Le regine della Torre

 


Genere: Storico

Scritto da: Joanna Hickson

15 maggio 2023


DUE DONNE, DUE DIVERSI DESTINI, UNITI PER SEMPRE SOTTO L’OMBRA DELLA TORRE DI LONDRA.

Finché i corvi abiteranno la Torre di Londra, il Regno d’Inghilterra sopravvivrà.

Joan Vaux non è come tutte le altre dame di corte. Ha la carnagione olivastra, si veste sempre con abiti scuri e i suoi capelli sono neri come le ali dei corvi che tanto ama. Li considera suoi amici e guardiani della Corona da quando è piccola. E oggi più che mai il Regno sembra in pericolo. Elizabeth di York, la cui vita è già stata macchiata dal disonore e dalla tragedia, è ora la moglie del primo re della dinastia Tudor, Enrico VII. Joan è stata accolta tra le sue dame e in poco tempo è diventata la custode dei più oscuri segreti della regina.

Come i corvi, da lei tanto amati, dovrà usare tutti i suoi sensi per carpire i sussurri e i bisbigli di cospirazioni che affollano gli oscuri corridoi della Torre e salvare la sovrana, il regno inglese e anche la sua famiglia.


Salve lettori,
oggi vi parlo di una lettura un po’ fuori dalla mia confort zone, ma che mi sono sentita di fare per cambiare un po’.
“La dama dei corvi” di Joanna Hickson è un romanzo storico ambientato nell’epoca dei Tudor, durante il tengo di Enrico VII. Non conoscono bene il periodo, ma ho voluto leggere la storia perché la trama mi incuriosiva molto. Il libro è stato pubblicato da Harper Collins, che ringrazio per la copia omaggio.

La protagonista è Joan, ovvero Giovanna Vaux. Sua madre è una dama di corte, di conseguenza anche Joan lo diventa, di Elisabetta York nientedimeno.
Entrare a far parte della vita della regina e del re è semplice in questi casi, si viene a conoscenza di tutti i segreti, i vizi, le chiacchiere. Ci possono anche essere dei vantaggi, quale essere presa in sposa da uno degli uomini del re.
Ma Joan non la pensa in questo modo, a cui viene imposto dal re stesso di prendere come marito un uomo scelto da lui.
Joan ha sempre preferito essere una donna libera, ha sempre creduto che la maternità non facesse per lei e che sicuramente la porterà alla morte.
Ma non eseguire gli ordini del re sarebbe alto tradimento, quindi fa ciò che le viene ordinato.
Il matrimonio che aspetta Joan sarà veramente solo di facciata oppure, malgrado i suoi timori, riuscirà a trovare una vita che l’aggrada?

“I corvi sono come noi. Se abbiamo paura di loro se ne accorgono ma quando non ne abbiamo ci appoggiano…”

In un’ambientazione molto realistica e fedele, conosceremo Joan, che nel corso del romanzo diventerà la dama dei corvi. La sua passione per questi animali molto spesso non viene compresa, anche perché i corvi venivano considerati “bestie del diavolo”, “presagi di morte”, ecc. Nonostante ciò, Joan non si fa avvilire dalla cattiveria altrui.
La nostra protagonista si rivela una donna molto fedele, sia alla corona che alla sua vita da coniuge, e ciò la rende leale e onesta. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è il suo amore per la lettura e per libri e il piacere che prova nel leggerli ad altri.

L’autrice sembra voler continuare la sua storia, sicuramente io non vedo l’ora di scoprire di più visto il finale.
“La dama dei corvi” è una lettura scorrevole che entra subito nel vivo della storia, divisa in quattro parti e composta di 48 capitoli brevi.
I personaggi sono ben delineati e fedeli alla storia. La trama è ricca di avvenimenti fedeli alla storia e non, e l’autrice, con il suo stile uniforme, ha saluto coinvolgere i lettori cibo alla fine.
Spero di avervi convinti della piacevolezza di questa lettura, nel frattempo aspetto il prossimo volume!
Voto libro - 4














You Might Also Like

0 comments