Harley & Rose


Autore: Carmen Jenner

Genere: Romance

Fin da quando era una ragazzina, Rose sognava il giorno in cui Harley l’avrebbe portata in braccio oltre la soglia, in luna di miele. Ma cosa succederebbe se quello non fosse il giorno del suo matrimonio, e lei si trovasse lì solo perché Harley è stato lasciato all’altare appena qualche ora prima?

Barattata San Francisco per una vacanza in paradiso, dopo aver scambiato il bouquet da damigella per le Hawaii, Rose spera di poter uscire finalmente dalla friendzone.

Perché una volta Rose e Harley erano stati molto più che amici, ma la vita aveva preso un’altra piega. Da allora, Rose ha trascorso ogni giorno nella speranza che Harley se lo ricordasse.

Lei è sempre stata la sua migliore amica.

Lui è sempre stato suo.
Lei è innamorata di lui.
Lui… non è innamorato di lei.
Lui… sta sposando qualcun’altra.
Lui… sta nascondendo qualcosa.
Lui…be’… è complicato.


Ciao readers,
Ieri ho finito un libro che mi ha messo in difficoltà per la recensione: “Harley & Rose” di Carmen Jenner, edito Hope edizioni.
Rose è sempre stata innamorata del suo migliore amico Harley.
Quando lui viene lasciato all'altare, lei non può che esserne felice. anche se è lì a raccogliere i suoi cocci da uomo abbandonato. 
Da qui si avvicendano le storie di questi due personaggi, l'uno innamorato e l'altro che deve smaltire la fuga della sua sposa. Dall'inizio avevo compreso che Harley non fosse innamorato di Rose, sia perché stava sposando un'altra (non una cosa da niente) sia perché non leggevo in lui alcun interesse, se non di amicizia. Lui gioca con lei, facendo anche battute a sfondo sessuale proprio come farebbero due amici senza malizia. 
Il libro inizia con un amore a senso unico, a tratti divertente per gli scambi tra i due e verso la fine cambia totalmente. E ammetto di essere rimasta basita. Ho iniziato un libro che procedeva in modo tranquillo, quasi divertente, e che all’improvviso si ribalta. Ho dovuto addirittura armarmi di fazzoletti e andare avanti. Rose fa il lavoro che ama, ma non riesce a stare con l'uomo che desidera da quando aveva cinque anni. Harley arriva quasi a legarsi ad un'altra donna, quindi lei non può far altro che rassegnarsi. Ammetto che questo personaggio mi è piaciuto quasi interamente, tranne quando si trattava di Harley. 
Sembrava perdere ogni briciolo di dignità quando si trattava di lui: se scompariva, lei lo cercava, va a casa sua, ha urlato fuori dalla sua finestra. Io comprendo il dolore, ma nessuna donna dovrebbe pregare un uomo per tornare da lei, anche solo come amico. 
Se un uomo non ti vuole non ci sono versi per fargli cambiare idea, tantomeno puntare sulla pietà. Anche perché per quanto a lei manchi il suo migliore amico, il loro passato non è proprio da semplici amici, quindi con questi presupposti la lontananza non avrebbe fatto male a Rose. 
Harley è il primo personaggio maschile che non mi è piaciuto. Forse è davvero la prima volta che accade. Sia chiaro, parlo sempre per la prima metà del libro perché ciò che accade verso la fine non è emozionalmente spiegabile. Quello che avrei voluto dirgli è: se tu vuoi bene a Rose e sai che lei soffre per te, perché non ti allontani? 
La lontananza aiuta a sentire meno il dolore invece lui no, la porta addirittura in "viaggio di nozze" con sé. Sembra non avere alcun rispetto, perché si vede lontano un miglio che lei lo ama. Per di più quando alla fine le loro vite si capovolgono, lui dà spiegazioni sulle sue azioni che per me non sono plausibili. Sono rimasta basita, sembravano scuse banali tanto per far contenta Rose. Lei dal canto suo fa esattamente le stesse domande che passavano nel mio cervello e sono stata orgogliosa di lei, se non fosse stata così persa di Harley sarebbe stata perfetta. 
Reputo il personaggio maschile egoista, a differenza di Rose che avrebbe fatto di tutto per lui e lo fa.
Questa mia recensione non significa che non dovete leggere il libro, anzi. Nella seconda parte la situazione cambia totalmente, è come se Harley avesse cambiato le carte in tavola e nulla di quello che è successo fosse accaduto.
Ho sofferto, pianto e avrei voluto abbracciare i protagonisti. Rose non mi ha deluso nelle sue decisioni, anzi si è comportata non solo da donna innamorata, ma da amica e mamma. 
Se Harley inizialmente avesse avuto un altro atteggiamento, se avesse trovato scuse più plausibili, questo sarebbe stato un vero capolavoro. Io amo i libri che tirano fuori le mie emozioni fino allo stremo. Se all'inizio non sembrava così, alla fine ero riversa sul libro a sentire la mancanza di entrambi. 

«Resterei… se potessi. Resterei per sempre… se avessi scelta… solamente per impedire… che tu debba affrontare tutto questo.»

Leggeremo entrambi i flussi di coscienza e questo vi renderà chiaro il cambiamento che ho trovato in Harley e la coerenza che accompagna Rose, una donna molto innamorata. Ammetto di aver sperato che si innamorasse di un altro uomo e fosse finalmente felice. In più, parallelamente alla storia presente, faremo un viaggio nel tempo per leggere il loro passato, che ho trovato veramente dolce. Ho amato perfino Harley, che con un espediente avrebbe potuto motivare alcune scelte che ha fatto poi nel presente. 
La narrazione procede spedita, quindi il libro si legge tranquillamente almeno fino a quando non arriverete alla parte dolorosa, lì divorerete ogni parola. Mi dispiace non potervi dire di più di ciò che accadrà, specialmente nella mia parte "preferita”, ma si perderebbe il gusto della lettura. Dovrete accontentarvi della trama concessa dalla Hope edizioni. 
Volete sapere se dovreste leggerlo? 
Alla fine io non me ne sono pentita, quindi non perdetelo, specialmente se amate soffrire un po'. Buona lettura.


Voto libro - 3.5



Potrebbe interessarti anche:




You Might Also Like

0 comments