Per il mio amore, Whiskey



Genere: Romance

Autore: Kandi Steiner

È da pazzi come l'euforia torni indietro veloce quando sei stato sobrio per tanto tempo.
Whiskey era lì, sulla soglia di casa mia, proprio come un anno prima. Solo che questa volta non c'era la pioggia, niente rabbia, nessuno invito di matrimonio, eravamo solo noi.

Era solo lui, il vecchio amico dal sorriso facile, il conforto contorto avvolto in una bottiglia scintillante.
Ero solo io, l'alcolista che faceva finta di non volerlo assaggiare, che aveva realizzato che mesi di sobrietà non me lo avrebbero fatto desiderare di meno.

Ma non possiamo partire da qui.
No, per raccontare bene questa storia, dobbiamo andare indietro nel tempo.
Indietro fino all'inizio.
Indietro fino alla prima goccia.

Questa è la mia lettera d'amore a Whiskey. Spero solo che lui la legga.




Amiche lettrici, sapete che tra una lettura e l'altra in italiano, mi piace inserirne una in lingua originale.

Questa volta è toccato al meraviglioso romanzo di Kandi Steiner, "A love letter to Whiskey", che, da rumors, sembra arriverà presto in italia.


Breck, meglio chiamarla B., ama Jamie dal primo momento in cui lo ha visto. Un colpo di fulmine che le ha spezzato il cuore perché Jamie, a sua volta, si è innamorato a prima vista di Jenna, la migliore amica di B.
Ben presto i due si mettono insieme e a B. non resta che ammirare la loro perfezione da lontano, facendo bel viso a cattivo gioco e rimanendo amica di entrambi col cuore sincero.

"Lo avevo vista per prima, ma non importava. Perchè lui aveva visto lei."

Jamie adora B., i due hanno tante cose in comune, tra cui la passione per la musica classica e il surf. È così che passano il tempo quando Jenna è impegnata con gli allenamenti e B. fa tesoro di questi brevi momenti insieme. 
È B. che Jamie chiama quando ha un problema, quando sente il bisogno di guidare nella notte senza meta. E forse, durante uno di questi momenti si accorge veramente di lei, ma sta con Jenna e la ama.
Finito l'anno scolastico, Jenna lascia Jamie perche lui dovrà partire per il college e lei non crede alle storie a distanza. Il ragazzo, col cuore a pezzi, non si fa più sentire né da lei né da B., con grande dolore e rabbia di quest'ultima.
Passa un anno e anche per B. è arrivato il momento di andare al college e, di certo, non si aspetta di trovare il suo vecchio amico Jamie, che doveva frequentare tutt'altro college, né si aspetta di tornare a provare con la stessa forza e disperazione i sentimenti che provava per lui e che pensava di aver seppellito.
Jamie è altrettanto felice di vederla, ma questo momento euforico passa non appena si accorge che B. ha un ragazzo adesso, e che questo ragazzo altri non è che il suo compagno di stanza.
Sembra che per i due ragazzi non sia mai il tempo giusto, nemmeno dopo, quando riescono a concretizzare qualcosa e a svelarsi i sentimenti. 
B., infatti, sarà costretta a lasciare il college, ad andare via senza coinvolgere Jamie nella sua terribile vita, perché sa bene che il ragazzo si lascerebbe coinvolgere, sprecando così le sue possibilità e i suoi sogni.
Ma non sarà l'ultima volta in cui si incontreranno, né l'ultima in cui si diranno addio.
Per loro è impossibile un lieto fine, sembra che il destino si accanisca e che giochi con le loro vite. 
Ogni volta che sembrano finalmente aver spento i sentimenti e la passione l'uno per l'altra, basta un incontro, uno sguardo e tutto quanto ritorna con maggior foga e impeto.
Ma quanto è amore e quanto nostalgia di qualcosa che poteva essere e non è mai stato?
Quanto conta il tempo e quanto contano gli eventi, se il sentimento è forte e indistruttibile?
Ci sarà mai un momento in cui Jamie e B. si troveranno in accordo col tempo?

Amicheeeee! La sentite la mia euforia?
Sto recensendo questo romanzo settimane dopo averlo letto, perché avevo
bisogno che le emozioni si sedassero. Ho sofferto così tanto, cavolo!
Nemmeno con la trama sono riuscita a raccontare bene la storia, è impossibile comunicarvi il tutto senza spoilerare il romanzo, e non sarebbe giusto, non vi toglierei mai la bellezza della scoperta di questo gioiello scintillante di emozioni forti e intense, contrastanti addirittura.
Felice di aver scoperto questa autrice per caso e ancora piu felice di sapere che è una scrittrice prolifica, così mi tufferò presto in un altro suo romanzo.
Lo stile della Steiner è forte e diretto, la sua narrazione ricca ed esaustiva, mai pesante né noiosa. L'uso della parola scritta è la sua arma per arrivare dritta al cuore del lettore. Riesce ad evocare sentimenti ed emozioni con grande facilità. Per il lettore è semplice immedesimarsi coi protagonisti, e che protagonisti!
B. e Jamie mi sono entrati nel cuore, ho sperato per loro, sofferto con loro.
B. è una ragazza forte e coraggiosa, aperta e onesta con se stessa. Riconosce subito la sua insana ossessione per Jamie, la paragona all'alcolismo, all'amore che si può avere per il Whiskey più pregiato. 
Ha una famiglia che famiglia non è. Concepita nel modo più brutto, il suo mondo fatto di finta serenità cade come un castello di carte e B. passa dall'amore all'odio per il padre, tanto che non vuole più vederlo e se ne pentirà.
Leale e sincera, accetta la storia tra Jamie e Jenna, non tradendo mai la fiducia di entrambi. Si accontenta di stare defilata e segretamente sofferente, piuttosto che ferire i suoi amici.
Jamie è il bravo ragazzo per accellenza. Sogna di avere nella vita ciò che hanno i suoi genitori. Famiglia felice, staccionata bianca, moglie e figli sereni.
Si batte per quello in cui crede, lotta per l'amore di una vita e non si arrende.
Lui è per B. come il Whiskey per gli alcolizzati e forse potrebbe essere vero anche il contrario. Ecco perche la ragazza lo paragona costantemente a questo liquore, di cui Jamie ha il colore ambrato degli occhi e il potere di rendere assuefatto chi lo beve.

- Ho scoperto che la dipendenza da Whiskey era permanente tanto quanto un tatuaggio e mi chiedevo se sarei mai riuscita a disintossicarmi. O se mai avrei voluto. -

Questi due ragazzi sono destinati ad una vita infelice, a bramarsi senza appartenersi mai veramente, essendo comunque l'uno dell'altra.
Il loro amore tanto forte e indissolubile quanto tossico e letale, che finge di dissolversi per poi resuscitare dalle ceneri, sarà il fulcro di tutto il romanzo. 
Il continuo avvicinarsi per poi separarsi dolorosamente, simile al movimento delle onde dell'Oceano che loro tanto amano, ci farà imprecare in tutte le lingue conosciute e non.
Ammetto di aver provato un malessere fisico a causa di questa cosa. Mi sentivo troppo coinvolta, come se il loro riunirsi fosse vitale anche per me. 
Per questa sensazione di entrare in simbiosi con i personaggi il merito è tutto dell'autrice e della sua bravura.
Anche alla fine mi ha fatto quasi morire, tanto che, arrivata alle ultime pagine, avevo paura di finire la lettura e mi sono imposta di fare una pausa, altrimenti non so quello che avrei potuto fare.
Il romanzo risulta essere una lunga lettera d'amore di B. per Jamie, la sua qualità di Whiskey preferita, una dichiarazione di amore eterno, nonostante il mondo e il destino avverso.
È una lettera a cui B. spera che Jamie risponda...
Jamie risponderà?
Leggetelo ragazze, leggetelo e scopritelo da sole. Lasciatevi prendere dalle emozioni, preparate fazzoletti e cioccolata, accoccolatevi sul vostro divano e perdetevi.
Consigliatissimo a chi legge in lingua, da leggere subito!
E per quelle che preferiscono leggere in italiano, niente paura! Arriverà prima dell'estate, se le voci di corridoio sono vere.

voto libro - 5 Meraviglioso






You Might Also Like

0 comments