l ritorno di Rachel Price


Genere: Thriller

Scritto da: Holly Jackson 

22 ottobre 2024


Luci. Azione. Bugie. Bel, diciotto anni, ha vissuto tutta la sua vita all’ombra della misteriosa scomparsa di sua madre, Rachel. Sedici anni fa la donna è svanita nel nulla e Bel, l’ultima ad averla vista viva, era troppo piccola per ricordare qualcosa. Quel che è certo è che Rachel non c’è più, presumibilmente morta da anni. Bel vorrebbe solo poter andare avanti, mentre invece il fantasma della madre sembra non volerla proprio lasciare in pace. Quando la famiglia Price dà il consenso a girare un documentario su Rachel, il caso viene riportato alla ribalta. Bel non vede l’ora che le riprese finiscano per poter tornare alla sua vita normale, ma poi accade l’impossibile: Rachel Price riappare e addio ritorno alla normalità. La storia che Rachel racconta ha dell’incredibile, e infatti Bel non sa se crederle. Ma se sta mentendo, dove è stata per tutti questi anni? E se non fosse davvero chi dice di essere? Una ripresa dopo l’altra, Bel deve scoprire la verità su sua madre e sul perché è tornata. Una storia sconvolgente sulla ricerca della verità e sulla paura di scoprire chi è davvero la tua famiglia…



Salve Confine,
È con immenso piacere che oggi vi parlo dell’ultimo romanzo di Holly Jackson, uscito a fine ottobre per Rizzoli.
Il titolo annuncia l’evento centrale di tutto il romanzo, “Il ritorno di Rachel Price”, e non posso fare altro che ringraziare la casa editrice per avermi inviato la copia cartacea di questo bellissimo thriller.

La famiglia Price è composta da sole due persone, Charlie e sua figlia Bel. Sua moglie Rachel è scomparsa sedici anni fa quando Bel aveva appena due anni.
La sua macchina parcheggiata male sul ciglio di una strada innevata, ancora col motore e il riscaldamento acceso e dentro, sul sedile posteriore, la piccola Bel. Di Rachel nessuna traccia. Un mistero che non ha mai smesso di entusiasmare l’intera cittadina e gli appassionati di tutti gli Stati Uniti.
È proprio con il suggerimento di un appassionato del caso che Ramsey Lee, un documentarista inglese, viene a conoscenza del mistero di Rachel Price e decide che la scomparsa di questa donna sarà il motivo centrale del suo prossimo documentario.
Charlie accetta, i soldi gli fanno comodo, soprattutto per assicurare le cure migliori al padre Patrick, che dopo il suo secondo ictus ha bisogno di assistenza continua.
Bel non ne è contenta: parlare di una madre che l’ha abbandonata senza voltarsi indietro non la entusiasma affatto, soprattutto in ragione del fatto che il padre è ancora perseguitato da chi crede che sia stato lui a fare fuori la moglie, nonostante sia stato dichiarato innocente da una corte.
Ma proprio nel bel mezzo delle riprese accade qualcosa di inaspettato: Rachel Price torna a casa. Indossa ancora gli stessi abiti con cui è scomparsa, laceri e sporchi, ha i piedi martoriati dal lungo cammino a piedi ma, al di fuori di questo, sembra godere di ottima salute. Quantomeno non è morta!
Ma dove è stata Rachel in tutti questi anni?
Come mai sta tornando adesso, proprio quando si sta girando un documentario su di lei?
Bel non è pronta a questo ritorno. Non si fida di Rachel, quello che la madre ha raccontato le sia successo in questi sedici anni non la convince per niente. È sicura che Rachel stia mentendo, ma perché?

“Era una bugia con cui Bel poteva convivere, poteva dimenticarla. Una verità che non doveva conoscere, un ultimo mistero della grande, sfuggente Rachel Price”

Conoscendo la mia passione per i thriller e la grande ammirazione che ho per la Jackson, potevo perdermi il suo ultimo romanzo? Certo che no!
Nonostante il poco tempo a disposizione che ultimamente mi rimane per la lettura, vi giuro, l’ho divorato! Ho fatto le notti a costo di finirlo.
È inutile dire quanto mi sia piaciuto, si capisce già.
Holly Jackson riesce sempre a catturarmi perché ha uno stile fresco e leggero, una narrazione veloce e intensa e, non ultima, una capacità di intridere di mistero e suspense ogni pagina della sua storia.
Anche qui, molta cura è stata dedicata nella creazione dei personaggi. Tutta la famiglia Price, che è composta anche dal fratello di Charlie, Jeff, insieme alla moglie Sherry e alla figlia Carter, è collocata perfettamente nella storia, ognuno ha un ruolo ben preciso e fondamentale, ognuno è un pezzo del puzzle che, man mano, andrà ad incastrarsi perfettamente agli altri nella rivelazione dell’arcano.
Protagonista principale della storia è Bel, che si impegnerà a smascherare Rachel, una madre che non ha mai avuto, che è tornata per minare gli equilibri consolidati della sua vita e di quella del padre. È sicuramente una ragazza cresciuta con un trauma e la vicenda della madre che le grava sulle spalle. Allontana tutti perché prima o poi tutti si allontaneranno da lei.

“Era facile scacciare le persone se sapevi come fare. Bel aveva ottimi precedenti: era brava, bravissima a farlo. Allontanava le persone prima che loro decidessero di andarsene.”

Ad aiutarla troveremo Ash, il giovane cameraman della troupe, che non si farà scoraggiare dal caratteraccio di Bel e le sarà al fianco sempre, ogni volta che lei ha bisogno di lui. Ash, devo dire, ha un ruolo importantissimo nel romanzo, ma anche nell’evoluzione del personaggio di Bel.

Rachel è sicuramente il personaggio chiave. Tutto ruota intorno alla sua sparizione e poi al suo ritorno. È una donna sicuramente resiliente, una madre che ama la figlia e che ha continuato a pensare a lei durante tutti i sedici anni in cui è stata lontana. Nasconde sicuramente qualcosa, il lettore se ne rende presto conto, ma ciò che si cela dietro al suo mistero è ben custodito dalle parole dell’autrice, che riesce ad ingannare, a confondere, a tenere sul filo chi legge.
Non vi ho detto quasi nulla della trama e c’è un motivo: tutto quello che succede, colpo di scena dietro colpo di scena, dovete leggerlo da voi. Sappiate solo che il segreto di Rachel non è l’unico, la famiglia Price ne nasconde non pochi.
Quindi, vi auguro buona lettura.

Voto libro - 5



 

You Might Also Like

0 comments