The serpent and the wolf

 


Genere: Romantasy

Scritto da: Rebecca Robinson

8 luglio 2025

Alla morte della madre, uccisa da una terribile magia oscura, Vaasalisa Kozár si trova a dover lottare contro lo stesso male, che ora vive in lei: un pericoloso serpente pronto a scattare appena lei dovesse perdere il controllo. E come se non bastasse, Dominik, il sadico fratello e nuovo imperatore di Asterya, l'ha costretta a un matrimonio politico con il sovrintendente Reid, il temibile Lupo di Mireh, candidato a futuro governatore del regno nemico d'Icruria, nella speranza che la uccida lui al posto suo. Ma Vaasa, forgiata nel fuoco e nell'acciaio degli insegnamenti paterni, non ha intenzione di accettare la sua sorte senza combattere. Così, la prima notte di nozze, fugge in cerca di informazioni che possano evitarle la fine della madre. Però, anche Reid non si fa ingannare facilmente. Dopo averla ritrovata, le propone un patto: in cambio del suo aiuto per salire al potere, le rivelerà i segreti della bestia che le si annida nelle viscere e a quel punto - se lei lo vorrà - sarà libera. L'innegabile attrazione tra loro rischia, tuttavia, di infrangere le regole dell'accordo e Vaasa si troverà a mettere in dubbio tutto quello in cui fino ad allora aveva creduto. Famiglia, amicizia, amore. Piano piano la finzione diventa sempre più reale, mentre le nuvole di un complotto minacciano la sua nuova vita, che forse per Vaasa inizia ad assomigliare sempre più alla felicità...



Ciao readers,
Oggi vi parlo di una lettura gentilmente omaggiatami da Rizzoli: “The serpent and the wolf” di Rebecca Robinson. Andiamo a conoscere la trama.

Vaasa ha appena perso la madre a causa di una magia nera che ora si è impossessata del suo corpo e sta uccidendo anche lei. Come se non bastasse è stata costretta a sposare un uomo, Reid, che non conosce, ma ha la fama di un uomo spietato, inoltre sarà il futuro governatore dell'Icruria. Vaasa non può accettare il suo destino, suo padre non l'ha cresciuta per essere una sottomessa ed è decisa a scappare. Reid però ha altri piani per loro; le propone un patto alla fine del quale lei potrà essere libera per sempre. Nonostante non sia felice di dover accettare le condizioni di un’altra persona non ha altra scelta, l’alternativa è morire.

«Ho raccolto migliaia di parole, eppure non riesco a trovarne una sola per dirti cosa prende vita dentro di me quando sei vicino.»

Vaasa non vuole rimanere sposata un secondo di più con Reid e ha pensato di ucciderlo la prima notte di nozze. È convinta che sia un uomo malvagio come suo fratello e che non meriti la sua carità, quando però lui si mostra gentile con lei non riesce a portare a termine il suo piano e scappa. Ha un solo obiettivo in mente: scoprire chi detiene le informazioni sulla magia oscura che vive in lei e liberarsene.
Reid però la raggiunge e le propone un patto: lei si fingerà sua moglie aiutandolo a diventare il nuovo governatore e lui le donerà il sapere che sta cercando.
Vaasa non è abituata a sottostare alle regole altrui, ma la curiosità di riuscire a eliminare per sempre il mostro dentro di lei è così forte da accettare il patto.
Reid e Vaasa, da un odio iniziale (principalmente lei nei confronti di lui) scoprono di essere una coppia fantastica negli affari e non solo. Vaasa è stata cresciuta dal padre come un’arma, educata alle lingue e alle varie questioni politiche. È un diamante per Reid, il successo sembra scontato per loro. Nel frattempo la paura di morire come sua madre si dissipa perché Reid le presenta una congrega di streghe pronte a insegnarle tutto su ciò che le sta accadendo.

Suo fratello Dominik, lo spietato imperatore di Asterya, sperava che il destino toccato alla madre avrebbe raggiunto presto anche Vaasa, invece non è andata così. Vaasa, anche se non è interessata, è pur sempre un’erede al trono di Astrid e va eliminata. Dominik ha sempre sottovalutato le capacità di sua sorella e ora non è più sola.

«La chiami rabbia, la chiami paura, ma non è nessuna delle due cose. Ciò che c’è dentro di te è dolore. Del tipo che brucia il mondo intero.»

Vaasa è un personaggio molto particolare, inizialmente è dura e spigolosa come la roccia, perfino davanti alla sfacciataggine di Reid non cede di un millimetro. Questo è dovuto alla vita a cui suo padre l’aveva abituata, alla morte della madre davanti ai suoi occhi, alla magia che la sta avvelenando e alla voglia di ucciderla di suo fratello. Pian piano, grazie alla vicinanza di Reid, inizia ad ammorbidirsi e a vedere un possibile futuro. L'accordo con Reid la vedrebbe libera dopo tre anni dal loro matrimonio, che esista un motivo per rimanere?
Devo dire che inizialmente credevo che avessi davanti una di quelle protagoniste che rimangono diffidenti fino alla fine, che non si fidano nemmeno davanti all'evidenza e che poi diventano loro stesse l'ostacolo alla storia. Invece Vaasa mi ha sorpreso positivamente e deliziato lasciandosi andare.

«Sei mia moglie e questo è l’inizio e la fine di tutto.»

Reid è un guerriero pronto a fare di tutto per ottenere quello che vuole, anche se questo significa inseguire la moglie che lo ha lasciato mezzo nudo legato al letto per convincerla a tornare. Ha un carattere sfrontato, dolce e gentile, ma anche spietato se si tocca ciò che è suo, per questo è chiamato il Lupo di Mireh. Sono proprio il suo carattere e il suo modo di fare che rendono semplice per Vaasa rimanere accanto a lui. Io sono una sua fan sfegatata e ho tifato per questo amore.

Questa storia è durata pochissimo tra le mie mani, mi sono immersa per uscirne solo ore dopo. Il tutto grazie allo stile incalzante dell'autrice che non mi ha permesso di mollare la lettura nemmeno per un attimo.
Ho apprezzato tantissimo non solo il rapporto tra i protagonisti, ma anche gli intrighi politici di cui Vaasa è un’esperta, il colpo di scena poi…
Il problema è uno solo, quando uscirà il prossimo volume? Sono troppo curiosa, è stata una così bella lettura che ho paura che il tempo intacchi i miei ricordi fino al secondo volume.

Cosa posso dirvi più? Penso di avervi raccontato il giusto e di aver stuzzicato il vostro interesse, ora vi lascio e vi auguro una buona lettura.
Voto libro - 4.5






You Might Also Like

0 comments