Il mio anno con te


Genere: Narrativa contemporanea

Autore: Julia Whelan

25 giugno 2020


L'americana Ella Durran da quando aveva tredici anni ha un preciso progetto di vita: studiare a Oxford. Ora, ventiquattrenne, è nalmente arrivata in Inghilterra con una borsa di studio, pronta a coronare il suo sogno. Nello stesso momento, riceve un'incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà in remoto e tornerà a Washington a ne anno, Ella è libera di godersi la sua irripetibile esperienza a Oxford. Tutto sembra procedere al meglio, finché Ella non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno al college, è anche il professore del corso di letteratura... Quella che sembrava un'avventura casuale diventa presto qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione impossibile: voltare le spalle all'uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la ne del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.



Salve lettori!
Il romanzo di cui vi parlo oggi è “Il mio anno con te” di Julia Whelan, edito da HarperCollins.
Quando ho iniziato a leggere, non immaginavo che fra queste pagine avrei trovato una storia tanto commovente ed emozionante, trattenere le lacrime non è stato sempre così facile. Mi aspettavo di leggere una storia dolce e romantica, e così è stato, ma solo in parte. Perché si è rivelata molto di più.
Cominciamo con la presentazione dei due protagonisti. L'americana Ella Durran da quando aveva tredici anni ha un sogno: andare a Oxford. Ora, a ventiquattro, sta finalmente per realizzarlo. Ha vinto un'importante borsa di studio e sta per iniziare un master in Lingua e Letteratura inglese a Oxford della durata di un anno. Proprio il giorno in cui atterra a Heathrow, riceve un’offerta di lavoro come consulente per l’istruzione per una candidata alla presidenza degli Stati Uniti. Ottenere un lavoro in politica era il suo obiettivo, così accetta di lavorare a distanza fino a giugno, quando avrà concluso l’anno di studio a Oxford e tornerà in America.
Questo è il piano. Ma i piani, si sa, non vanno sempre come vorremmo. Poche ore dopo essere arrivata a Oxford, infatti, mentre sta gustando il suo primo fish and chips, si scontra con un bellissimo ragazzo inglese spiaccicandosi un piatto di condimenti addosso. Questo incontro, invece di diventare uno spiacevole aneddoto sul suo primo giorno a Oxford, si trasforma ben presto in qualcosa di più. Perché il primo giorno di lezione scopre che il suo nuovo professore sarà proprio quel ragazzo con cui si è scontrata al ristorante: Jamie Davenport.
Jamie è al primo anno di un dottorato triennale ma la sua relatrice gli ha appena dato l’incarico di sostituirla, tenendo un corso al posto suo. E il destino ha voluto che si trattasse proprio di uno dei corsi scelti da Ella, anzi, il corso che più di tutti desiderava frequentare. Per questa ragione all’inizio si sente delusa, senza contare il fatto che il suo sostituto non è un ragazzo qualsiasi, ma il moccioso viziato conosciuto al ristorante.
Quest’anno a Oxford doveva essere la sua esperienza unica, il coronamento di un sogno, l’occasione per uscire finalmente dall’America, viaggiare e fare tutte quelle cose che una volta tornata alla vita vera non potrà più fare, ma fin dal primo sguardo che si scambiano in classe, Ella capisce che non sarà così semplice.
Eppure l’attrazione fra i due è innegabile e, dopo una serata trascorsa insieme in un pub, complice qualche bicchiere di troppo e la sorprendente complicità che scoprono di avere, finiscono a letto insieme.
Tuttavia Jamie è famoso per avere solo relazioni occasionali mentre Ella, sapendo che la sua permanenza a Oxford ha i giorni contati e a giugno tornerà in America, non vuole saperne di iniziare una storia seria. Così fanno un accordo: continueranno a frequentarsi senza mettere in gioco i sentimenti ed essendo sempre sinceri l’uno con l’altra. Il fatto che Ella alla fine dell’anno accademico debba partire rende questo patto ancora più facile da accettare, ma poi le cose si complicano.
Perché uno dei due non è completamente sincero con l’altro e, quando il suo segreto viene a galla, l’anno da sogno che Ella aveva immaginato da quando era una ragazzina si trasforma in un profondo viaggio interiore alla ricerca di se stessa, e alla scoperta del vero amore.
“Il mio anno con te” è un romanzo che si divora in poco tempo, grazie a uno stile fluido e scorrevole che ti trascina nel vortice degli eventi raccontati. È Ella a raccontare la storia attraverso il suo punto di vista, e ogni capitolo è introdotto da una breve poesia. Proprio la poesia costituisce uno dei temi portanti dell’intero romanzo e per chi, come me, è appassionato di letteratura è sicuramente un valore aggiunto.
I personaggi mi sono piaciuti molto, non solo i due protagonisti ma anche tutti i personaggi secondari, in particolare i genitori di Jamie e i tre amici che Ella incontra non appena arriva al college.
Ella è una ragazza che ha imparato a essere forte, la sua determinazione l’ha portata a vincere questa prestigiosa borsa di studio e a ottenere un incarico politico importante che riesce a conciliare con i suoi impegni di studio. Non ha una laurea in lettere, la sua formazione è strettamente politica poiché il suo obiettivo è cambiare il sistema dell’istruzione americano, e ha scelto di fare un master in letteratura per puro piacere personale. Tuttavia ciò che vivrà durante questo lungo e intenso anno la spingerà a interrogarsi su quali siano davvero i suoi sogni e sulle scelte che ha intenzione di compiere riguardo il suo futuro.
È sempre stata convinta di avere tutte le risposte, ma forse, dopotutto, non è così.
Ho adorato Jamie e il modo in cui evolve non solo il suo rapporto con Ella, ma anche quello che ha con la sua famiglia.
Avrei voluto che ci fosse qualche capitolo in più, devo ammetterlo, certe volte ho avuto la sensazione che la narrazione scorresse troppo in fretta anche se mai con superficialità. Semplicemente avrei voluto vivere più momenti insieme ai personaggi e un maggior approfondimento di alcune situazioni di contorno che sono state solo accennate.
A un certo punto la storia prende una piega che non mi aspettavo affatto e che ha reso tutto ancora più intenso e drammatico. Questo romanzo, come ho accennato, non racconta una semplice storia d’amore, ma parla di vita, di morte, di legami familiari, di amicizia e di amore, quello vero e puro che lega le persone per sempre. Ma parla anche dell’importanza di guardarsi dentro e capire chi siamo davvero e che cosa invece siamo sempre stati convinti di essere. Perché spesso le due cose non coincidono e sta soltanto a noi capirlo per tempo e fare le scelte giuste. Ed è proprio questo ciò che dovrà fare Ella.

“Sappiamo bene che non si può sempre scegliere quello che ci accadrà. Però possiamo scegliere che cosa amare con ciò che ci viene dato.”

Se c’è una cosa che dovrà imparare sulla propria pelle è che non sempre si ha una scelta, ma quando ne abbiamo la possibilità dobbiamo essere sicuri di prendere quella migliore per noi. Specialmente se c’è in gioco la nostra vita e quella di coloro che amiamo. Il suo percorso di crescita e di autoconsapevolezza è molto toccante, penso che chiunque possa riconoscersi nel suo stato d’animo e nel suo bisogno di capire chi è e che cosa vuole davvero.
È un romanzo che parla anche dei modi in cui la vita sa sorprenderti e di come sia sempre possibile trovare uno spiraglio di luce, nonostante tutto il dolore. Perché il segreto sta nell’amore. Ma per amare ci vuole coraggio, l’amore in fondo è una scelta.
Ella e Jamie riusciranno a essere abbastanza coraggiosi da scegliere l’amore, nonostante tutto? Leggete questo romanzo per scoprirlo e lasciatevi travolgere dalle emozioni che racchiude. Perché tutti, come Ella e Jamie, abbiamo cercato almeno una volta di fare dei programmi ben precisi e rispettarli, ma poi la vita, i sentimenti, le persone che abbiamo incontrato, ci hanno portato a rivoluzionare tutto.

“E se non ti lasci sorprendere dalla vita, che senso ha tutto quanto?”

Se cercate una storia d’amore intensa, poetica e non facilmente prevedibile, vi consiglio di leggere questo romanzo. Vi farà sorridere, commuovere, sognare ma soprattutto vi farà gioire delle piccole cose. E sicuramente vi farà venire voglia di prendere un aereo e andare a Oxford! La descrizione di questa città è semplicemente magnifica.

Voto libro - 4



You Might Also Like

0 comments