Ultime segnalazioni

Il caffè delle seconde occasioni



Genere: Narrativa

Autore: Alison Kent

Data: 17 Gennaio 2017


Kaylie ha deciso di tornare a Hope Springs, la cittadina in cui è cresciuta circondata dall’affetto di Winton e May, che l’hanno accolta nella loro famiglia come una figlia. Ora che non ci sono più, ha acquistato la casa in cui ha vissuto con loro e ha deciso di trasformarla in un ristorante, il Two Owls Café. Kaylie vuole dare una svolta alla propria vita, e vuole farlo a partire dalla passione più grande che May le ha trasmesso: preparare dolci, soprattutto brownies.
Sarà Ten Keller, il tuttofare più abile della città, gentile e affascinante, a occuparsi dei lavori. Ten è subito attratto dalla nuova arrivata, ma l’animo di Kaylie è chiuso e indurito dalle esperienze drammatiche di un passato che la tormenta ancora nei suoi incubi notturni. I suoi veri genitori l’hanno abbandonata da bambina, e lei ha bisogno di scoprire come sono andate le cose. Quando anche Ten le rivela una macchia oscura nei propri ricordi, Hope Springs sembra poter diventare lo sfondo perfetto di una splendida storia di amore e di riscatto.

Salve a tutti readers,
Ho sentito parlare tanto di "Il caffè delle seconde occasioni" di Alison Kent edito Amazon Crossing, che non sono riuscita a resistere. Oggi sono qui per parlarvene.

Kailye ha deciso di tornare nell'unica città in cui ha davvero avuto una "famiglia". Sballottata fin dalla tenera età da una famiglia adottiva ad un'altra arriva, all'età di dieci anni, nella casa dei Wise. È grazie a loro che finalmente si sente a casa, la trattano come una figlia e inizia a cucinare brownies diventando sempre più brava. Anni dopo la morte dei Wise, quando la casa vittoriana in cui è cresciuta viene messa in vendita, Kailye abbandona tutto e torna per comprarla. Il suo sogno è vivere nell'unica casa in cui è stata felice, e trasformare il primo piano in un caffè. Si mette subito all'opera per le riparazioni assumendo il bello e tenebroso Ten. La nostra protagonista non è la sola ad aver avuto un un passato difficile, anche Ten non sembra in grado di affrontare il suo. Eppure insieme sembrano essere abbastanza a loro agio da poterne parlare e forse superare gli incubi, e così il loro legame diventerà pian piano più forte.

"Era stata con ragazzi che si credevano uomini, ma mai aveva provato quelle sensazioni, con la pancia, col cuore, e mai con uno come Tennessee Keller."

Veramente una bella storia, l'unica pecca di cui posso lamentarmi è il ritmo lento del romanzo. La narrazione si svolge a rilento rispetto alla curiosità che questa storia suscita nel lettore. Solo verso la fine, quando la matassa di segreti e misteri si sta srotolando, il ritmo diventa incalzante. Il libro è narrato in terza persona, in modo da mostrarci la vita di molti altri personaggi, non solo di Ten e Kailye ma anche di Luna e Mitch. Questi ultimi due personaggi sembrano di sfondo, ma in realtà serviranno per scoprire qualche altro segreto importante per la vita della protagonista. Tra i vari capitoli troveremo anche diverse ricette di brownies molto dettagliate, per chi volesse provare a farli. Il trascorso di Kailye e Ten e la loro guarigione ci insegnano che nella vita non importa cosa accade, tutti siamo meritevoli di una seconda occasione come leggiamo anche in questo messaggio, ripetuto più volte nel libro: 

"Non guardare da dove vieni. Guarda dove sei diretta".

Penso di avervi detto quello che serve per attirare la vostra attenzione quindi, se sono riuscita nel mio intento, andate a prendere un caffè in una piccola cittadina accogliente come quella in cui vivono i nostri protagonisti. 

Buona lettura!


Voto libro - 3 Bello

Voto erotico - 2 Poco Casto









Nessun commento:

Posta un commento