romance

Scritto da: Rachel Lynn Solomon

7 marzo 2023

Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair.Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina… 

Rachel Lynn Solomon sa parlare alle nuove generazioni con storie d’amore brillanti e ironiche, che hanno conquistato il pubblico americano. Era da tempo che un’autrice non entrava nelle classifiche del «New York Times» grazie a personaggi come Rowan e Neil, che sfidano i cliché strappando risate e lacrime, e che ora saranno amati da migliaia di lettori in tutto il mondo.

Salve Confine,
Ho da poco finito di leggere un romanzo davvero graziosissimo. Si tratta di "Today. Tonight. Tomorrow - Nemici oggi, innamorati domani" di Rachel Lynn Solomon, uscito per Garzanti a Marzo e che io non vedevo l'ora di leggere. 
 
"Ero convinta di aver assorbito il concetto di amore da tutti i libri che ho letto, eppure non ne sapevo un bel niente." 
 
Rowan Roth è una liceale brillante e competitiva. Sarebbe la migliore del suo corso se non fosse per Neil McNair, che le fa concorrenza. I due, sin dal primo anno di liceo, vivono in una competizione spietata ed estenuante nella lotta continua per accaparrarsi i voti migliori, titoli, onoreficenze e, non per ultimo, il discorso di fine anno. Infatti, il giorno del diploma è vicino. A chi dei due verrà conferito l'onore di chiudere il percorso scolastico con il fatidico discorso? 
Rowan è decisa a superare Neil e chiudere la loro sfida in vantaggio, ma ancora prima deve stracciarlo al gioco riservato agli alunni dell'ultimo anno, che li vedrà scorazzare per tutta Seattle in cerca di indizi, attenti a non farsi "uccidere" dagli altri e restare in gara fino alla fine. 
 
"Non sto dicendo che se più persone leggessero romani rosa il mondo sarebbe un posto migliore... ma è così." 
 
Innanzitutto, grazie a Garzanti per avermi inviato la copia cartacea del romanzo, dandomi così la possibilità di leggerlo. Ho apprezzato molto questa lettura con la quale ho passato qualche ora dell'ultima settimana, mentre i sintomi dell'influenza hanno cominciato a buttarmi giù. 
"Today. Tonight. Tomorrow" è un romanzo che si svolge nell'arco di 24 ore o poco più. È una storia ricca di eventi e momenti molto intensi. L'ho trovata tenerissima e piena di buoni sentimenti. 
L'autrice è stata brava nel dipingere e raccontare la vita di questi adolescenti che si apprestano a lasciare il nido sicuro del liceo per spiccare il volo verso la loro nuova vita da universitari. Ho saputo raccontare con semplicità i sentimenti di impazienza ma anche di paura che spesso si provano durante questo passaggio. 
I protagonisti, Rowan e Neil, sono veramente esplosivi da soli, ma soprattutto in coppia. 
Piano piano, ora dopo ora di questa giornata di liceo, li vediamo conoscersi l'un l'altro come mai hanno fatto in quattro interi anni. 

"Forse perfetti non lo saremo mai, però saremo noi, e potrebbe rivelarsi perfino meglio."

È stato davvero carino e a tratti anche emozionante vederli scoprirsi pian piano, rivelarsi all'altro con timidezza e paura, celati da una baldanza e una sicurezza di facciata che veramente non hanno. 
La lettura scorre veloce, evento dopo evento, avventura dopo avventura, fino a un finale emozionante. 
Il linguaggio fresco e giovanile, come anche i dialoghi divertenti, ironici, sferzanti, mi hanno consentito di godere di questa lettura. 
Belli i temi trattati che riguardano il mondo dei giovani, presentati al lettore in modo leggero e spesso scanzonato, come solo un adolescente sereno può essere. 
Sono curiosa di leggere altro di questa autrice. Avete libri da consigliarmi? 
Buona lettura. 

Voto - 4 
 




 

You Might Also Like

0 comments