Five survive


Genere: Thriller

Scritto da: Holly Jackson 

13 febbraio 2024

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?





Salve Confine,
Ho davvero poco tempo in questo periodo, perciò conservo il pochissimo che riesco a ritagliarmi solo per letture a cui davvero non posso rinunciare, e secondo voi potevo rinunciare all’ultima fatica di Holly Jackson?
Ovvio che no! E grazie a Rizzoli ho letto, finalmente, “Five Survive”, un thriller a tema survival che mi ha tenuta col fiato sospeso e i sensi in allerta.

Red e i suoi amici sono in viaggio verso un campeggio. Stanno utilizzando il camper dello zio di uno di loro, Simon, perché Red non poteva permettersi un volo aereo verso la destinazione. Il viaggio è lungo, ma insieme può essere piacevole.
Accade però che il camper si ferma, per vari motivi, nel bel mezzo del nulla; i cellulari non prendono, impossibile chiamare i soccorsi. Dovranno passare lì la notte e trovare una soluzione il giorno dopo, con la luce del sole. Nulla di grave, se non che ben presto si rendono conto che il loro stato non è colpa del caso, ma di un disegno preciso di qualcuno che ora, protetto dall’oscurità, li tiene sotto scacco con un fucile ad alta precisione di cui scorgono il mirino laser rosso che si prende gioco di loro.
Il cecchino sembra conoscere i loro nomi e non solo, perché attraverso una radio chiede al gruppo di amici di confessare i loro segreti. Uno di loro nasconde qualcosa che può salvarli tutti o condannarli per sempre.

“Che cosa vuoi?”

Ronzio.

“Uno di voi sa qualcosa. Un segreto. Questa persona sa chi è e sa cos’è.”

[…] “Quale segreto?” Chiese lasciando andare il pulsante.

Ronzio.

“Siete voi a doverlo scoprire. E ricordatevi una cosa: voi non potete vedere ma, ma io posso vedere voi. Se cercate di scappare, vi sparo.”

Se qualcuno avesse ancora il bisogno della conferma che Holly Jackson è la regina del thriller YA, con “Five Survive” ogni dubbio sarà spazzato via. Abbiamo dei ragazzi, ognuno con un suo background, ognuno con un possibile segreto grande abbastanza da mettere in pericolo sé stesso e gli altri cinque, ma Red è la protagonista del romanzo.
È attraverso il suo PoV che noi seguiamo tutta la vicenda, anche se l’autrice lascia a chi legge abbastanza spazio per le supposizioni.

Red è una ragazza venuta su in mezzo ai traumi e di certo non è privilegiata quanto i suoi compagni di viaggio. Con lei c’è la sua migliore amica Maddy, Oliver, il fratello maggiore di quest’ultima, insieme alla sua ragazza Reyna (lì per accompagnarle in qualità di persone più responsabili), Simon e Arthur, altri due amici delle ragazze.
Ben presto ci accorgiamo che ognuno di loro nasconde qualcosa, ma quale tra questi segreti è quello che il cecchino sta aspettando di sentire?
Noi lettori, state sicuri, cominceremo ad intuire qualcosa solo nell’ultimo 30% del romanzo, quando avremo conosciuto meglio i sei protagonisti, ma la verità assoluta, quella che sbroglierà tutta la matassa, sarà nota solo alla fine, lasciandoci a bocca aperta.

Se state cercando un thriller più crime come i precedenti dell’autrice, che ci ha già intrattenuti con le indagini di Pippa Fitz-Amobi, allora “Five Survive” non incontrerà le vostre aspettative, ma se volete continuare a dare fiducia all’autrice (come ho fatto io), allora buttatevi e perdetevi completamente in questa lettura al cardiopalma, dove il tempo sembra rallentare e poi cominciare a correre all’improvviso, dove il nemico non si nasconde solo nella notte, tra gli alberi, imbracciando un fucile, ma anche tra le pareti di un camper preso in prestito e bloccato su una strada in mezzo al nulla.
Buona lettura.

Voto libro - 4.5









You Might Also Like

0 comments