Tales of Akatsuki


La serie è composta da: 

1. Kitsune: Retelling de "La Sirenetta"

2. Yuki: Retelling di “Biancaneve”

3. Okami: Retelling di "Cappuccetto Rosso"



Genere: Fantasy, Romance

Scritto da: Nicolette Andrews

12 Agosto 2022


Rin è una kitsune immortale, ma la maledizione di una strega l'ha trasformata in umana e resa muta. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio. Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa... Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?

Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un libro le cui copertina e trama mi hanno catturato fin da subito, ovvero “Kitsune” di Nicolette Andrews, edito da Triskell Edizioni che ringrazio per la copia ricevuta.
Si tratta di un retelling de "La Sirenetta" ma con ambientazione il Giappone medievale, dunque non solo i samurai e i signori feudatari con i loro clan, bensì anche gli yokai, i demoni della tradizione giapponese.

«Se un uomo sceglie di affrontare i mostri che si nascondono nella notte, allora non è affar nostro.»

Rin è una Kistune, un demone volpe dalle fattezze di donna umana bellissima. Quando salva da morte certa Hikaru, un umano sperduto nel bosco degli yokai, non sa neppure perché. Sa solo che lui riesce a vederla nella sua vera forma, con tanto di coda e orecchie. Hikaru è in realtà l'erede di uno dei clan, seppur mal visto da tutti. Nel suo clan ha più favore suo fratello Hotaru, ma lui è il primogenito e il peso delle responsabilità cade dunque su Hikaru, che in realtà non ha un'indole adatta a comandare.
Il padre nasconde un terribile segreto sulla sua nascita, segreto che verrà poi a galla più avanti, portando Hikaru a fare delle scelte diverse da quelle che pensava fosse costretto a fare all’inizio.
Rin, nel mentre, viene catturata da una strega potente, che la maledice. La costringe in corpo umano, le toglie la voce e le intima di distruggere il clan di Hikaru se vuole tornare alle sue fattezze e potere originari.

«Viviamo così a lungo, Rin, e loro vivono soltanto un attimo. È difficile amarli, sono così fragili, ma loro, proprio per questo, amano ancora più appassionatamente.»

Gli intrighi si susseguono in un lento crescendo, vengono introdotti moltissimi personaggi, alcuni in modo sfuggente altri in modo più approfondito.
La narrazione è in terza persona, ma non è questo che secondo me ha penalizzato un po' la godibilità del libro.
È difficilissimo empatizzare con i protagonisti, sembrano un po' piatti da una parte, dall'altra ripetitivi nelle loro considerazioni. Hanno più spessore altri personaggi secondari, come Hotaru o Shin, il demone lupo amico di Rin.
Anche la relazione tra Rin e Hikaru cresce in modo lento all'inizio, brusco alla fine. Si passa da uno stato di quasi totale disinteresse, al sacrificio della propria vita pur di salvare l'amato.
Diciamo che la crescita dei personaggi non è giustificata dalle scelte compiute, ma da un filo logico un po' forzato in una storia forse troppo piena di carne al fuoco per riuscire a essere apprezzata nella sua interezza.
Nonostante questo ho trovato interessanti alcuni punti soprattutto verso la fine del libro, motivo per cui sono curiosa di sapere come andrà avanti questo universo creato dall'autrice.

"Lo so che io non vivrò per l’eternità e tu invece sì, ma giuro che ti troverò sempre. Non importa quante vite mi ci vorranno."

Le premesse per un bel world building c'erano tutte, ma forse proprio per questo la storia ne è stata penalizzata e molte questioni sono rimaste irrisolte.

Voto libro - 3



Genere: Fantasy, Romance

Scritto da: Nicolette Andrews

6 Dicembre 2022


Hotaru ha bisogno di una moglie. Yuki non ha nessuna intenzione di sposarsi, mai.
Per ottenere l’alleanza di cui ha un disperato bisogno, Hotaru deve fare in modo che Yuki si innamori di lui. Ma non sembra facile.
Hotaru non era nato per ereditare il ruolo di capo del suo clan. È impreparato per la vita che lo aspetta e, a un passo dalla guerra, sta disperatamente cercando alleati che lo aiutino a proteggere la sua gente. Il clan di Yuki è la sua ultima speranza.
Yuki non è mai stata come le altre ragazze. Si sente più a suo agio nella foresta che tra sete e merletti. Per tutti, è una ragazza strana. Dopo l’improvvisa morte del padre, suo fratello è tutto ciò che le rimane al mondo. Ma anche se farebbe di tutto per lei, la sua malattia cronica non gli lascia più molto tempo.
Tutto ciò che chiede è di saperla sistemata prima che sia troppo tardi, per questo insiste affinché accetti la corte di Hotaru. Ma Yuki non è interessata. O, perlomeno, non pensa di esserlo.
Ha giurato che non si innamorerà mai, ma Hotaru potrebbe essere in grado di far crollare le sue difese.




Genere: Fantasy Romance

Scritto da: Nicolette Andrews

24 marzo 2023

Un prigioniero in cerca di libertà.

Una donna scelta dagli dèi.

Per liberarsi dalla sua schiavitù secolare deve catturarla.


Shin ha rinunciato a tutto per amore. Incurante di vivere o morire, quando cattura una spia nella terra del suo padrone, la lascia fuggire. Shin non aveva però fatto i conti con la crudeltà del suo padrone: se non riuscirà a catturarla lo rinchiuderà per l’eternità nelle tenebre.


Akane, fingendosi una donna, si infiltra in un tempio per sole donne. È una spia forte, determinata e non ha alcuna intenzione di fidarsi di Shin. Ma quando il destino li unisce nella ricerca di una ragazza rapita, sono inesorabilmente attratti l’uno dall’altra.


Quando si innamora di lei, Shin trova una nuova ragione di vita. Ma se non riuscirà a consegnarla al suo padrone, non vedrà mai più la luce del giorno.

Salve a tutti!

Oggi torno a parlarvi dei racconti dell'Akatsuki, ovvero gli yokai di Nicolette Andrews, con un altro libro della serie dal titolo “Okami”, per cui ringrazio la Triskell della copia ricevuta.

Devo dire che in questa storia è stata resa giustizia a Shin, il mio personaggio preferito del primo libro.

È un retelling di Cappuccetto Rosso, sebbene solo d'ispirazione a mio avviso.


Shin è prigioniero da ben cinquecento anni dell'accordo che ha fatto con Akio per salvare Rin. Schiavo e impossibilitato a disobbedire, ha tradito i suoi amici e i suoi valori su ordine del potente yokai che è il suo padrone. Dire che odia se stesso e la situazione è riduttivo, ma nonostante sia ormai un pallido riflesso di sé, riesce comunque a salvare una strana sacerdotessa che attraversa il bosco, ovvero un'altra Okami che però reprime il suo potere.

Akane indaga sulla scomparsa di alcune sacerdotesse in qualità di guardiana del tempio che serve. La Kami, la dea che l'ha creata, le ha dato questo compito e da allora lei rinnega la lupa che è in lei, ritenendola simbolo di malvagità.

Quando Shin la salva da Akio paga delle conseguenze orribili e subisce l'ordine di portare indietro l'intrusa.

Akane invece tenta di salvare la sua protetta, Tomoe, che viene catturata da chi sta trasformando le sacerdotesse in mostri e sta attaccando immotivatamente gli umani, e dietro a questo piano diabolico sembra esserci proprio Akio.

Shin, che non vuole accettare di consegnare Akane, la aiuta, consapevole che potrebbe morire per aver disobbedito ancora, eppure non gli importa.


«Non possiamo tornare quelli che eravamo, ma possiamo andare avanti da ciò che siamo ora.»


Ritroviamo anche Rin e Hikaru, ormai un potente sacerdote, oltre al vecchio amico di Shin, il Drago, liberato dalla prigionia e in procinto di ricostruire il suo dominio.

Nonostante il tira e molla dei pensieri iniziale da parte del personaggio di Akane e la sua rigidità, che non mi hanno molto entusiasmato, devo dire che la storia si è snodata bene e che i personaggi sono cambiati, soprattutto lei, secondo una crescita armonica.


“Il suo profumo era inebriante e tutto ciò cui Akane riusciva a pensare era lui.

A quanto avesse bisogno di lui per sentirsi davvero completa, per riparare anche l’ultimo pezzo ancora rotto del suo cuore.

«Non voglio fermarmi.» L’attirò di nuovo a sé per baciarlo ancora.”


C'è un bel labirinto di leggende giapponesi in cui addentrarsi, che io trovo sempre meravigliose.

Mi sono piaciuti anche alcuni temi trattati, come il concetto di rinnegare se stessi per timore di chi siamo davvero, e anche la lealtà e l'amore che vanno oltre agli errori commessi.

Il personaggio di Tomoe è stato interessante, per il suo senso di giustizia e bisogno di rivalsa e di combattere contro le scelte che altri hanno preso per lei.

Insomma, temi cari anche alla favola originale, con tutto il fascino della tradizione giapponese.

Devo ancora recuperare un altro volume della serie, ma sono curiosa di capire come è stato affrontato il retelling successivo.


Voto libro - 4








You Might Also Like

0 comments